oggi ho lavato l'auto al self, avevo un'oretta quindi come si dice c'ho dato una botta
, tanto la prossima settimana va dal carrozziere e poi farò un pò di detailing come si deve (o almeno ci proverò
).
Dunque, a macchina ancora zozza e asciutta ho irrorato i
cerchi anteriori di D140 (4:1) e quelli post. di Sonax pulitore
cerchi. Tutti e 4 i
cerchi erano lerci direi nella stessa misura. Entrambi i prodotti usati da me per la prima volta.
Ho lasciato agire un minutino o due credo.
Sui
cerchi anteriori il d140 era scivolato via lasciando il cerchio già praticamente pulito.
Sui posteriori invece la schiuma rimaneva attaccata al cerchio, mentre i dischi freno sanguinavano che era un "piacere" (laddove raggunti dalla schiuma); nessuna reazione invece sulla superficie del cerchio.
Non avendo tempo di pulire bene con la spazzolina, sciacquo abbondantemente con lancia a pressione tutti i
cerchi e guardo il risultato:
cerchi belli puliti e splendenti, purtroppo il cielo era molto nuvoloso quindi non mi sento di dire se c'erano differenze di brillantezza tra i
cerchi puliti col d140 e gli altri.
A questo punto però riprendo in mano gli erogatori e spruzzo il d140 sui
cerchi posteriori e il sonax sugli anteriori, e lascio agire un minuto. Stesse osservazioni di prima: il d140 scivola via (ma stavolta il cerchio era già pulito), il sonax fa sanguinare i dischi anteriori (sebbene appena lavati e sciacquati) ma non i
cerchi.
Sciacquo di nuovo per bene e fine del "test".
Ho anche notato che, dopo il risciacquo, sui dischi raggiunti dal sonax rimane un alone dove si erano formate le macchie violacee, ma poca cosa: una piccola frenata nel piazzale stesso dell'autolavaggio e via tutto.
Insomma prodotti promossi entrambi, ma test poco utile per quanto riguarda la brillantezza...mi ripropongo di ripetere il tutto quando inizierò il mio detailng, allora mi prenderò più tempo e cercherò di pulire bene con la spazzola e vedere se riesco a rimuovere anche qualche puntina di sporco tenace lungo il canale del cerhio, poi andrò di clay e finish kare.
Ah, per quanto riguarda il "sanguinamento" post sonax
, direi che il prodotto decontamina eccome, presumo solo che la superficie esterna del cerchio non ne avesse bisogno (magari la prossima volta proverò ad aspettare un pò di più) come invece il disco. Ed è conferma del suo funzionamento come decontaminante, il fatto che i dischi anteriori, già lavati col d140 e risciacquati, avessero comunque sanguinato.
Queste sono le mie primissime osservazioni, spero possano esservi utili, anche se il vero test ha da venire