LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Protezione carrozzeria Vespa storica.

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Protezione carrozzeria Vespa storica. Empty Protezione carrozzeria Vespa storica. Lun 4 Nov 2024 - 11:39

Luca_Venesian

Luca_Venesian
Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti.
Approdo in questo forum dopo giorni di ricerca, sperando di chiarirmi le idee e avere qualche utile consiglio.

Sono un vespista da sempre e in particolare chiedo il vostro aiuto per una vespa Sprint 150 del 1967.
E' un conservato ottimo. I'ex proprietario che me la vendette la teneva da anni sotto ad un telo in garage.
La vernice certo è ingiallita ma è bastata una prima lucidata a mano con crema siliconica poco abrasiva per farla tornare lucida.
Questo 15 anni fa.
Lo scorso anno ho deciso di ravvivare la lucentezza facendo ancora un'operazione di lucidatura a mano utilizzando però forse un prodotto troppo abrasivo (polish clever di ma-fra). Questo ha creato un problema: in alcuni punti la vernice originale del 1967 si è opacizzata e soprattutto in quei punti, dopo aver preso una leggera pioggia, si sono formate delle macchie bianche come fosse del calcare che si è attaccato.

Ora le macchie che si vedono solo in controluce possono restare, ma in questo momento quello che per me è importante è proteggere la carrozzeria dalla pioggia e dallo sporco. La vespa mi piace usarla anche per lunghi viaggi , ma quest'anno ho dovuto stare sempre a guardare il meteo prima di usarla.

Ho provato con una cera sintetica protettiva (carlux di ma-fra). Il risultato è stato sufficiente solo per un pò di settimane.
Sono arrivato quindi a pensare di applicare la Soft99 Fusso Coat Light che sembra garantire una protezione e una durata notevoli.

Voi cosa mi consigliate? Posso provare con questa? Ci sono controindicazioni su una vernice di 60 anni?

Vi allego foto della vespa e del dettaglio delle macchie.

Grazie a tutti per l'aiuto!

PS: il parafango invece è stato riverniciato pochi anni fa e non ha problemi.

Protezione carrozzeria Vespa storica. Img_2011
Protezione carrozzeria Vespa storica. Img_2010

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Quelli nel cerchio sono difetti derivati da riparazione, lo stucco o il fondo non sono stati preparati correttamente (i due segni in basso dritti praticamente sono una certezza) ed anche la verniciatura ha diversi sporchini non tolti; probabilmente prima non si notavano per via dei filler nella cera e lucidando li hai portati alla luce.
Se vuoi una protezione seria e duratura c'è Gyeon Can Coat, magari preceduto da Primer Smile

https://www.nicolapecis.com/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]