LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

HELP: Plastica che "appiccica"

+13
ORSO
mukdark
francesco
Admin
Alessio
Manuelec
Gianlu_vr
DarkCity79
Giobart
HunterHeads
semprenuovo
alfetta
gian
17 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26HELP: Plastica che "appiccica" - Pagina 2 Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Gio 22 Ago 2013 - 12:28

semprenuovo

semprenuovo
Apprendista Detailer

Caio, l'unico rimedio come hanno detto gli altri è quello di rimuovere il tutto con un anti silicone e poi riverniciare, io di solito faccio così

http://www.semprenuovo.it

27HELP: Plastica che "appiccica" - Pagina 2 Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Gio 22 Ago 2013 - 13:30

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Questo è un problema molto comune. Succede sia per uso di prodotti aggressivi che x eccessiva esposizione al sole.
É un problema facile da prevenire, ma difficile da risolvere...

28HELP: Plastica che "appiccica" - Pagina 2 Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Gio 22 Ago 2013 - 14:59

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Molte volte prenderei in considerazione anche il wrapping delle parte in plastica.
Ovviamente pima vanno sgrassate con un antisiliconico Wink

29HELP: Plastica che "appiccica" - Pagina 2 Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Gio 22 Ago 2013 - 15:06

mukdark

Aiutante Detailer

Grazie a tutti per le risposte.

Leggendo sul forum del grandepuntoclub, ho avuto modo di constatare che è un problema abbastanza comune su questo modello di auto, purtroppo.

Quindi... L'unica cosa è rimuovere.
Se ho capito bene, correggetemi se sbaglio, è necessario un prodotto come il D101 oppure uno sgrassatore (ho letto di un possessore di grande punto che ha levato il tutto con sgrassatore chante clair e panni di lino abbrasivi)

Ora vi faccio un'altra domanda... qualora riuscissi a rimuovere lo strato appiccicoso, posso evitare di riverniciare?
Non sono per nulla esperto e ho paura di fare più danni che altro

Andrei volentieri a Rovereto da "semprenuovo" pur di risolvere il problema, ma essendo io in Calabria, la vedo dura!
Non posso neanche spedire il pezzo, dato che si tratta del cruscotto intero -.-'

30HELP: Plastica che "appiccica" - Pagina 2 Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Ven 23 Ago 2013 - 15:51

ORSO

ORSO
Detailer Novello

É difficile dare una risposta in preventivo.
A questo punto rimuovi la parte appiccicosa e vedi in che condizioni si trova la parte interessata. Magari con una successiva passata di perl o di T1 sta bene e non hai bisogno di riverniciarlo...

31HELP: Plastica che "appiccica" - Pagina 2 Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Sab 24 Ago 2013 - 23:45

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Puoi anche mantenerla così una volta rimossa la parte gommosa, se è di un colore e finitura accettabile perchè no!

32HELP: Plastica che "appiccica" - Pagina 2 Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Dom 25 Ago 2013 - 15:43

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Ho visto lo stesso problema su altre auto. E rimossa la parte appiccicosa, il tutto rimane più o meno uguale solo un po' opacizzato. Il che è un problema facilmente risolvibile.

33HELP: Plastica che "appiccica" - Pagina 2 Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Dom 25 Ago 2013 - 19:12

mukdark

Aiutante Detailer

Risolto!

Come dicevo, la mia auto è una Fiat Grande Punto.
Leggendo su un forum dedicato, ho avuto modo di apprendere che sulla versione Emotion di questo modello (la più accessoriata) alla plastica del cruscotto è applicato un trattamento superficiale che rende un effetto "gommoso" al tatto (lo scopo è quello di ottenere una superficie che non faccia scivolare gli oggetti posati sopra).

Col tempo, col calore e a causa di prodotti non idonei usati per la pulizia (cambierò autolavaggio, anzi la pulisco meno spesso ma da solo!) questo rivestimento si scioglie, creando una patina appiccicosa e lucida sul cruscotto (il che è anche pericoloso, in quanto, camminando col sole di fronte, il cruscotto è riflesso in maniera veramente eccessiva sul vetro..... provare per credere!).

Comunque sia, per la risoluzione del problema, ho usato un metodo sperimentato da un altro possessore di Fiat Grande Punto: sgrassatore chante clair!

A contatto con lo sgrassatore (non diluito) la patina superficiale si è letteralmente sciolta.
Ho spruzzato abbondantemente lo chante clair su un panno da cucina e con pazienza sono riuscito a levare tutto.
Ad ogni passata, sciacquavo il panno con acqua corrente (è venuta via parecchia roba, mi sono serviti due stracci in quanto a metà lavoro non riuscivo più a sciacquare il primo panno, tanto era intriso di quella robaccia).
Ad ogni modo, la fatica non è stata tanto rimuovere la patina appiccicosa, quanto piuttosto farlo in maniera il più possibile uniforme!

Adesso la plastica del cruscotto è liscia e opaca, come le altre plastiche dell'abitacolo, le quali in fabbrica non hanno subito il tipo di trattamento di cui sopra.
Si può dire che il risultato finale è meglio dell'originale, almeno adesso il cruscotto è spolverabile più facilmente.

L'unica cosa che mi rimarrebbe da fare è passare il perl per cercare di uniformare maggiormente (in controluce e con occhio molto attento, è possibile notare qualche alone, ma nulla di paragonabile al problema che avevo prima!)

34HELP: Plastica che "appiccica" - Pagina 2 Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Dom 25 Ago 2013 - 19:15

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

bene;) , un metodo già riportato in giro nel forum! il perl sicuramente darà una finitura migliore!

35HELP: Plastica che "appiccica" - Pagina 2 Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Lun 26 Ago 2013 - 8:40

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Perl se vuoi un effetto lucido, 303 aerospace se lo vuoi setato Wink

36HELP: Plastica che "appiccica" - Pagina 2 Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Lun 26 Ago 2013 - 8:40

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Comunque sto sgrassatore chante claire è davvero aggressivo...

37HELP: Plastica che "appiccica" - Pagina 2 Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Lun 26 Ago 2013 - 11:19

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Troppo infatti generalmente si consigliano prodotti testati per questi usi!

38HELP: Plastica che "appiccica" - Pagina 2 Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Sab 21 Mag 2022 - 20:16

Stefanta

Aiutante Detailer

Anch'io ho un problema simile con il cruscotto della mia Jeep Wrangler del 1998 è appiccicoso e adesso dopo che ho provato a pulirlo si vede del nero sotto e non so più cosa fare??

39HELP: Plastica che "appiccica" - Pagina 2 Empty Re: HELP: Plastica che "appiccica" Dom 22 Mag 2022 - 10:06

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Usa il CERCA per "rimozione soft touch.
Ci vuole hp12, spazzola e tante mf da battaglia. Se non sai come fare, rivolgiti ad un professionista che te lo rimette a nuovo.
P.S.: Riesumare un post di 9 anni fa....senza nemmeno presentarsi nell'apposita sezione....mah!
E' il primo forum che frequenti?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2