ciao a tutti ragazzi!!
dopo qualche mese sono tornato, è un lavoro che avevo fatto tempo fa, avevo provato a caricarlo una volta ma mi si era bloccato nel corso del caricamento e l ho dovuto rifare,dopo una settimana riscrivo tutto,ero arrivato quasi alla fine e mi parte la corrente a casa! cosi ci ho perso le speranze e non l ho pubblicato piu!
io carico le immagini con imageshack,voi con che le caricate? vi giuro è snervante aspettare che si caricano tutte! infatti alcune foto le ho dovute scartare senno domani mattina ancora ero qui
ci riprovo nella speranza che questa volta vada a buon fine!
ho avuto una bella settimana libera da lavoro e impegni e ho voluto preparare la macchina per il raduno delle serie 1 e per l'inverno!
la macchina non la lavavo da 1 settimana e il giorno prima sono stato a Firenze( sono dovuto passare per il lago Trasimeno) ed ecco a voi lo splendido risultato!
da mettersi le mani nei capelli!
ricoperta di moscerini e di sporco
cosi ho iniziato a spruzzare d108 4:1 su tutta la macchina, lasciato agire e poi risciacquato con la lancia!
sulle zone dove c'erano i defunti moscerini ho dovuto ripetere l azione 2 volte!
anche se avevo passato la cera tempo fà!
poi sono passato ai cerchi, d140 4:1 con daytona,pennelli vari e spugna!
ecco il risultato!
ho poi spruzzato il d108 4:1 sui passaruota, lasciato agire,passato con la spugna e risciacquato!
una volta sistemati i moscerini,cerchi e passaruota ho preso il mio amato d111,
10 litri di h2o, 2 secchi con griglie,guanto e ho iniziato con il lavaggio!
sistemati i particolari!
risciacquato tutto a dovere e iniziato con l'asciugatura!
vi confesso un mio segreto, dopo tante prove secondo me il time to dry rende al meglio cosi applicato!
preso il cobra xl ripiegato in 4 spruzzarci 3-4 nebulizzate di time to dry e iniziare ad asciugare la macchina!
non lascia aloni,non lascia calcare e si asciuga in un attimo!
poi vado a rifinire con il cobra 600,a mio avviso uno dei migliori panni!
con questa ultima operazione mi sono aiutato con il compressore per togliere tutta l acqua dai punti più nascosti!
ok il lavaggio e stato fatto al meglio!
lavo secchi,rimetto tutto a posto e porto la macchina nel garage!
questa operazione mi ha richiesto 4 ore!
ho iniziato a passare la clay dodo e il d155 1:1
mi è servito mezzo lt di prodotto per farla tutta bene e come mi immaginavo non c'era segno di contaminazione, ma l ho voluta passare bene lo stesso perche non si sa mai!
tra tutto mi è partita un ora e mezzo,ho asciugato le parti trattate sempre con un cobra 600!
poi questa volta ho voluto fare ancora meglio dell'altra volta!
ho smontato targhe,specchietti,doppio rene e iniziato a mascherare il più possibile onde evitare di dover pulire poi i vari schizzetti di 105-205 e la loro polvere!
anche qui mezzoretta abbondante se ne è andata!
quindi il primo giorno sono servite 6 ore belle abbondanti e la voglia di iniziare era salita alle stelle
devo assolutamente dire che il nastro blu 3m è veramente formidabile!!!! NIENTE A CHE VEDERE CON GLI ALTRI NASTRI DI CARTA!!
secondo giorno!
sveglia presto dato che lo zio chemio viene ad aiutarmi!
alle 8 inizio a vedere tutti i difetti che si sono creati!
un sacco di swirl in soli 4 mesi!
e ho notato che si sono creati soprattutto sulle parti in plastica, paraurti,spoiler ecc…ecc…
e per di più dovevo assolutamente togliere una riga che si era formata sul tetto a causa mia!!!!!!!!!!!!! perche ci avevo strisciato con la lancia in un lavaggio!!!
purtroppo il nero è un colore bastardissimo! e basta poco per riformare tutti swirl! per fortuna che erano swirl abbastanza leggeri dati dai vari lavaggi e dal tempo!
ringrazio il sole e la lampada Brinkmann Dual LED che mi hanno permesso di ispezionarli tutti!!!!
come vedete non sono niente di profondo e di grave, ma porca miseria pensavo che con tutte le accortezze nel lavaggio e nel tenerla non mi si ricreavano cosi velocemente!
arriva Sergio e faccio vedere anche a lui tutti i segni e valutiamo dove iniziare e come intervenire!
decidiamo di dedicarci io al tetto e lui al cofano!
cosi prendiamo le das6 tamponi gialli,m105 e iniziamo a darci dentro!
primo passaggio mio e non ero tanto soddisfatto,gli swirl c'erano ancora e si erano solamente alleviati un pochino!
controlliamo con la lampada ed era come vedevamo a occhio nudo,stessa cosa per il cofano!
quindi la prima prova con il giallo fallita!
cosi decidiamo di passare alle maniere forti!
105 e surbuf!
eheh questa volta non c'è stato niente da fare!
la riga sul tetto sembra un bel ricordo,gli swirl sono stati eliminati idem sul cofano, sulla riga ho dovuto fare 3 passate di surbuf e 105 mentre sul tetto in generale ne è bastata una tranne su alcuni punti dove ho ripetuto un altra volta!
mentre sul cofano 2 passate in totale di 105 e sul centro Sergio ha fatto anche una terza!
controlliamo tutto con l xp cleaner e poi lampada!
direi che ci siamo proprio! anche la finitura sembra buona ma ancora non abbiamo passato il 205
il tetto per lavorare come si deve l ho diviso in 8 parti lavorando piano piano con la das-6 e il cofano Sergio l ha diviso in 6 parti per ottenere il massimo e valutare parte per parte ogni volta!
poi una volta tolti gli swirl abbiamo fatto 2 prove con tamponi sia il bianco che con l arancio e naturalmente 205, ma abbiamo visto che con il 205 la vernice risaltava molto di più e cosi abbiamo deciso di passare 205 e arancio su cofano e il tetto!
Sergio ha voluto fare anche una prova su un parafango per vedere se con l arancio e 205 gli swirl si intimorissero, ma niente da fare!
purtroppo con la das-6 o ci si da dentro forte o si ottiene poco!
questa volta anche se questa operazione richiedeva più tempo ho voluto assolutamente coprire le zone trattate in modo da non imbrattarle con polvere e schizzi vari di prodotti! in modo da non toccarle più e lasciarle pulitissime!
anche dopo il 205 per controllare bene abbiamo passato l xp cleaner e portato l auto al sole e visionata dentro con la lampada!
io dalle 8 di mattina,Sergio è arrivato alle 9 e abbiamo finito il tetto,cofano,spoiler alle 13!
voi direte, ma non è possibile?! e invece e cosi! per far bene e ottenere il massimo servono parecchie passate, la vernice bmw e veramente bella dura e con la das-6 se si vuole ottenere il max bisogna insistere TANTISSIMO!!!
cosi Sergio mi saluta e andiamo a pranzo!
5 ore per fare alla perfezione tetto e cofano!
alle 3 rinizio il lavoro, ma siccome iniziava a sbattere il sole contro il garage mi sono spostato sotto la tettoia
inizio a fare i 2 parafanghi anteriori.
prendo il nuovo tampone piccolo meg ross 105 e via con la correzione!
ho diviso il parafango in 3 parti, una inferiore e 2 sopra!
non so con la rotativa se conviene, ma con la roto dividere in piccole parti è molto producente perche si lavora e si insiste bene su quel pezzo e poi si controllano i miglioramenti!
passato il 105 ho rifinito il tutto con il tampone giallo meg e 205,dopo aver pulito con l xp e poi ispezionato prima al sole e dopo nel dettaglio con la lampada
devo dire che con i tamponi meg ci si lavora molto molto bene, ho notato che bevono più prodotto rispetto ai lc,ma i meg si usano e si comportano molto meglio!
poi sono passato al paraurti ant e anche qui 105 tampone rosso meg controllato con lampada e xp cleaner e poi giallo con 205
con il 205 e giallo ho dato una bella passata anche ai fari, non ce ne era tanto bisogno, ma una rinfrescatina non fa mai male
ho coperto i parafanghi e mi sono fermato qui!
ero veramente esausto,ho rimesso a posto sono andato a lavare i tamponi e panni!
ho iniziato alle 2,30 e ho finito di ricoprire dopo aver passato l xp cleaner alle 5,45
quindi tra la mattina 5 ore con Sergio e poi 3,15 ore il pomeriggio mi sono sparato le mie belle 8 ore di detailing giornaliere più la pulizia dei panni e tamponi vari ero bello cotto!
infatti volevo fare anche il baule ma poi se dovevo farlo senza voglia ho preferito lasciar stare!
visto che la malattia è grave, la sera dopo cena non contento, sono sceso in garage e ho trovato da fare!
ho preso il nero,il blu,un pennello,un pò di cotton fioc,il diluente alla nitro,una bella lampada,un pennello grande,il d108 4:1 e tanta pazienza
come vedete le targhe erano un pò messe maluccio e poi io odio vedere il bordino bianco esterno,cosi le ho pulite bene anche dietro poi con un pennellino mi sono messo a rifinire i numeri e poi a ripassare tutto il contorno!
il blu siccome era un pò scuro ho dovuto tagliarlo con un pochino di bianco senno non era uguale
con il cotton fioc e il diluente mi sono messo a passare tutte le sbavature e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto
non vi metto le foto delle targhe come sono venute perche non mi va di far vedere le targhe in giro, le vedrete al raduno
poi ho preso i porta targa e con il 108 mi sono messo a pulire bene anche loro, non si vedono ma io almeno so che sono belli puliti
quindi 9 ore e mezzo giornaliere, ho fatto anche gli straordinari
terzo giorno!
la sveglia suona presto e io faccio colazione e già penso che mi conviene iniziare dalla fiancata!
quando torna su mio papà da sotto con una faccia assurda,come se fosse morto qualcuno!
io premetto che ogni sera rimetto l auto nel garage cosi sto più tranquillo!
e mi dice:" volevo spostare la tua macchina per togliere la moto dal garage ma ho toccato il muretto e te l ho graffiata"
immaginate la reazione di prima mattina
scendo subito sotto a controllare!
decido di prendere subito il surbuf e il 105 e inizio la correzione!
1-2-3-4 passaggi belli sostenuti ma alla fine posso ritenermi soddisfatto!
che dite?dovevo ancora passare il 205!
passato prima con giallo sulla zona e poi con arancio su tutto il paraurti post!
dopo il passaggio di 205 è rimasta solo una righina di (1,5 cm) che si vede se ci vai vicino, ma non è più bianca ma si è colorata di nero, ma lo spessore diverso si nota leggermente! ma una cosa minima minima per fortuna!
è che io sò che c'è quindi mi ci cade l occhio
la das-6 è un ottima macchinetta, lenta e pochissimo invasiva, ma se usata come si deve con calma e senza fretta i risultati ci sono!
ovvio con una rotativa l avrei corretto in 10 minuti qui solo per questo pezzetto ci sarò stato 45 minuti buoni anche perche dopo un pò il tampone e la zona si scaldavano e dovevo cambiare tampone a fare altre parti
il sole batteva sempre su garage e quindi mi sono dovuto spostare, ma devo dire che con l ombra e al riparo dalla luce ho trovato un punto dove c'era la luce giusta per effettuare la correzione e vedere bene quello che correggevo
fatti i fari sempre con giallo meg e 205!
per il paraurti una sola passata di 105 e surbuf mi è bastata, poi ho fatto una passata con il giallo lc e 205 una passata con l arancio e 205
qui dopo il passaggio di giallo e 205 ancora dovevo dare l arancio!
poi faccio il baule posteriore
2 passate di 105 e surbuf sulla parte sopra,mentre sotto mi è bastata 1 passata di giallo e 105
ho preferito non fare tutto si surbuf dove non ce ne era bisogno, meglio tenerselo caro il trasparente per la flex o makita che spero arrivino presto
rifinito sempre con arancio e 205, ho provato anche a rifare una passata di bianco ma secondo me l arancio è meglio quindi l ho riposato nella valigetta
copro tutto e vado a pranzo
3 orette anche qui! ma ce ne avrei messe meno se non incontravo il graffio!
perche si erano ricreati swirl, ma erano leggeri
dopo pranzo si rinizia!
ero partito per fare tutte e 2 le fiancate, ma poi non ce l ho fatta!
ne ho fatta una, poi ero stanco e ho preferito rimandare al giorno dopo!
inizio a mascherare bene le maniglie
poi inizio con il montante
pattorello da 75 rosso meg e 105 fino alla porta posteriore,poi dove c'erano gli swirl più pesanti surbuf grande e 105 2 mandate( alla fine fiancata dove c'è il tappo della benza per capirci) guardate le prime foto come era
poi ho fatto la porta anteriore con il giallo grande lc e 105, una passata è bastata,idem la porta posteriore le ho divise cosi
in 4 parti l anteriore e in 3 la posteriore
poi in 3 parti la minigonna sempre con giallo e 105
eccola prima di passare il 205
poi stavo per passare il 205 ma il sole è girato e la luce non era più buona cosi ho preferito rientrare in garage,accendere le luci passare l xp cleaner e poi prendere arancio e 205 sulle parti grandi e giallo meg e 205 sulle piccole!
per fare la fiancata ovvero montanti,2 porte e minigonna ci ho messo 3 orette
quindi 6 ore giornaliere più lavaggio e mettere a posto!
poi vedo che ero veramente stanco cosi decido di mettere a posto gli utensili
MA mi accorgo di 2 belle noie!
una il rosso meg è da buttare
secondo voi che può essere stato? come mai mi si è staccato tutto sul contorno?
lavorato sempre a 5,5 mai fatto scaldare,mai imborfato ne lavorato a secco
e poi mi accorgo che ho quasi terminato il 105!
cosi chiamo il mio socio in detailing Sergio e dato che domani mi viene ad aiutare mi porta i rinforzi,tampone giallo piccolo,tampone piccolo surbuf e 105
il giorno dopo arriva sergio!
ci aspettava
finire la fiancata,calotte specchi,passare il lime prime lite e la purple haze pro!
ho scelto dinuovo la purple haze pro perche sul test delle cere che avevo fatto mi è risultata la piu duratura e la piu brillante!
ecco qualche foto dei lavori!
una volta lucidato e controllato tutto procediamo a scartarre il regalino
cosi prendiamo tampone nero lc e il lime prime lite e iniziamo a darci dentro!
il lime prime è un prodotto davvero fantastico se secondo me con la purple haze pro è l accoppiata vincente!
prepara benissimo la superficie alla cera,è facilissimo da stendere e ha un buon odore stra consigliato se abbinato alle cere dodo!
dato che sergio doveva andare a pranzo mi faccio aiutare da mio fratello a stendere la cera e devo dire che è stato molto bravo
dopo aver rimosso la cera pulisco tutto per bene e mi aiuto con lo stecchino di legno a spugna gialla imbevuto di d155 e un'altro cobra 600 per rifinire tutti gli angoli dovi si erano depositati i vari residui di prodotto.
rimonto le targhe e ci siamo quasi!
ingrasso l'ingranaggio degli specchietti
il giorno dopo lavo tutti gli interni
d101,m40,kit fernice,spazzole e pennelli vari,sempre con l aiuto del mio fedele compressore e aspirapolvere poi ripasso la purple haze e finalmente anche questo ciclo è finito!
cosi lavo alcuni panni e tamponi che non avevo lavato e li stendo da brava casalinga
il giorno successivo avrei voluto fare 4-5 belle foto alla car ma purtroppo ho avuto una brutta sorpresa da un lato,ma bella da un altro
vi posto un video senza star a caricare piu foto, almeno vedete che bell'effetto
https://www.youtube.com/watch?v=2p4u17Iq7AM
poi causa lavoro non ho piu rilavato la macchina per 2 settimane e nel corso di questo periodo di assenza ho cambiato parecchie cosucce alla mia car
vi metto un paio di foto,ho montato il pacchetto m sport completo,diffusore originale in carbionio bmw performance fari posteriori black line e cerchi da 18,direi che ha cambiato look!
e in fine la mia preferita! :good:
ora verso maggio/giugno vorrei rifare un nuovo ciclo,con l'aiuto del nuovo arrivo di sergio, la flex e in questo nuovo ciclo testerò tutti prodotti nuovi che già sto pian piano sperimentando su varie parti, ma ve li tengo in segreto
sicuramente non credo che ripasserò il 105,ma andrò solo di 205 o altro prodotto simile ma mi concentrerò più su altri aspetti e nuove zone da trattare!
poi ho fatto diversi cambiamenti alla mia collezione, ne vedete delle belle!
anche se causa lavoro posso seguire poco il forum vi leggo spesso e la passione è sempre in continuo aumento!
non vedo l ora di ridarmi da fare sperando che questo tempo ci dia un po di tregua dato che è bello 2-3gg e poi ripiove sempre.
ringrazio tantissimo lo zio chemio e antonio sempre disponibile a tutto!
spero si di vostro gradimento anche questo post!
dopo qualche mese sono tornato, è un lavoro che avevo fatto tempo fa, avevo provato a caricarlo una volta ma mi si era bloccato nel corso del caricamento e l ho dovuto rifare,dopo una settimana riscrivo tutto,ero arrivato quasi alla fine e mi parte la corrente a casa! cosi ci ho perso le speranze e non l ho pubblicato piu!
io carico le immagini con imageshack,voi con che le caricate? vi giuro è snervante aspettare che si caricano tutte! infatti alcune foto le ho dovute scartare senno domani mattina ancora ero qui
ci riprovo nella speranza che questa volta vada a buon fine!
ho avuto una bella settimana libera da lavoro e impegni e ho voluto preparare la macchina per il raduno delle serie 1 e per l'inverno!
la macchina non la lavavo da 1 settimana e il giorno prima sono stato a Firenze( sono dovuto passare per il lago Trasimeno) ed ecco a voi lo splendido risultato!
da mettersi le mani nei capelli!
ricoperta di moscerini e di sporco
cosi ho iniziato a spruzzare d108 4:1 su tutta la macchina, lasciato agire e poi risciacquato con la lancia!
sulle zone dove c'erano i defunti moscerini ho dovuto ripetere l azione 2 volte!
anche se avevo passato la cera tempo fà!
poi sono passato ai cerchi, d140 4:1 con daytona,pennelli vari e spugna!
ecco il risultato!
ho poi spruzzato il d108 4:1 sui passaruota, lasciato agire,passato con la spugna e risciacquato!
una volta sistemati i moscerini,cerchi e passaruota ho preso il mio amato d111,
10 litri di h2o, 2 secchi con griglie,guanto e ho iniziato con il lavaggio!
sistemati i particolari!
risciacquato tutto a dovere e iniziato con l'asciugatura!
vi confesso un mio segreto, dopo tante prove secondo me il time to dry rende al meglio cosi applicato!
preso il cobra xl ripiegato in 4 spruzzarci 3-4 nebulizzate di time to dry e iniziare ad asciugare la macchina!
non lascia aloni,non lascia calcare e si asciuga in un attimo!
poi vado a rifinire con il cobra 600,a mio avviso uno dei migliori panni!
con questa ultima operazione mi sono aiutato con il compressore per togliere tutta l acqua dai punti più nascosti!
ok il lavaggio e stato fatto al meglio!
lavo secchi,rimetto tutto a posto e porto la macchina nel garage!
questa operazione mi ha richiesto 4 ore!
ho iniziato a passare la clay dodo e il d155 1:1
mi è servito mezzo lt di prodotto per farla tutta bene e come mi immaginavo non c'era segno di contaminazione, ma l ho voluta passare bene lo stesso perche non si sa mai!
tra tutto mi è partita un ora e mezzo,ho asciugato le parti trattate sempre con un cobra 600!
poi questa volta ho voluto fare ancora meglio dell'altra volta!
ho smontato targhe,specchietti,doppio rene e iniziato a mascherare il più possibile onde evitare di dover pulire poi i vari schizzetti di 105-205 e la loro polvere!
anche qui mezzoretta abbondante se ne è andata!
quindi il primo giorno sono servite 6 ore belle abbondanti e la voglia di iniziare era salita alle stelle
devo assolutamente dire che il nastro blu 3m è veramente formidabile!!!! NIENTE A CHE VEDERE CON GLI ALTRI NASTRI DI CARTA!!
secondo giorno!
sveglia presto dato che lo zio chemio viene ad aiutarmi!
alle 8 inizio a vedere tutti i difetti che si sono creati!
un sacco di swirl in soli 4 mesi!
e ho notato che si sono creati soprattutto sulle parti in plastica, paraurti,spoiler ecc…ecc…
e per di più dovevo assolutamente togliere una riga che si era formata sul tetto a causa mia!!!!!!!!!!!!! perche ci avevo strisciato con la lancia in un lavaggio!!!
purtroppo il nero è un colore bastardissimo! e basta poco per riformare tutti swirl! per fortuna che erano swirl abbastanza leggeri dati dai vari lavaggi e dal tempo!
ringrazio il sole e la lampada Brinkmann Dual LED che mi hanno permesso di ispezionarli tutti!!!!
come vedete non sono niente di profondo e di grave, ma porca miseria pensavo che con tutte le accortezze nel lavaggio e nel tenerla non mi si ricreavano cosi velocemente!
arriva Sergio e faccio vedere anche a lui tutti i segni e valutiamo dove iniziare e come intervenire!
decidiamo di dedicarci io al tetto e lui al cofano!
cosi prendiamo le das6 tamponi gialli,m105 e iniziamo a darci dentro!
primo passaggio mio e non ero tanto soddisfatto,gli swirl c'erano ancora e si erano solamente alleviati un pochino!
controlliamo con la lampada ed era come vedevamo a occhio nudo,stessa cosa per il cofano!
quindi la prima prova con il giallo fallita!
cosi decidiamo di passare alle maniere forti!
105 e surbuf!
eheh questa volta non c'è stato niente da fare!
la riga sul tetto sembra un bel ricordo,gli swirl sono stati eliminati idem sul cofano, sulla riga ho dovuto fare 3 passate di surbuf e 105 mentre sul tetto in generale ne è bastata una tranne su alcuni punti dove ho ripetuto un altra volta!
mentre sul cofano 2 passate in totale di 105 e sul centro Sergio ha fatto anche una terza!
controlliamo tutto con l xp cleaner e poi lampada!
direi che ci siamo proprio! anche la finitura sembra buona ma ancora non abbiamo passato il 205
il tetto per lavorare come si deve l ho diviso in 8 parti lavorando piano piano con la das-6 e il cofano Sergio l ha diviso in 6 parti per ottenere il massimo e valutare parte per parte ogni volta!
poi una volta tolti gli swirl abbiamo fatto 2 prove con tamponi sia il bianco che con l arancio e naturalmente 205, ma abbiamo visto che con il 205 la vernice risaltava molto di più e cosi abbiamo deciso di passare 205 e arancio su cofano e il tetto!
Sergio ha voluto fare anche una prova su un parafango per vedere se con l arancio e 205 gli swirl si intimorissero, ma niente da fare!
purtroppo con la das-6 o ci si da dentro forte o si ottiene poco!
questa volta anche se questa operazione richiedeva più tempo ho voluto assolutamente coprire le zone trattate in modo da non imbrattarle con polvere e schizzi vari di prodotti! in modo da non toccarle più e lasciarle pulitissime!
anche dopo il 205 per controllare bene abbiamo passato l xp cleaner e portato l auto al sole e visionata dentro con la lampada!
io dalle 8 di mattina,Sergio è arrivato alle 9 e abbiamo finito il tetto,cofano,spoiler alle 13!
voi direte, ma non è possibile?! e invece e cosi! per far bene e ottenere il massimo servono parecchie passate, la vernice bmw e veramente bella dura e con la das-6 se si vuole ottenere il max bisogna insistere TANTISSIMO!!!
cosi Sergio mi saluta e andiamo a pranzo!
5 ore per fare alla perfezione tetto e cofano!
alle 3 rinizio il lavoro, ma siccome iniziava a sbattere il sole contro il garage mi sono spostato sotto la tettoia
inizio a fare i 2 parafanghi anteriori.
prendo il nuovo tampone piccolo meg ross 105 e via con la correzione!
ho diviso il parafango in 3 parti, una inferiore e 2 sopra!
non so con la rotativa se conviene, ma con la roto dividere in piccole parti è molto producente perche si lavora e si insiste bene su quel pezzo e poi si controllano i miglioramenti!
passato il 105 ho rifinito il tutto con il tampone giallo meg e 205,dopo aver pulito con l xp e poi ispezionato prima al sole e dopo nel dettaglio con la lampada
devo dire che con i tamponi meg ci si lavora molto molto bene, ho notato che bevono più prodotto rispetto ai lc,ma i meg si usano e si comportano molto meglio!
poi sono passato al paraurti ant e anche qui 105 tampone rosso meg controllato con lampada e xp cleaner e poi giallo con 205
con il 205 e giallo ho dato una bella passata anche ai fari, non ce ne era tanto bisogno, ma una rinfrescatina non fa mai male
ho coperto i parafanghi e mi sono fermato qui!
ero veramente esausto,ho rimesso a posto sono andato a lavare i tamponi e panni!
ho iniziato alle 2,30 e ho finito di ricoprire dopo aver passato l xp cleaner alle 5,45
quindi tra la mattina 5 ore con Sergio e poi 3,15 ore il pomeriggio mi sono sparato le mie belle 8 ore di detailing giornaliere più la pulizia dei panni e tamponi vari ero bello cotto!
infatti volevo fare anche il baule ma poi se dovevo farlo senza voglia ho preferito lasciar stare!
visto che la malattia è grave, la sera dopo cena non contento, sono sceso in garage e ho trovato da fare!
ho preso il nero,il blu,un pennello,un pò di cotton fioc,il diluente alla nitro,una bella lampada,un pennello grande,il d108 4:1 e tanta pazienza
come vedete le targhe erano un pò messe maluccio e poi io odio vedere il bordino bianco esterno,cosi le ho pulite bene anche dietro poi con un pennellino mi sono messo a rifinire i numeri e poi a ripassare tutto il contorno!
il blu siccome era un pò scuro ho dovuto tagliarlo con un pochino di bianco senno non era uguale
con il cotton fioc e il diluente mi sono messo a passare tutte le sbavature e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto
non vi metto le foto delle targhe come sono venute perche non mi va di far vedere le targhe in giro, le vedrete al raduno
poi ho preso i porta targa e con il 108 mi sono messo a pulire bene anche loro, non si vedono ma io almeno so che sono belli puliti
quindi 9 ore e mezzo giornaliere, ho fatto anche gli straordinari
terzo giorno!
la sveglia suona presto e io faccio colazione e già penso che mi conviene iniziare dalla fiancata!
quando torna su mio papà da sotto con una faccia assurda,come se fosse morto qualcuno!
io premetto che ogni sera rimetto l auto nel garage cosi sto più tranquillo!
e mi dice:" volevo spostare la tua macchina per togliere la moto dal garage ma ho toccato il muretto e te l ho graffiata"
immaginate la reazione di prima mattina
scendo subito sotto a controllare!
decido di prendere subito il surbuf e il 105 e inizio la correzione!
1-2-3-4 passaggi belli sostenuti ma alla fine posso ritenermi soddisfatto!
che dite?dovevo ancora passare il 205!
passato prima con giallo sulla zona e poi con arancio su tutto il paraurti post!
dopo il passaggio di 205 è rimasta solo una righina di (1,5 cm) che si vede se ci vai vicino, ma non è più bianca ma si è colorata di nero, ma lo spessore diverso si nota leggermente! ma una cosa minima minima per fortuna!
è che io sò che c'è quindi mi ci cade l occhio
la das-6 è un ottima macchinetta, lenta e pochissimo invasiva, ma se usata come si deve con calma e senza fretta i risultati ci sono!
ovvio con una rotativa l avrei corretto in 10 minuti qui solo per questo pezzetto ci sarò stato 45 minuti buoni anche perche dopo un pò il tampone e la zona si scaldavano e dovevo cambiare tampone a fare altre parti
il sole batteva sempre su garage e quindi mi sono dovuto spostare, ma devo dire che con l ombra e al riparo dalla luce ho trovato un punto dove c'era la luce giusta per effettuare la correzione e vedere bene quello che correggevo
fatti i fari sempre con giallo meg e 205!
per il paraurti una sola passata di 105 e surbuf mi è bastata, poi ho fatto una passata con il giallo lc e 205 una passata con l arancio e 205
qui dopo il passaggio di giallo e 205 ancora dovevo dare l arancio!
poi faccio il baule posteriore
2 passate di 105 e surbuf sulla parte sopra,mentre sotto mi è bastata 1 passata di giallo e 105
ho preferito non fare tutto si surbuf dove non ce ne era bisogno, meglio tenerselo caro il trasparente per la flex o makita che spero arrivino presto
rifinito sempre con arancio e 205, ho provato anche a rifare una passata di bianco ma secondo me l arancio è meglio quindi l ho riposato nella valigetta
copro tutto e vado a pranzo
3 orette anche qui! ma ce ne avrei messe meno se non incontravo il graffio!
perche si erano ricreati swirl, ma erano leggeri
dopo pranzo si rinizia!
ero partito per fare tutte e 2 le fiancate, ma poi non ce l ho fatta!
ne ho fatta una, poi ero stanco e ho preferito rimandare al giorno dopo!
inizio a mascherare bene le maniglie
poi inizio con il montante
pattorello da 75 rosso meg e 105 fino alla porta posteriore,poi dove c'erano gli swirl più pesanti surbuf grande e 105 2 mandate( alla fine fiancata dove c'è il tappo della benza per capirci) guardate le prime foto come era
poi ho fatto la porta anteriore con il giallo grande lc e 105, una passata è bastata,idem la porta posteriore le ho divise cosi
in 4 parti l anteriore e in 3 la posteriore
poi in 3 parti la minigonna sempre con giallo e 105
eccola prima di passare il 205
poi stavo per passare il 205 ma il sole è girato e la luce non era più buona cosi ho preferito rientrare in garage,accendere le luci passare l xp cleaner e poi prendere arancio e 205 sulle parti grandi e giallo meg e 205 sulle piccole!
per fare la fiancata ovvero montanti,2 porte e minigonna ci ho messo 3 orette
quindi 6 ore giornaliere più lavaggio e mettere a posto!
poi vedo che ero veramente stanco cosi decido di mettere a posto gli utensili
MA mi accorgo di 2 belle noie!
una il rosso meg è da buttare
secondo voi che può essere stato? come mai mi si è staccato tutto sul contorno?
lavorato sempre a 5,5 mai fatto scaldare,mai imborfato ne lavorato a secco
e poi mi accorgo che ho quasi terminato il 105!
cosi chiamo il mio socio in detailing Sergio e dato che domani mi viene ad aiutare mi porta i rinforzi,tampone giallo piccolo,tampone piccolo surbuf e 105
il giorno dopo arriva sergio!
ci aspettava
finire la fiancata,calotte specchi,passare il lime prime lite e la purple haze pro!
ho scelto dinuovo la purple haze pro perche sul test delle cere che avevo fatto mi è risultata la piu duratura e la piu brillante!
ecco qualche foto dei lavori!
una volta lucidato e controllato tutto procediamo a scartarre il regalino
cosi prendiamo tampone nero lc e il lime prime lite e iniziamo a darci dentro!
il lime prime è un prodotto davvero fantastico se secondo me con la purple haze pro è l accoppiata vincente!
prepara benissimo la superficie alla cera,è facilissimo da stendere e ha un buon odore stra consigliato se abbinato alle cere dodo!
dato che sergio doveva andare a pranzo mi faccio aiutare da mio fratello a stendere la cera e devo dire che è stato molto bravo
dopo aver rimosso la cera pulisco tutto per bene e mi aiuto con lo stecchino di legno a spugna gialla imbevuto di d155 e un'altro cobra 600 per rifinire tutti gli angoli dovi si erano depositati i vari residui di prodotto.
rimonto le targhe e ci siamo quasi!
ingrasso l'ingranaggio degli specchietti
il giorno dopo lavo tutti gli interni
d101,m40,kit fernice,spazzole e pennelli vari,sempre con l aiuto del mio fedele compressore e aspirapolvere poi ripasso la purple haze e finalmente anche questo ciclo è finito!
cosi lavo alcuni panni e tamponi che non avevo lavato e li stendo da brava casalinga
il giorno successivo avrei voluto fare 4-5 belle foto alla car ma purtroppo ho avuto una brutta sorpresa da un lato,ma bella da un altro
vi posto un video senza star a caricare piu foto, almeno vedete che bell'effetto
https://www.youtube.com/watch?v=2p4u17Iq7AM
poi causa lavoro non ho piu rilavato la macchina per 2 settimane e nel corso di questo periodo di assenza ho cambiato parecchie cosucce alla mia car
vi metto un paio di foto,ho montato il pacchetto m sport completo,diffusore originale in carbionio bmw performance fari posteriori black line e cerchi da 18,direi che ha cambiato look!
e in fine la mia preferita! :good:
ora verso maggio/giugno vorrei rifare un nuovo ciclo,con l'aiuto del nuovo arrivo di sergio, la flex e in questo nuovo ciclo testerò tutti prodotti nuovi che già sto pian piano sperimentando su varie parti, ma ve li tengo in segreto
sicuramente non credo che ripasserò il 105,ma andrò solo di 205 o altro prodotto simile ma mi concentrerò più su altri aspetti e nuove zone da trattare!
poi ho fatto diversi cambiamenti alla mia collezione, ne vedete delle belle!
anche se causa lavoro posso seguire poco il forum vi leggo spesso e la passione è sempre in continuo aumento!
non vedo l ora di ridarmi da fare sperando che questo tempo ci dia un po di tregua dato che è bello 2-3gg e poi ripiove sempre.
ringrazio tantissimo lo zio chemio e antonio sempre disponibile a tutto!
spero si di vostro gradimento anche questo post!