LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

colata di trasparente

+2
Emanuele B
Philo
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1colata di trasparente Empty colata di trasparente Ven 4 Mar 2011 - 22:38

Philo

Philo
Detailer Novello

Ciao a tutti.
Un amico mi ha chiesto se gli do un colpetto alla sua passat del 2006, dove un carrozziere in seguito ad una verniciatura ha lasciato qualche alone, ed un paio di vistose colate di trasparente.
Ho già telefonato ad Antonio che mi ha detto che si deve carteggiare, solo che mi son dimenticato di chiedergli con quale grana sarebbe opportuno partire!
Questa colata è visibile, ma al tatto non si sente nulla... nessun spessore, niente di niente.
Dispongo di S0 e trizact 1500.
Qualcuno sa dirmi se è probabile che risolvo senza ricorrere alla trizact?
S0 mi lascia più tranquillo..... e poi con la praticamente nulla esperienza non vorrei per nessun motivo rischiare di andarci troppo pesante... !

2colata di trasparente Empty Re: colata di trasparente Ven 4 Mar 2011 - 22:51

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Anche in materia di carteggio e'ottima la regola della combinazione d'accesso meno aggressiva

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

3colata di trasparente Empty Re: colata di trasparente Ven 4 Mar 2011 - 22:52

Philo

Philo
Detailer Novello

Disse il saggio: "le cose più semplici sono le più difficili"
Aveva ragione!!!
grazie Manu Wink

4colata di trasparente Empty Re: colata di trasparente Ven 4 Mar 2011 - 23:00

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

De nada !

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

5colata di trasparente Empty Re: colata di trasparente Sab 5 Mar 2011 - 17:40

Admin

Admin
Admin

Anche se nel caso di una colatura con l'S0 ci metti una vita: in quel caso non si tratta di micron ma di qualcosa in più: in carrozzeria molto spesso di usa anche la 1000 e la 1200 per rimuovere quei segni...

6colata di trasparente Empty Re: colata di trasparente Sab 5 Mar 2011 - 19:47

Philo

Philo
Detailer Novello

grazie Antonio, in settimana vi aggiorno...

7colata di trasparente Empty Re: colata di trasparente Sab 5 Mar 2011 - 20:25

kokador

kokador
Detailer Novello

per le colature non sarebbe meglio questa?se ne era gia' parlato..
http://www.sistar.it/ita/htm/prodotto.php?Articolo=138.0055&Categvar=3

8colata di trasparente Empty Re: colata di trasparente Sab 5 Mar 2011 - 20:53

Ospite

Ospite

ma dove l'hai trovata quella lametta? io sono anni che non la trovo più in circolazione..sai anche il costo? Very Happy

per philo...se non hai molta pratica nella levigatura, stacci molto attento, non si tratta di carteggiare un punto di polvere. le colature sono rognose anche per chi è del mestiere..
io in funzione della colatura solitamente se sono piccole si tolgono con la 1500 e volendo si riesce già a lucidare così, altrimenti 1200 poi 1500.
per la lucidatura dipende da che feeling hai con i prodotti, altrimenti gli dai una bella passata di 3000 e poi sarà più semplice lucidare!

buon lavoro Wink

9colata di trasparente Empty Re: colata di trasparente Sab 5 Mar 2011 - 23:05

Philo

Philo
Detailer Novello

dati gli ultimi commenti a questo punto mi viene il dubbio che non sia una colatura di trasparente...
come dicevo, al tatto non si percepisce neanche! è evidente che è una colata di qualcosa, non saprei come descriverla accidenti che non ho fatto una foto...
comunque è una strisciata di un qualcosa che va dalla parte alta della portiera verso il basso, più opache rispetto al resto, la clay opponeva resistenza, ma sembrava non tirasse via nulla... è stata una prova di 1 minuto e niente più.
se ci sono ipotesi ve ne sarei grato... !

10colata di trasparente Empty Re: colata di trasparente Sab 5 Mar 2011 - 23:20

Ospite

Ospite

per la foto non credo che ci sia bisogno di consigli..ahahahahahha Very Happy
a parte gli scherzi
potrebbe essere una colatura che il carrozziere ha provveduto ad appiattire, ma se non lo si fa completamente, si continua a vedere anche se al tatto è quasi impercepibile...
però se mi dici che è una parte più opaca allora la colatura non centra più, in quanto è lucidabile come il resto della portiera, quindi anche una colatura può brillare.. Very Happy
mi sa tanto che sarai costretto a fare una foto Wink

11colata di trasparente Empty Re: colata di trasparente Sab 5 Mar 2011 - 23:54

Philo

Philo
Detailer Novello

Il problema è che lunedì mattina inizio a lavorarci sopra... e non la vedo prima!
io provo così, tento prima un passaggio con m105 e vedo cosa succede, in caso di mancato successo se riesco faccio una foto col telefono e la carico, ma qualcosa mi dice che queste tue considerazioni siano esatte.
Per "parte più opaca" mi sono espresso male, intendevo dire che questo segno che sembra la colata di un liquido, ha lasciato un segno opaco sulla superficie dove è colato, oppure mi viene il dubbio che come dici te potrebbe essere una colata che è stata si appiattita, ma magari non è stata successivamente lucidata.
Comunque ti aggiorno, grazie hunter, come sempre Wink

12colata di trasparente Empty Re: colata di trasparente Dom 6 Mar 2011 - 12:11

Ospite

Ospite

Figurati! Se si può, diamo sempre una mano Wink

( e poi siamo in debito con la fotografia..hihihihi)

13colata di trasparente Empty Re: colata di trasparente Lun 7 Mar 2011 - 17:09

Admin

Admin
Admin

io la lametta ce l'ho e la uso. oggi costa circa 40 euro...

14colata di trasparente Empty Re: colata di trasparente Lun 7 Mar 2011 - 19:26

Philo

Philo
Detailer Novello

allora ragazzi è andata così:
tento un primo passaggio con ciano lake country in accoppiata con m105 e qualcosa migliora ma poca roba.... provo con surbuf e sempre m105 e ancora qualcosa di meglio... però qualche segnetto della colata permaneva... allora feltpad e molto leggero con S0, poi ripasso di m105 con ciano e non c'era più nulla. una passeggiata insomma.

OT: in compenso a fine giornata, dopo aver passato tutto con surbuf + m105, ed in alcune zone anche insistentemente, la portiamo al sole e conservava ancora una marea di swirl, non così evidenti sotto luce a led da 4 soldi.... niente, credo sia un trasparente davvero ostico.
Domani mattina ripasso tutto con S0. non credevo di faticare tanto. macchina sempre lavata sotto i rulli, piena di swirl ma rids pari a zero. il solo peccato è che è un amico ed il prezzo era stato concordato a priori.... una fame veramente. ultima volta che stabilisco a priori un prezzo! FINE OT

15colata di trasparente Empty Re: colata di trasparente Lun 7 Mar 2011 - 20:10

Ospite

Ospite

menomale che hai risolto!

comunque io la vedo così, quando fai un lavoro ad un amico, o lo tratti come tale e gli fai un prezzo simbolico per ripagarti delle spese, oppure lo tratti come cliente e gli fai uno sconto..

16colata di trasparente Empty Re: colata di trasparente Lun 7 Mar 2011 - 20:20

Philo

Philo
Detailer Novello

huntersub84 ha scritto:menomale che hai risolto!

comunque io la vedo così, quando fai un lavoro ad un amico, o lo tratti come tale e gli fai un prezzo simbolico per ripagarti delle spese, oppure lo tratti come cliente e gli fai uno sconto..

ripensandoci.... è un giusto ragionamento. A volte vengo annebbiato dalla fatica e dalla brama di ricchezza lol!

17colata di trasparente Empty Re: colata di trasparente Mer 9 Mar 2011 - 15:45

Admin

Admin
Admin

strano però che dopo M105 e surbuf non vengano via gli swirls... io dico che bisognerebbe rivedere un pochino la tecnica... Wink

18colata di trasparente Empty Re: colata di trasparente Mer 9 Mar 2011 - 19:35

Philo

Philo
Detailer Novello

ma lo sai anto che mi è successa una cosa strana veramente... ?!?!
non ho opacizzato l'intera vettura perchè dopo 205 ho visto che le cose miglioravano parecchio, però anche nei punti carteggiati, dopo 105 e 205 qualche segnetto permaneva (se visto in controluce, altrimenti è perfetta)... boh! strano perchè con la mia bmw non ho avuto questo problema! non saprei proprio...
potrebbero essere i 5 anni di lavaggi esclusivamente sotto i rulli la causa? non potevo perderci 60 ore.... quindi l'ho chiusa così, che certamente rispetto a prima è un vero spettacolo ugualmente... !

19colata di trasparente Empty Re: colata di trasparente Mer 9 Mar 2011 - 21:10

Ospite

Ospite

guarda, in base all'entità del "danno" sulla vernice, cioè in funzione delle sue condizioni, si fa prima a carteggiare con carta finissima oppure questo s0 della scholl mi pare una buona soluzione, per spianare tutte le imperfezioni e lucidare una superficie predisposta.
il fatto che su bmw ti è andata meglio, può dipendere sia dalle condizioni iniziali, sia dal trasparente...
se ti vernicio metà cofano con lechler macrofan e metà con sikkens lv, dopo creiamo un po di swirl...sfido a lucidare le due parti nello stesso tempo, anzi ti dirò di più, la sikkens oltre a impiegarci meno tempo, avrai la possibilità di avere una finitura praticamente perfetta, con la lechler dovresti spendere 3 volte il tempo per arrivare a risultati simili...

20colata di trasparente Empty Re: colata di trasparente Mer 9 Mar 2011 - 21:17

Philo

Philo
Detailer Novello

ed ecco che entrano in gioco variabili imprevedibili....
non mi prende benissimo calcare troppo la mano con auto altrui, sai com'è! caspita ma uno spessimetro dove si può trovare? che prezzi possono avere? sarei decisamente più tranquillo... !!!
grazie hunter Wink

21colata di trasparente Empty Re: colata di trasparente Mer 9 Mar 2011 - 21:29

Ospite

Ospite

se ne trovi uno a buon prezzo fammi sapere che interessa anche a me lol!

22colata di trasparente Empty Re: colata di trasparente Mer 9 Mar 2011 - 21:32

Philo

Philo
Detailer Novello

beh io 200€ li spenderei! facciamo anche qualcosina in più! no vero?

23colata di trasparente Empty Re: colata di trasparente Mer 9 Mar 2011 - 21:41

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Lo spessimetro puo' essere veramente utile e quindi se lo prendi non sbagli ma per togliere degli swirls con roto e surbuf secondo me non e' necessario .......Sempre se di swirl si tratta ........nel tuo caso il doverci andare giu' duro non dipende dalla profondita' dei difetti ma dalla tenacia del trasparente percio'....... bastonalo !!

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

24colata di trasparente Empty Re: colata di trasparente Mer 9 Mar 2011 - 21:45

Ospite

Ospite

aspè aspè, guarda che poi ci va pesante veramente Very Happy
se usi rotorbitale bastona..se usi rotativa..occhio a come bastoni che poi gli esce il sangue...Wink

25colata di trasparente Empty Re: colata di trasparente Mer 9 Mar 2011 - 21:49

Philo

Philo
Detailer Novello

Emanuele B ha scritto:Lo spessimetro puo' essere veramente utile e quindi se lo prendi non sbagli ma per togliere degli swirls con roto e surbuf secondo me non e' necessario .......Sempre se di swirl si tratta ........nel tuo caso il doverci andare giu' duro non dipende dalla profondita' dei difetti ma dalla tenacia del trasparente percio'....... bastonalo !!

lol!

La prossima volta farò così! a costo di dover buttare i tamponi a lavoro finito! caspita non credevo che potesse essere così ostico... quindi probabilmente anche S0 a mano gli ha fatto un mezzo baffo!
grazie Manu... !!! bounce

x hunter: no per una rotativa passeranno ancora parecchie auto.... se vedo che le richieste aumentano mi dovrò attrezzare, solo che lì bisogna imparare sul serio!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo