Ostello ha scritto:
Ciao Turbodiesel,
sono molto incuriosito dalle tue affermazioni perchè aprono un modo del tutto nuovo sulla manutenzione della microfibra.
Quindi mi consigli vivamente, oltre al lavaggio a mano, di fare quello in lavatrice?
L'unica cosa che mi preoccupa di questo procedimento sono i residui di ammorbidente dei precedenti lavaggi.
Certamente residui di ammorbidente sono presenti all'interno del cestello se lo utilizzi abitualmente. E se nei tessuti sintetici aiuta a diminuirne l'elettrostaticità, allo stesso tempo sulla nostra
microfibra si stende come un velo rendendola quasi inutilizzabile.
Per pulire il cestello, strofina sullo stesso un panno bagnato di aceto. Poi versa nel lavaggio nella quantità di 1/4 di bicchiere di aceto per un pieno carico, così le tracce di ammorbidente dovrebbero sparire. Sarebbe meglio pulire il cestello anche dopo il lavaggio dei panni in
microfibra, onde evitare il trasporto dei residui di cere sul lavaggio seguente.
La tipologia di detersivo da utilizzare in lavatrice è da sempre oggetto di controversie. Alcuni consigliano di utilizzare detersivo in polvere per la
microfibra e non quello liquido. Questo perchè in teoria il detersivo in polvere ha una migliore forza pulente grazie all'azione abrasiva delle microparticelle. D'altro canto il detersivo in polvere può lasciare residui non disciolti sui capi - e anche nell'elettrodomestico stesso, soprattutto in lavatrici recenti che adoperano poca acqua per il lavaggio - e si formano con maggior probabilità in lavaggi brevi, con temperature basse o dosi eccessive.
Altri consigliano il detersivo liquido per evitare i residui di cui sopra, inoltre per la sua capacità pulente già a basse temperature. Tuttavia alcuni detersivi liquidi contengono ammorbidenti non sempre ben visibili in etichetta, perciò bisogna prestare attenzione.
Personalmente il mio consiglio è utilizzare un detersivo liquido economico possibilmente con poco profumo e utilizzare la tecnica della notte in ammollo per sporco altrimenti non eliminabile.
I panni "Supreme Shine Microfiber Towel" e "Ultramicro" della Synpol che io utilizzo indicano 90°. Ma se i tuoi indicano 60° io rispetterei l'etichetta. Al massimo utilizza un lavaggio lungo. Non conosco i prodotti rigeneranti per
microfibra, quindi non mi pronuncio.
Gli altri simboli che solitamente trovi in ogni panno indicano non lavare a secco e non utilizzare smacchiatori con solventi (il cerchio con la X sopra), non candeggiare (il triangolo con la X sopra) e non stirare.
I cerchi probabilmente avevano sopra un misto di ferodo, terra, polvere, bitume e chissà cos'altro. Visto che lo sporco interno dei cerchi solitamente è molto intenso, io eviterei di usare la micro. Quella annerita puoi provare a bollirla con del bicarbonato, ma penso sia ormai "compromessa". L'alternativa è usare un sigillante specifico per cerchi per evitare che questa morchia si riformi a breve termine.