rieccomi dopo tanto tempo di inattività, ma solo sul forum
i lavori sulla jeep sono proseguiti...
difatti, ho provveduto a fare un cambio dell'olio al cambio automatico e non sapendo da quanto fosse lì dentro, ho preferito cambiarlo tutto, per un totale di circa 13,5 litri di olio, che Chrysler, simpaticamente vende a €17/lt.
fortunatamente, in germania ho trovato l'equivalente (ATF+4) prodotto dalla Ravenol, per €7,5/lt compresa spedizione...
la procedura semplice:
si toglie la coppa dal cambio, e si lascia uscire tutto l'olio...si cambiano i due filtri, si rimonta la coppa con la sua guarnizione e si mettono subito 7 litri di olio...
successivamente, con questo "archibugio"
si spurga il convertitore di coppia dall'olio vecchio:
...
il cambio ringrazia e, guasti a parte, fino ai 200.000km sarà a posto!
successivamente è stato istallato un impianto a GPL, un Prins VSI a iniezione gassosa fasata...
prestazioni invariate e 0 problemi...senza contare i costi di gestioni inferiori alla versione 2.7 CRD...
continuando, il 17 dicembre (venerdi, guarda caso
)
durante una nevicata, il mio finestrino ha deciso di esplodere...e questo è stato il mio set-up fino al 24:
...notare lo sfottò del nylon
...tra l'altro, nel metterlo, dal nervoso ho disegnato sullo sportello con il cutter...poco male, a breve è prevista una riverniciatura totale...
poi, il mio fedele carroziere è riuscito a trovarmi un vetro a 100 euro (prezzo Chry 450euro) proveniente da quel di napoli...
arrivato il 24 mattina, mi sono precipitato a montarmelo...
poi, tra che gli avevo messo la 3M-Di Noc effetto carbonio nella sua 159, istallato un interfaccia usbe il vivavoce bluetooth abbiamo fatto pari...
successivamente, l'esplosione del filtro dell'olio mi ha costretto ad anticipare il cambio dell'olio di 2000km, poco male, ne avevo già percorsi 10.000...
infine, ieri, sempre grazie al mio carrozziere che mi mette a disposizione l'officina, sono riuscito a cambiarmi le 8 candele...adesso, per completare l'opera di manutenzione, manca soltanto il cambio dell' olio dei differenziali (75W140 + i relativi additivi) e quello del rifuttore (già comprati comunque) che penso di fare direttamente quando la porterò in carrozzeria per la verniciatura...
avevo previsto un acquisto dallo shop, ma purtroppo la belva si è fagocitata tutti i fondi