LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Residui di verniciatura

+4
kokador
superAndre
clansman
159power
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Residui di verniciatura Empty Residui di verniciatura Ven 15 Apr 2011 - 15:44

159power

Aiutante Detailer

Salve a tutti, anche se non riesco a seguire il forum con assiduità, ogni tanto una capatina la faccio volentieri.
Vorrei un consiglio su un problema che mi si è presentato.
Essendo stato tamponato da un furgone, ho dovuto sostituire il paraurti con conseguente sosta dall'auto in carrozzeria.
Probabilmente, nei giorni di sosta in officina, si è depositata sulla carrozzeria quella che i carrozzieri (almeno dalle mie parti), chiamano "sfumatura": cioè polvere di trasparente.
Procedendo a lavare l'auto, quando sono andato per asciugarla, ho sentito che la carrozzeria non era liscia, ma ruvida. Ho proceduto con la decontaminazione con clay bar e D155, e successivo passaggio di M201, ma il problema persiste.
Un passaggio ulteriore e più energico di clay risolverebbe il problema o devo procedere in altro modo?

Grazie fin d'ora per i suggerimenti che vorrete darmi

2Residui di verniciatura Empty Re: Residui di verniciatura Ven 15 Apr 2011 - 16:07

clansman

clansman
Apprendista Detailer

l'overspray come giustamente hai detto tu solitamente si risolve con una decontaminazione. se non dovesse bastare, io passerei al polishing...

3Residui di verniciatura Empty Re: Residui di verniciatura Ven 15 Apr 2011 - 16:41

159power

Aiutante Detailer

Ho fatto anche il polishing con l'M201 ed alla fine ho fatto anche una passata di Extreme plus. La carrozzeria è uno specchio, solo che toccandola non sento più quel senso di vellutato che si prova di solito, ma, ripeto, è ruvida. Non tantissimo, ma si sente che gratta un pochino.

4Residui di verniciatura Empty Re: Residui di verniciatura Ven 15 Apr 2011 - 17:34

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Quanto è esteso il difetto?

5Residui di verniciatura Empty Re: Residui di verniciatura Ven 15 Apr 2011 - 17:54

clansman

clansman
Apprendista Detailer

159power ha scritto:Ho fatto anche il polishing con l'M201 ed alla fine ho fatto anche una passata di Extreme plus. La carrozzeria è uno specchio, solo che toccandola non sento più quel senso di vellutato che si prova di solito, ma, ripeto, è ruvida. Non tantissimo, ma si sente che gratta un pochino.

Volevi dire M205? A mano? Io ho avuto a che fare un paio di volte con casi di leggero overspray, entrambi risolti abbastanza facilmente solo con clay bar. Una volta invece ho avuto a che fare con una vera e propria macchia di vernice blu su vernice argento grande come una moneta da 1 centesimo, e l'ho eliminata completamente lucidando.
Per questi motovi mi sembra strano che tu non riesca ad eliminare il difetto neanche lucidando...sicuro si tratti di overspray?

6Residui di verniciatura Empty Re: Residui di verniciatura Ven 15 Apr 2011 - 21:05

159power

Aiutante Detailer

superAndre ha scritto:Quanto è esteso il difetto?

Si avverte su tutte le superfici orizzontali (cofano, tetto, baule). Sugli sportelli no. Infatti, qui, la clay va bella liscia.

7Residui di verniciatura Empty Re: Residui di verniciatura Ven 15 Apr 2011 - 21:14

159power

Aiutante Detailer

clansman ha scritto:
159power ha scritto:Ho fatto anche il polishing con l'M201 ed alla fine ho fatto anche una passata di Extreme plus. La carrozzeria è uno specchio, solo che toccandola non sento più quel senso di vellutato che si prova di solito, ma, ripeto, è ruvida. Non tantissimo, ma si sente che gratta un pochino.

Volevi dire M205? A mano? Io ho avuto a che fare un paio di volte con casi di leggero overspray, entrambi risolti abbastanza facilmente solo con clay bar. Una volta invece ho avuto a che fare con una vera e propria macchia di vernice blu su vernice argento grande come una moneta da 1 centesimo, e l'ho eliminata completamente lucidando.
Per questi motovi mi sembra strano che tu non riesca ad eliminare il difetto neanche lucidando...sicuro si tratti di overspray?

Sì, scusa, ho confuso le sigle. Intendevo l'M205. Forse ci vorrebbe il 105 che ha un taglio più forte. Però, anche io credevo di risolvere già con la clay. Mi era già successo, ma era limitato al parabrezza. I tergi grattavano dopo una sosta dal carrozziere. In quell'occasione con la clay tutto tornò perfetto. Forse dovrei fare una passata più energica, ma ho un po' paura di causare dei micrograffi.

8Residui di verniciatura Empty Re: Residui di verniciatura Ven 15 Apr 2011 - 21:23

kokador

kokador
Detailer Novello

io insisterei con la clay..magari variando la lubrificazione..lucidando staccandosi la roba e girando penso faresti ancora peggio..

9Residui di verniciatura Empty Re: Residui di verniciatura Sab 16 Apr 2011 - 14:20

Admin

Admin
Admin

quello non è overspray (che si ha quando si vernicia un pezzo e finiscono i fumi su quello adiacente) ma vero e proprio fumo di vernice.
E' necessaria una clay tosta a volte... rossa megs o purposefull di dodo...

10Residui di verniciatura Empty Re: Residui di verniciatura Sab 16 Apr 2011 - 14:28

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:quello non è overspray (che si ha quando si vernicia un pezzo e finiscono i fumi su quello adiacente) ma vero e proprio fumo di vernice.

Anto..una carteggiatura fina fina?

ottima soluzione ma necessaria solo se non dovesse funzionare con la clay rossa.
Proprio ieri ho avuto un problema particolare con un'auto e la clay rossa non le ha fatto nemmeno il solletico... ho dovuto carteggiare tutto...

11Residui di verniciatura Empty Re: Residui di verniciatura Sab 16 Apr 2011 - 14:45

159power

Aiutante Detailer

Admin ha scritto:quello non è overspray (che si ha quando si vernicia un pezzo e finiscono i fumi su quello adiacente) ma vero e proprio fumo di vernice.

Clay rossa allora (che dovrei acquistare a sto punto; ho solo la blu)? Sempre in combinazione con il D155 diluito 1:1?
Se la riportassi dal carrozziere cosa potrebbe farmi? Sulle riprazioni lavora bene, ma ho paura che se gli parlo di clay bar mi risponde che si tratta diun bar col nome del pugile...Forse andrebbe di rotativa?

Con la carteggiatura, per quanto fina, ho un po' paura di far danni. Non l'ho mai fatta.

12Residui di verniciatura Empty Re: Residui di verniciatura Sab 16 Apr 2011 - 14:50

kokador

kokador
Detailer Novello

probabilmente gli darebbe una lucidatura sommaria,lasciando il problema e minimo creandone altri

13Residui di verniciatura Empty Re: Residui di verniciatura Lun 18 Apr 2011 - 22:07

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Ho il problema del fumo di vernice su un'auto di famiglia... Pensavo di provare con la Clay, ma nel dubbio ho preso una Megs da 3000, per quello scopo dovrebbe bastare?

14Residui di verniciatura Empty Re: Residui di verniciatura Lun 18 Apr 2011 - 23:52

159power

Aiutante Detailer

Io appena posso riprovo con la clay blu. Se non dovesse bastare, prenderò la rossa.
@ SlayTek: per piacere, fammi sapere poi come ti è andata. Grazie.

15Residui di verniciatura Empty Re: Residui di verniciatura Mer 20 Apr 2011 - 16:44

Admin

Admin
Admin

superAndre ha scritto:

Anto..una carteggiatura fina fina?

ottima soluzione ma necessaria solo se non dovesse funzionare con la clay rossa.
Proprio ieri ho avuto un problema particolare con un'auto e la clay rossa non le ha fatto nemmeno il solletico... ho dovuto carteggiare tutto...

potrebbe essere una soluzione in situazioni molto difficili... ne ho dovuta affrontare una di recentissimo e dopo aver provato con la clay rossa sono dovuto passare alla carteggiatura...

16Residui di verniciatura Empty Re: Residui di verniciatura Ven 22 Apr 2011 - 0:22

Ospite

Ospite

io la riporterei dalla carrozzeria in questione,cioè è un danno che ti arrecano,si tratta di una carrozzeria piccola per caso?nel tuo caso semplice o hanno incartato male la macchina prima di verniciare,o sono sprovvisti di filtri dove necessitano,o hanno lavorato e spruzzato vicino alla tua auto,se il fumo è èsteso necessita di lucidatura totale,o anche si può passare un "pongo" a mano

17Residui di verniciatura Empty Re: Residui di verniciatura Ven 6 Mag 2011 - 23:32

159power

Aiutante Detailer

Aggiornamento:
dopo un periodo fuori casa ho riprovato con la clay blu sul cofano e, per fortuna, sto fumo di vernice sembra venir via. Ho usato il D155 puro ed ho usato un po' più di pressione nel passare la clay. All'inizio si sentiva che lo scivolamento veniva frenato dalla polvere; poi, invece, tutto ok ed al tatto non si sente più la sensazione di ruvido.
Son contento di non doverla riportare in carrozzeria e far storie... Smile

18Residui di verniciatura Empty Re: Residui di verniciatura Sab 7 Mag 2011 - 11:56

jan

jan
Apprendista Detailer

La prossima volta cambia carrozziere !!
A volte per riparare un danno ne creano altri, tempo fa e successo anche a me una cosa simile , ma fortunatamente il danno era limitato al vetro del lunotto posteriore, avevo risolto passando uno straccio con del diluente su piccole zone per volta

19Residui di verniciatura Empty Re: Residui di verniciatura Sab 7 Mag 2011 - 13:39

thomas 88

thomas 88
Apprendista Detailer

pure io ho il tuo stesso problema..tempo fa il mio carrozziere, aveva provato a sfumare un pezzetto di paraurti posteriore alla mia macchina, perche la prima volta non aveva azzeccato il colore, e poi la seconda volta, mi ha detto che provava a farne un pezzetto da montato cosi confrontavamo alla luce il colore..risultato??
ho il finetrino post che ha tutti i puntini di colore grigio,(penso che siano i fumi), e un pezzetto di fiancata e montante sopra il finestrino che sono ruvidi come il tuo caso..tra un po mi devo mettere a lucidarla tutta e con l'occasione spero di risolvere qst problema..

ahh..qst carrozzieri incompetenti..
questo perche?? perche incartano con il sedere..

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]