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Chiarimenti per primo acquisto

4 partecipanti

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1Chiarimenti per primo acquisto Empty Chiarimenti per primo acquisto Mar 26 Apr 2011 - 15:20

Night Fox


Aiutante Detailer

Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum perchè atratto dal mondo del car detailing.
A giorni mi arriverà la mia nuova auto (A4 Avant) l'auto è usata da circa 6 mesi, e volevo farle un lavaggio a fondo con tutti i vari passaggi del detailing per rimetterla un pochino a nuovo.
Ho visto l'auto e presenta i classici graffi dei rulli non molto evidenti a dire la verità, e volevo eliminarli.
Leggendo le guide ho scoperto i vari passaggi ma non mi sono chiare alcune cose:
1)Prelavaggio e Lavaggio OK
2)Decontaminazione , ho capito il suo scopo e il suo metodo di applicazione, ho alcune domande: posso applicarla su tutte le superfici? carrozzeria, vetri, cerchi, plastiche?
3)Polishing; questa fase a cosa serve? se io passo la clay posso evitare una passata di M105 e M205 (prodotti per il polishing se non sbaglio), non capisco il beneficio di questa fase
4)Protezione; proteggo il lavoro fatto in precedenza con la stesura di cere o sigillante o cere e siggillante.
Sapete consigliarmi un prodotto che sia efficace anche nel tempo, magari liquido in modo da essere più facile da stendere a mano, che sia per vernice nera?

Grazie a tutti

2Chiarimenti per primo acquisto Empty Re: Chiarimenti per primo acquisto Mar 26 Apr 2011 - 15:42

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

Night Fox ha scritto:Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum perchè atratto dal mondo del car detailing.
A giorni mi arriverà la mia nuova auto (A4 Avant) l'auto è usata da circa 6 mesi, e volevo farle un lavaggio a fondo con tutti i vari passaggi del detailing per rimetterla un pochino a nuovo.
Ho visto l'auto e presenta i classici graffi dei rulli non molto evidenti a dire la verità, e volevo eliminarli.
Leggendo le guide ho scoperto i vari passaggi ma non mi sono chiare alcune cose:
1)Prelavaggio e Lavaggio OK
2)Decontaminazione , ho capito il suo scopo e il suo metodo di applicazione, ho alcune domande: posso applicarla su tutte le superfici? carrozzeria, vetri, cerchi, plastiche?
3)Polishing; questa fase a cosa serve? se io passo la clay posso evitare una passata di M105 e M205 (prodotti per il polishing se non sbaglio), non capisco il beneficio di questa fase
4)Protezione; proteggo il lavoro fatto in precedenza con la stesura di cere o sigillante o cere e siggillante.
Sapete consigliarmi un prodotto che sia efficace anche nel tempo, magari liquido in modo da essere più facile da stendere a mano, che sia per vernice nera?

Grazie a tutti
Provo a risponderti io Smile

2) se per decontaminazione intendi il claying si la clay puoi passarla su carrozzeria, vetri, cerchi e plastiche ma solo quelle verniciate; le plastiche porose ti consumerebbe la clay senza nessun o quasi beneficio.
3)questa domanda mi fa pensare che magari non hai capito bene quello che hai letto nella guida, ti consiglio di dargli ancora un'occhiata Wink cmq il claying elimina i contaminanti, ovvero tutta una serie di cose che si attaccano al trasparente della vernice ovvero allo strato più superficiale, ma non riesce ad eliminare graffi (swirl,rids) o aree opache o incrostazioni o altre cose che possiamo vedere come dei danni al trasparente; per questo servono i compound e i polish che vanno ad agire proprio sul trasparente; pensa al polishing come ad una carteggiatura leggera della superficie, di fatto viene asportato del materiale.
4)la scelta di cera e/o sigillante è una cosa molto soggettiva, non esiste la cera migliore o il sigillante più duraturo, troppe variabili in gioco, dipende da come viene applicata, dallo stato della vernice ecc... non ti resta che provare provare provare Smile io uso M21+M26

spero di averti aiutato, in ogni caso aspetta conferme da chi ne sa più di me Laughing

3Chiarimenti per primo acquisto Empty Re: Chiarimenti per primo acquisto Mar 26 Apr 2011 - 15:59

Night Fox


Aiutante Detailer

Ciao Giuseppe,
quindi il polyshing è necessario per eliminare quegli swirl che mi ritroverei sulla carrozzeria...
dici che viene asportato del materiale, quindi a lungo andare può diventare "pericolosa" come applicazione...
come puoi capire se intacchi troppo la vernice oppure no...
La paura e la possibilità di rovinare l'auto è dietro l'angolo

4Chiarimenti per primo acquisto Empty Re: Chiarimenti per primo acquisto Mar 26 Apr 2011 - 16:27

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

Night Fox ha scritto:Ciao Giuseppe,
quindi il polyshing è necessario per eliminare quegli swirl che mi ritroverei sulla carrozzeria...
dici che viene asportato del materiale, quindi a lungo andare può diventare "pericolosa" come applicazione...
come puoi capire se intacchi troppo la vernice oppure no...
La paura e la possibilità di rovinare l'auto è dietro l'angolo

tutti hanno paura di fare danni, specie chi è alle prime armi;
ma ti assicuro che è difficile fare danni irreparabili, specie se per ora lavorerai a mano...e poi cmq il potere di taglio dei compound o dei polish non è assoluto, cioè dipende da tante cose, pressione, pad, movimenti, metodo di applicazione...basta partire piano piano, cercando di capire quello che succede, poi piano piano inizi a fare più pressione, movimenti più energici ecc... un qualsiasi compound se non usato correttamente non serve a nulla

NB: Anche io sono alle prime armi

5Chiarimenti per primo acquisto Empty Re: Chiarimenti per primo acquisto Mar 26 Apr 2011 - 16:38

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Night Fox ha scritto:Ciao Giuseppe,
quindi il polyshing è necessario per eliminare quegli swirl che mi ritroverei sulla carrozzeria...
dici che viene asportato del materiale, quindi a lungo andare può diventare "pericolosa" come applicazione...
come puoi capire se intacchi troppo la vernice oppure no...
La paura e la possibilità di rovinare l'auto è dietro l'angolo
ti ha già risposto night e io ho poco da aggiungere se non che:
1)a mano correggi poco, devi lavorare su sezioni molto ristrette e con scarsi risultati ( molto cmq dipende dalla durezza del trasparente)
2) con rotorbiltale la possibilità di fare danni è assolutamente pari a 0 mentre i risultati di correzione sono molto più immediati ( anche se a volte devi insistere e non demoralizzarti se da subito qualcosa non viene via)
3) le correzioni di taglio se fatte a mano tolgono veramente poco trasparente se fatte con roto ne tolgono di più ma siamo a livello di micron.
4 le fasi di correzione partono sempre dalla meno invasiva e se non si ottengono risultati si procede con tamponi e prodotti che tagliano maggiormente.

detto questo avevo i tuoi stessi dubbi ma poi ....

ps sono anche io alle prime armi ( ho fatto solo tre auto ) ma credimi la paura passa subito e lascia il posto al gongolarsi per i risultati che si riescono a vedere

ad ogni modo si corregge quando vi è neccessità mica ogni volta che si vuole lucidare
4)

http://www.agdetailing.it

6Chiarimenti per primo acquisto Empty Re: Chiarimenti per primo acquisto Mar 26 Apr 2011 - 16:52

Night Fox


Aiutante Detailer

quindi un secondo lavaggio, non necessita di tutti i passaggi, posso lavare l'auto e poi trattarla con un "ravvivante" passatemi il termine...

7Chiarimenti per primo acquisto Empty Re: Chiarimenti per primo acquisto Mar 26 Apr 2011 - 17:04

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

se ho capito la tua domanda la risposta è:
una volta che si è intervenuti con una operazione di correzione seguita dalla protezione bisogna mantenere la vettura in buono stato
qui un po' di info:
http://lacuradellauto.forumattivo.com/f18-l-arte-della-lucidatura-protezione-e-mantenimento
dopodicè si interverrà ancora con operazioni di taglio e correzione quando sarà neccessario e nel mentre se dovessero presentarsi swirl e rids non troppo pesanti utilizzare dei prodotti coprenti come il black hole in attesa di "spianare" di nuovo il trasparente lucidatore pazzo
qui un esempio:
http://lacuradellauto.forumattivo.com/t1257-poorboy-s-world-black-hole-show-glaze?highlight=black+hole

http://www.agdetailing.it

8Chiarimenti per primo acquisto Empty Re: Chiarimenti per primo acquisto Mar 26 Apr 2011 - 23:05

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

La correzione dovrebbe essere effettuata il meno possibile, perchè i difetti sarebbe meglio prevenirli anzichè curarli!

A mano e con rotorbitale è difficilissimo fare danni, e asporti poco trasparente!

Per sapere come mantenere il lavoro ti consiglio un giro nella sezione guide!

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