LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Correzione piccola strisciata

+3
Emanuele B
Giobart
Rino88
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Correzione piccola strisciata Empty Correzione piccola strisciata Lun 16 Mag 2011 - 16:04

Rino88

Apprendista Detailer

Purtroppo facendo manovra mi sono leggermente appoggiato ad una macchina parcheggiata dietro di me (tanto che mi sono accorto una volta al lavoro del danno).Appena Arrivato il segno era completamente bianco.Dando una soffiata la polverina bianca è volata via, lasciando comunque un segno evidente.Riferito a mio padre il problema, ha subito tirato fuori un polish semi liquido rosa della 3m credo ed ha iniziato a stricsiare , dopodiche, il segno non andava via ed è passato ad un polish più granuloso ed aggressivo, risolvendo parzialmente il danno.Mio padre dice che il lucido è venuto via e il bianco che si vede è perchè è venuta via anche la vernice.Ecco cosa rimane:

Correzione piccola strisciata 041hv

vorrei tanto poter rimediare in qualche modo, senza creare altri danni, visto che ahimè l'auto ha appena 3 settimane.
Non saprei proprio da dove incominciare, visto che è la mia prima correzione...
grazie

2Correzione piccola strisciata Empty Re: Correzione piccola strisciata Lun 16 Mag 2011 - 16:31

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Mi sembra risolvibile, ma la foto non è chiarissima o almeno io riflessi/flash la rendono confusa, prova a farne un'altra! Wink

3Correzione piccola strisciata Empty Re: Correzione piccola strisciata Lun 16 Mag 2011 - 16:50

Rino88

Apprendista Detailer

ok cercherò di rendere meglio il danno con altre foto.Comunque al tatto le due estremità del "triangolo" e cioè quelle più bianche, risultano abbastanza ruvide.Mi chiedo ,ma è verasmente possibile che sia stato eliminato lo strato di trasperente?Di solito di che spessore è, se quantificabile?
E' possibile invece che il trasparente possa essere stato eliminato nell'azione errata del passagio del polish prima e poi della pasta abrasiva dopo?

4Correzione piccola strisciata Empty Re: Correzione piccola strisciata Lun 16 Mag 2011 - 16:55

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Rino88 ha scritto:ok cercherò di rendere meglio il danno con altre foto.Comunque al tatto le due estremità del "triangolo" e cioè quelle più bianche, risultano abbastanza ruvide.Mi chiedo ,ma è verasmente possibile che sia stato eliminato lo strato di trasperente?Di solito di che spessore è, se quantificabile?
E' possibile invece che il trasparente possa essere stato eliminato nell'azione errata del passagio del polish prima e poi della pasta abrasiva dopo?

Si è possibile che toccando tu abbia rimosso il trasparente che ha uno spessore che si misura in micron!
E' possibile anche la seconda ipotesi, lucidando si va ad asportare uno strato di trasparente!
Ma guardando quella foto secondo me c'è margine di miglioramento! Wink

5Correzione piccola strisciata Empty Re: Correzione piccola strisciata Lun 16 Mag 2011 - 16:58

Rino88

Apprendista Detailer

Giobart ha scritto:
Rino88 ha scritto:ok cercherò di rendere meglio il danno con altre foto.Comunque al tatto le due estremità del "triangolo" e cioè quelle più bianche, risultano abbastanza ruvide.Mi chiedo ,ma è verasmente possibile che sia stato eliminato lo strato di trasperente?Di solito di che spessore è, se quantificabile?

Si è possibile che toccando tu abbia rimosso il trasparente che ha uno spessore che si misura in micron!
E' possibile anche la seconda ipotesi, lucidando si va ad asportare uno strato di trasparente!
Ma guardando quella foto secondo me c'è margine di miglioramento! Wink

cosi poco!cavolo!!quindi ogni volta che uno lucida un pò di trasperente se ne va...e presumo che non lo si possa ripristinare?

6Correzione piccola strisciata Empty Re: Correzione piccola strisciata Lun 16 Mag 2011 - 17:04

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

da quel poco che vedo e con un briciolo di ottimismo io dico che la situazione puo' essere riportata alla normalita' con la lucidatura

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

7Correzione piccola strisciata Empty Re: Correzione piccola strisciata Lun 16 Mag 2011 - 17:12

Rino88

Apprendista Detailer

per una zona cosi piccola è fattibile anche a mano?

8Correzione piccola strisciata Empty Re: Correzione piccola strisciata Lun 16 Mag 2011 - 17:29

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

provaci !

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

9Correzione piccola strisciata Empty Re: Correzione piccola strisciata Lun 16 Mag 2011 - 18:04

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

La luce del flash fa emergere un sacco di swirl (piccoli segni)... strano per una vettura di soplo 3 settimane di vita.

Cosa avete usato per dare il polish ? Ovatta ?

Secondo me, da quello che si vede in foto, il problema è risolvibile ma bisogna usare i prodotti giusti, per non aggravare il danno...

http://www.detailingpassion.it

10Correzione piccola strisciata Empty Re: Correzione piccola strisciata Lun 16 Mag 2011 - 18:40

Admin

Admin
Admin

quoto Dark anche per l'osservazione sugli swirls immortalati!
Anche secondo me la situazione è risolvibile Wink

11Correzione piccola strisciata Empty Re: Correzione piccola strisciata Lun 16 Mag 2011 - 20:34

Rino88

Apprendista Detailer

il fatto è che la macchina ha appunto tre settimane, ed io vi leggo solo da due...e prima d'ora non avevo mai sentito parlare di polish...nonostante quello che è stato dato all'auto è opera di mio padre che guarda caso fa il carrozziere, ma ahimè di autobus, e non ha usato la stessa grazia se si riserva alle auto...(se l'avessi visto fare ciò due settimane fà, non mi avrebbe detto nulla di che, ma da quando vi leggo, mi sto talmente appassionando che quando l'ho visto trisciare con uno strofinaccio vecchio sono rabbrividito, ma ormai era già tardi! Sad
avrei bisogno di una procedura per procedere al tentativo... :

Ultima modifica di Rino88 il Lun 16 Mag 2011 - 20:41 - modificato 1 volta.

12Correzione piccola strisciata Empty Re: Correzione piccola strisciata Lun 16 Mag 2011 - 20:39

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Dai un'occhiata alla sezione "Guide"... troverai tante informazioni utili per fare il lavoro Wink

13Correzione piccola strisciata Empty Re: Correzione piccola strisciata Lun 16 Mag 2011 - 20:48

Rino88

Apprendista Detailer

ok!comunque ora che me l'avete fatto notare, gli swirl sono un pò dapperttutto!Qui gatta ci cova prima della consegna dell'auto...

14Correzione piccola strisciata Empty Re: Correzione piccola strisciata Lun 16 Mag 2011 - 23:54

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

... allora, urge Detailing Wink

15Correzione piccola strisciata Empty Re: Correzione piccola strisciata Lun 16 Mag 2011 - 23:57

Rino88

Apprendista Detailer

DarkCity79 ha scritto:... allora, urge Detailing Wink

ci vuole un secondo ordine... Smile
Quindi per quel difetto che faccio, vado di passata di polish buono?Ho controllato, ed il polish che non ha dato risultato è stato quello classico rosa della 3M.Ce ne vuole uno più buono.Voi cosa consigliate?

16Correzione piccola strisciata Empty Re: Correzione piccola strisciata Mar 17 Mag 2011 - 0:07

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Beh, il 3M Rosa è un ristrutturante... ottimo prodotto, ma qui ci vuole un abrasivo.

Partirei con un Meguiars M205 su pad di spugna LC bianco e, se non basta, passerei a M105 su pad LC arancione. In mancanza dei pad LC, anche i Pinnacle gialli vanno bene

17Correzione piccola strisciata Empty Re: Correzione piccola strisciata Mar 17 Mag 2011 - 0:10

Rino88

Apprendista Detailer

perfetto prendo nota!
Però mi sarebbe d'aiuto anche una nota strattamente tecnica, e cioè in che modo i polish vanno a correggere i difetti?
Grazie ancora...

18Correzione piccola strisciata Empty Re: Correzione piccola strisciata Mer 18 Mag 2011 - 0:51

Rino88

Apprendista Detailer

Rino88 ha scritto:perfetto prendo nota!
Però mi sarebbe d'aiuto anche una nota strattamente tecnica, e cioè in che modo i polish vanno a correggere i difetti?
Grazie ancora...

...creando uno strato superficiale in più. oppure livellando lo strato di trasparente?...

19Correzione piccola strisciata Empty Re: Correzione piccola strisciata Mer 18 Mag 2011 - 0:59

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

La seconda... Sono abrasivi Wink

20Correzione piccola strisciata Empty Re: Correzione piccola strisciata Mer 18 Mag 2011 - 10:53

Rino88

Apprendista Detailer

però avendoci già passato due altri polish....se ci passo di nuovo non rischio di arrivare a togliere la vernice (sempre che non l'abbia già tolta)...?

21Correzione piccola strisciata Empty Re: Correzione piccola strisciata Mer 18 Mag 2011 - 11:01

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Col 3M rosa, non hai tolto nulla... con la pasta abrasiva, sicuramente qualcosa hai tolto, ma si parla di pochi micron, lavorando a mano.

Io proverei a sistemare con i prodotti che ti ho indicato... un'auto nuova è un peccato lasciarla così Wink

22Correzione piccola strisciata Empty Re: Correzione piccola strisciata Ven 20 Mag 2011 - 0:29

Rino88

Apprendista Detailer

certo...grazie mille!al prossimo ordine subito con m105 e 205.... Wink

23Correzione piccola strisciata Empty Re: Correzione piccola strisciata Ven 20 Mag 2011 - 1:41

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Di nulla Rino, è sempre un piacere Wink

Ti consiglio di prendere anche qualche pad di spugna per stendere i prodotti e un po' di microfibra per la rimozione dei residui di lucidatura.

24Correzione piccola strisciata Empty Re: Correzione piccola strisciata Lun 23 Mag 2011 - 17:00

Rino88

Apprendista Detailer

allora i prodotti al momento sono esauriti, per cui attenderò prima di correggere...
Quindi tornando al discorso del polish, quindi ogni volta che si lucida un auto un pò do trasprente se ne va.
Ma si arriverà pure ad un punto che il trasperente finirà, oppure no?

25Correzione piccola strisciata Empty Re: Correzione piccola strisciata Lun 23 Mag 2011 - 21:16

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Rino88 ha scritto:allora i prodotti al momento sono esauriti, per cui attenderò prima di correggere...
Quindi tornando al discorso del polish, quindi ogni volta che si lucida un auto un pò do trasprente se ne va.
Ma si arriverà pure ad un punto che il trasperente finirà, oppure no?

Certo che può finire, ma non devi mica lucidare tutti i giorni!

Se lo fai a mano fidati che tra una volta e la successiva paserà del bel tempo (la stanchezza si farà sentire eccome!).
Se lo fai con DAS6 anche lì di passate se ne possono fare un po'...
Con la rotativa si va più pesanti, ma anche lì se fatta con cognizione di causa non è che si finisce il trasparente alla prima passata!

Con l'M105 non ti porre problemi... Basta lucidare quando serve e non esagerare...

Non si può dare un numero preciso, ci sono troppi fattori in gioco, ma un paio di lucidature non ti creeranno problemi!

Se invece si carteggia allora il discorso è un altro, ma senza esperienza non è una pratica da fare...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo