Una precisazione sulle carte di credito. Nei negozi che utilizzano piattaforme serie come sella.it o comunque facenti parte del circuito verified by visa o simili, i dati delle transazioni viaggiano sui server della banca in crittografia e non vengono MAI visti da nessuno, neanche dall'esercente al quale si sta effettuando il pagamento. Paradossalmente è molto più sicuro questo tipo di pagamento che quello reale in negozio dove la carta viene vista materialmente. Tali server sono sicuri e soprattutto garantiti essendo quelli delle banche dove viaggiano tutte le operazioni.
Tra l'altro il pagamento con carta di credito on line non è per forza immediato (come addebito dell'importo intendo).
La somma da pagarsi, qualora la transazione vada a buon fine, viene "congelata" in termini di disponibilità sulla carta, attenga essa al plafond delle carte tradizionali o al totale eventualmente residuo in caso di ricaricabili.
sta poi all'esercente, attraverso un pannello gestionale dedicato, "movimentare" l'operazione effettuando l'addebito, la modifica (ovviamente solo in minor misura) o la cancellazione della transazione.
Gli stores più seri utilizzano il sistema di movimentazione solo alla spedizione della merce o comunque dopo 21 giorni dall'autorizzazione al pagamento dopo i quali la movimentazione è obbligata dal circuito, quindi o si cancella o si addebita. Ciò non toglie che è legittimo per chi non sposa questa politica movimentare anche subito, però a mio avviso non è proprio corretto.