Ieri ho effettuato i primi test con EP800 ed EP801.
In campo c'erano anche una
rotativa 3M, una spin doctor ed una Flex.
L'obiettivo era capire le principali differente tra le due EP e poi valutare come si ponevano rispetto alla concorrenza.
Tra EP800 ed EP801 alla fine ho preferito l'801. Le due lucidatrici condividono il motore e le prestazioni.
La prima ha la compattezza ed il feeling tattile di una roto come DAS6 e G220 e per questo potrebbe essere interessante mentre la seconda ripropone il classico design e l'ergonomia di una
rotativa.
Ma alla fine sono giusto alla conclusione che se quasi tutte le rotative hanno una forma ed una ergonomia, sostanzialmente, simile c'è un motivo...
La EP800 assomiglia ad una roto solo nella forma ma i movimenti e le sollecitazioni sono quelle di una
rotativa classica e questo comporta una certo stress fisico a fine lavoro. L'estrema compattezza ed l'avere uno start posizionato lateralmente non agevola le operazioni più difficili dove invece la EP801 mette in mostra un equilibrio invidiabile.
Lavorare in condizioni estreme (come per esempio con un wool pad di taglio) con la EP800 richiede molto più impegno mentre la EP801 scivola via in modo esemplare.
Insomma la EP800 vuol fare la rotorbitale ma non lo è e per di più, ha maggiori problemi nella dispersione dell'aria calda.
Insomma, due macchine potenti, equilibrate e ben costruite ma preferisco la EP801.
A fine test ho voluto confrontare la 801 con parte della concorrenza. La fascia di prezzo che coprirebbe andrebbe ad infastidire Spin Doctor ma... è tutto un'altro mondo. EP801 è migliore sotto tutti i punti di vista rispetto alla spin doctor: ha un minimo a 700 giri più gestibile, un equilibrio migliore ed una gestione della coppia da fare invidia alla 3M.
Ed il punto è questo... a mio avviso EP801 è migliore anche di molte macchine che occupano la fascia di prezzo superiore come 3M e Rupes Lh18en.
Alla fine ho voluto effettuare un test alla Top Gear, di quelli impossibili, tra EP801 e Flex PE, un test per certi versi inutile ma provocatorio. Bè la Flex è costruita in modo perfetto, è più silenziosa e da un senso di potenza maggiore già da 600 giri ma la gestione della coppia della EP801 già a velocità 2 è sorprendente anche in questo caso.
E' un bene che esistano strumenti così validi in questa fascia di prezzo e adesso non vedo l'ora di provare le nuove Spin Doctor per decidere quale macchina deve occupare quella zona del listino