è da un pò che ho l'intenzione di pubblicare un lavoro decente, ma metti un po’ per il tempo ed un po’ per la scarsa capacità in fotografia ed alla fine sono "Laureato in Detailing" senza aver mai pubblicato un lavoro
va bè veniamo al dunque... l'auto è una Fiat Grande punto del 2008 veramente ma veramente trascurata, infatti io l’ho presa che aveva esattamente un anno di nessun lavaggio interno ed esterno e credo che voi possiate immaginare cosa succede se un auto non viene curata per tutto questo tempo ed in più la si usa in campagna....
non starò ad elencare tutti i prodotti usati, ma se qualcuno vuole sapere chieda pure..
ho deciso di partire dagli interni:
sporco che poi si è dimostrato davvero tenace...
cielo prima e dopo (in questo punto mi è sembrata muffa )
qualchè "durante":
il riquadro al centro è il prima...
qua si vede meglio..
sedili 50/50
e qua mentre rimonto dopo una sfacchinata mostruosa(un anno senza pulire è troppo! )
qualche foto degli interni a lavoro finito (più o meno 16 ore)
ed ora gli esterni:
cacche collection...
insetti collection
esemplare di zanzara adulta
Sole:
cerchi e passaruota:
lancia foam della mutua (quella in dotazione con l'idro)
non ho foto del lavaggio perchè ho dovuto combattere contro il mal tempo che mi ha accompagnato per tutto il lavoro.. però ho scattato questa foto, fatta dopo il risciacquo dopo-lavaggio, che ritengo abbastanza particolare in quanto il cofano potrebbe sembrare asciutto ma è in realtà completamente bagnato. l'acqua infatti, a causa della contaminazione subita dalla vernice, non riusciva più a scorrere via. inoltre ci sono delle alonature simili a macchie d'olio che non ho ancora capito cosa fossero...
e passando alla decontaminazione si può vedere infatti dalle clay, quanto fosse contaminata... clay blu aggressiva, clay bianca media. la blu è servita per le parti basse e la bianca per il resto dell'auto.
risultato:
nastratura...
e finalmente si parte!!!
il trasparente di quest auto non è difficile da correggere ma può diventare rognoso se portato ad un alta temperatura, quindi le armi iniziali, insieme al Megs 105 saranno queste:
qualche 50/50 e qualche prima e dopo:
cofano
qualche foto dopo la finituta con rotativa, iniziata con il 205 e poi finita con Menzerna 85 rd. (il 205 l'avevo finito)
fari corretti con 205 e tampone giallo megs. l'intenzione è quella di ridare lucentezza e trasparenza e non eliminare tutti i rids, il trasparente lo considero sempre più importante, sopratutto in punti esposti come i fari...
faro destro non corretto
faro sinistro corretto
ok, correzzione e finitura terminata, fuori per una lavata veloce.. (sempre combattendo con il mal tempo )
poi di nuovo dentro per polisch vetri...
e sigillatura con RainX...
2 strati di cera Sonax (dovrebbe essere uguale alla P21S)
Megs M21 sull'interno porte...
è notte ma il risultato inizia ad intravedersi...
purtroppo le foto del finale non sono il massimo, ho dovuto combattere anche qui tra sole e nuvole, ed ho dovuto correre dietro al proprietario per scattare qualche foto decente
togliendo il tempo impiegato per il reportage (che non è poco) le ore di lavoro, tra inerni ed esterni, sono circa 40...
spero di non avere annoiato nessuno e ringrazio per l'attenzione.
Ringrazio anche quelle persone che sono state d'aiuto nel migliorarmi, il forum per la passione che anima tutto questo e naturalmente Lacuradellauto!
va bè veniamo al dunque... l'auto è una Fiat Grande punto del 2008 veramente ma veramente trascurata, infatti io l’ho presa che aveva esattamente un anno di nessun lavaggio interno ed esterno e credo che voi possiate immaginare cosa succede se un auto non viene curata per tutto questo tempo ed in più la si usa in campagna....
non starò ad elencare tutti i prodotti usati, ma se qualcuno vuole sapere chieda pure..
ho deciso di partire dagli interni:
sporco che poi si è dimostrato davvero tenace...
cielo prima e dopo (in questo punto mi è sembrata muffa )
qualchè "durante":
il riquadro al centro è il prima...
qua si vede meglio..
sedili 50/50
e qua mentre rimonto dopo una sfacchinata mostruosa(un anno senza pulire è troppo! )
qualche foto degli interni a lavoro finito (più o meno 16 ore)
ed ora gli esterni:
cacche collection...
insetti collection
esemplare di zanzara adulta
Sole:
cerchi e passaruota:
lancia foam della mutua (quella in dotazione con l'idro)
non ho foto del lavaggio perchè ho dovuto combattere contro il mal tempo che mi ha accompagnato per tutto il lavoro.. però ho scattato questa foto, fatta dopo il risciacquo dopo-lavaggio, che ritengo abbastanza particolare in quanto il cofano potrebbe sembrare asciutto ma è in realtà completamente bagnato. l'acqua infatti, a causa della contaminazione subita dalla vernice, non riusciva più a scorrere via. inoltre ci sono delle alonature simili a macchie d'olio che non ho ancora capito cosa fossero...
e passando alla decontaminazione si può vedere infatti dalle clay, quanto fosse contaminata... clay blu aggressiva, clay bianca media. la blu è servita per le parti basse e la bianca per il resto dell'auto.
risultato:
nastratura...
e finalmente si parte!!!
il trasparente di quest auto non è difficile da correggere ma può diventare rognoso se portato ad un alta temperatura, quindi le armi iniziali, insieme al Megs 105 saranno queste:
qualche 50/50 e qualche prima e dopo:
cofano
qualche foto dopo la finituta con rotativa, iniziata con il 205 e poi finita con Menzerna 85 rd. (il 205 l'avevo finito)
fari corretti con 205 e tampone giallo megs. l'intenzione è quella di ridare lucentezza e trasparenza e non eliminare tutti i rids, il trasparente lo considero sempre più importante, sopratutto in punti esposti come i fari...
faro destro non corretto
faro sinistro corretto
ok, correzzione e finitura terminata, fuori per una lavata veloce.. (sempre combattendo con il mal tempo )
poi di nuovo dentro per polisch vetri...
e sigillatura con RainX...
2 strati di cera Sonax (dovrebbe essere uguale alla P21S)
Megs M21 sull'interno porte...
è notte ma il risultato inizia ad intravedersi...
purtroppo le foto del finale non sono il massimo, ho dovuto combattere anche qui tra sole e nuvole, ed ho dovuto correre dietro al proprietario per scattare qualche foto decente
togliendo il tempo impiegato per il reportage (che non è poco) le ore di lavoro, tra inerni ed esterni, sono circa 40...
spero di non avere annoiato nessuno e ringrazio per l'attenzione.
Ringrazio anche quelle persone che sono state d'aiuto nel migliorarmi, il forum per la passione che anima tutto questo e naturalmente Lacuradellauto!