Ciao ragazzi, durante queste ferie ho trovato un pò di tempo per dare una bella rinfrescata alla carrozzeria della mia auto.
Ne aveva bisogno 5 anni e lavaggi poco curati prima di conoscere questo forum
Il primo giorno (dopo lavaggio e decontaminazione) sono partito dal cofano per sprimentare i vari combo ad iniziare da S40 e pad arancio...passando per il rimuovigraffi 3M... fino ad arrivare ad S3Gold con tampone Scholl Blu.
Ebbene si...perchè il trasparente vw della mia golf è duro come la pietra.
Dopo due passate ho eliminato tutti gli swirls e la maggior pate dei rids (per eliminarli tutti avrei dovuto insistere troppo e non mi sembrava il caso).
Siccome il solo cofano mi ha portato via mezza giornata decido di fare il passaggio di finitura con S40 e di chiudere il lavoro con una cera, avrei poi proseguito il giorno seguente.
Direi che i riflessi ci sono:
Il giorno seguente inizio altri pannelli solo che mi rendo conto che fare varie passate con S3 e tampone Blu mi portano via parecchio tempo.
Allora decide di utilizzare la lana (grazie anche ai consigli appresi al D-day).
Faccio quindi una portiera con S3 e tampone blue e quella adiacente con lana scholl + passaggio di finitura (si perchè la lana scholl lascia una marea di aloni nonostante abbia cercato di applicare la tecnica zenith) con S40.
Gli sfidanti utilizzati con lucidatrice "GODZILLA" (o anche "PANZER" a seconda dei gusti ) Rupes LH21
Sinistra lana con S3 + tampone arancio con S40 --- Destra tampone blu con S3:
Un parafango cui è toccato lo stesso trattamento, purtroppo non sono capace di fotografare bene i 50/50 (anche il fatto di aver effettuato il lavoro e le foto all'aperto non aiuta) e comunque la carrozzeria non era messa male.
Qui si intravede un pò di opacizzazione (ma c'erano anche swirls e rids) nella banda coperta dal nastro 3M:
Non so se dalle foto si nota ma la parte dove è stato passato anche l'S40 ha guadagnato un pò più di profondità (e con gli aloni questo prodotto è fenomenale ).
Comunque sia, utilizzando la lana (e facendo il passaggio di finitura con S40 che è molto più semplice da lavorare) riuscivo a risparmiare un pò di tempo, così per il resto della vettura ho adottato questo tipo di combo. Nelle parti verticali ho utilizzato la lana scholl da 3" e nelle parti orizzontali la lana viola LC (Antonio grazie ancora per avermi consigliato l'acquisto, veramente ottima)
E proprio con questa sono riuscito a sperimentare e vedere i risultati della tecnica zenith.
Infatti dopo due o tre tentativi (le prime volte rimanevano ancora aloni alla fine del passaggio) sono riuscito ad avere questo risultato con un solo passaggio di lana viola LC ed S3Gold:
(Nella foto sopra il famoso e ottimo panno rosa omaggio del D-Day che ho utilizzato per rimouvere i polish/compound )
Una foto di alcuni dei prodotti in gioco:
Qualche foto a fine giornata sotto la luce del sole a lucidaura terminata:
Dalle foto non si vede bene, ma la correzione dei difetti ovviamente non è stata del 100%.
Parecchi rids sono rimasti, probabilmente la maggior parte potevano essere corretti ma ho preferito non insistere e il tempo che avevo a disposizione non era tanto.
Volevo infine ringraziare in particolare i due Antonio (Admin e Depaip ) che, con molta gentilezza e disponibilità, mi hanno dato preziosi consigli in pm ed anche gli altri detailers incontrati di persona al D-day molto simpatici e competenti che mi hanno dato delle dritte sull'utilizzo/lavorazione dei vari polish e della lana (con tanto di dimostrazione live).
Ne aveva bisogno 5 anni e lavaggi poco curati prima di conoscere questo forum
Il primo giorno (dopo lavaggio e decontaminazione) sono partito dal cofano per sprimentare i vari combo ad iniziare da S40 e pad arancio...passando per il rimuovigraffi 3M... fino ad arrivare ad S3Gold con tampone Scholl Blu.
Ebbene si...perchè il trasparente vw della mia golf è duro come la pietra.
Dopo due passate ho eliminato tutti gli swirls e la maggior pate dei rids (per eliminarli tutti avrei dovuto insistere troppo e non mi sembrava il caso).
Siccome il solo cofano mi ha portato via mezza giornata decido di fare il passaggio di finitura con S40 e di chiudere il lavoro con una cera, avrei poi proseguito il giorno seguente.
Direi che i riflessi ci sono:
Il giorno seguente inizio altri pannelli solo che mi rendo conto che fare varie passate con S3 e tampone Blu mi portano via parecchio tempo.
Allora decide di utilizzare la lana (grazie anche ai consigli appresi al D-day).
Faccio quindi una portiera con S3 e tampone blue e quella adiacente con lana scholl + passaggio di finitura (si perchè la lana scholl lascia una marea di aloni nonostante abbia cercato di applicare la tecnica zenith) con S40.
Gli sfidanti utilizzati con lucidatrice "GODZILLA" (o anche "PANZER" a seconda dei gusti ) Rupes LH21
Sinistra lana con S3 + tampone arancio con S40 --- Destra tampone blu con S3:
Un parafango cui è toccato lo stesso trattamento, purtroppo non sono capace di fotografare bene i 50/50 (anche il fatto di aver effettuato il lavoro e le foto all'aperto non aiuta) e comunque la carrozzeria non era messa male.
Qui si intravede un pò di opacizzazione (ma c'erano anche swirls e rids) nella banda coperta dal nastro 3M:
Non so se dalle foto si nota ma la parte dove è stato passato anche l'S40 ha guadagnato un pò più di profondità (e con gli aloni questo prodotto è fenomenale ).
Comunque sia, utilizzando la lana (e facendo il passaggio di finitura con S40 che è molto più semplice da lavorare) riuscivo a risparmiare un pò di tempo, così per il resto della vettura ho adottato questo tipo di combo. Nelle parti verticali ho utilizzato la lana scholl da 3" e nelle parti orizzontali la lana viola LC (Antonio grazie ancora per avermi consigliato l'acquisto, veramente ottima)
E proprio con questa sono riuscito a sperimentare e vedere i risultati della tecnica zenith.
Infatti dopo due o tre tentativi (le prime volte rimanevano ancora aloni alla fine del passaggio) sono riuscito ad avere questo risultato con un solo passaggio di lana viola LC ed S3Gold:
(Nella foto sopra il famoso e ottimo panno rosa omaggio del D-Day che ho utilizzato per rimouvere i polish/compound )
Una foto di alcuni dei prodotti in gioco:
Qualche foto a fine giornata sotto la luce del sole a lucidaura terminata:
Dalle foto non si vede bene, ma la correzione dei difetti ovviamente non è stata del 100%.
Parecchi rids sono rimasti, probabilmente la maggior parte potevano essere corretti ma ho preferito non insistere e il tempo che avevo a disposizione non era tanto.
Volevo infine ringraziare in particolare i due Antonio (Admin e Depaip ) che, con molta gentilezza e disponibilità, mi hanno dato preziosi consigli in pm ed anche gli altri detailers incontrati di persona al D-day molto simpatici e competenti che mi hanno dato delle dritte sull'utilizzo/lavorazione dei vari polish e della lana (con tanto di dimostrazione live).