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TEST DOUBLEFACE : Carteggio Vs Scholl e Meguiar's........possibili coperture e dfficolta' di rimozione del carteggio

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cupitt
Emanuele B
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Carlo86
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PELO
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PELO

PELO
Laureato in Detailing

ragazzi oggi mentre mi esercitavo con la makita su un cofano preso dal demolitore, mi è successa una cosa che non mi sarei mai aspettato, sia con S3 gold che con l'ultimo rimasuglio di M105 che avevo: innanzitutto vi dico che il colore del cofano è rosso pastello ma già di quelli col trasparente, ho carteggiato con 1000/2000/4000 per togliere dei puntini che sembravano scavati nel trasparente (tipo il cofano della ibiza di simone al d-day) e con la carteggiatura sono andati via, dopo ho lucidato con S3 e lana hand made scholl e apparentemente i segni erano scomparsi...ma la prova ipa ha riportato i segni a galla e neanche pochi! allora ho lavorato meglio con la 2000 e la 4000 ma niente, risultato immutato. Allora ho provato l'S0 a mano col pad di feltro e movimenti circolari e lucidatura con S3 e lana, risultato? i segni di carteggiatura precedenti sono scomparsi (lo so perchè ho carteggiato orizzontale e verticale, mai circolare) ma i segni dell'S0 dopo la prova ipa erano tutti lì! da lì le ho provate tutte, M105 e lana, S3 lana/spider da 4/meg rosso da 4/scholl blu da 4....dopo tutte queste prove solo lo scholl blu da 4 sembra aver tolto più segni lasciati dall'S0, però ci sono sempre abbastanza sesni (e sono dell'S0 perchè sono circolari). Ora mi chiedo: dove sbaglio? e soprattutto: possibile che sia S3 che M105 siano così coprenti? senza la prova IPA il risultato sembra spettacolare

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Newentry

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Moderatore

Bè coprono perché hanno olio. Che tecnica hai utilizzato con la rotativa e a quanti giri hai lavorato?


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scholl s0 - TEST DOUBLEFACE : Carteggio Vs Scholl e Meguiar's........possibili coperture e dfficolta' di rimozione del carteggio  2eee7id scholl s0 - TEST DOUBLEFACE : Carteggio Vs Scholl e Meguiar's........possibili coperture e dfficolta' di rimozione del carteggio  10epy0k scholl s0 - TEST DOUBLEFACE : Carteggio Vs Scholl e Meguiar's........possibili coperture e dfficolta' di rimozione del carteggio  Dietro2 scholl s0 - TEST DOUBLEFACE : Carteggio Vs Scholl e Meguiar's........possibili coperture e dfficolta' di rimozione del carteggio  62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

PELO

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Laureato in Detailing

Newentry ha scritto:Bè coprono perché hanno olio. Che tecnica hai utilizzato ocon la rotativa e a quanti giri hai lavorato?
ho steso il prodotto a velocità 1,ho alzato a poco meno di 2 per qualche secondo e ho alzato fino a 3 (1500 giri,ma ho provato anche 1700/1800) e poi sono sceso alla stessa maniera. Sbaglio?

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Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Se i segni che rimangono sono della grana 1000 - 2000 devi carteggiare meglio con le grane piu fini.

Se i segni sono dell'S0 e delle grane piu fini devi migliorare qualcosa nella lucidatura. Io proverei di nuovo con 105 e lana a spingerti anche a 2000 rpm e fino a che il prodotto non scompare del tutto (ci vuole un pò... non pochi secondi).

Se dopo questo ci sono ancora segni sono sicuramente quelli della lana. Prova l'S3 e con un pad di spugna spingiti fino a 1500 giri

spero di esserti stato utile

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sono d'accordo, sicuramente saranno i segni della lana...considera che con il 3m fcp rimuovo i segni della 1500 senza passare 2000-3000-4000 o quello che volete...gli unici segni che rimangono possono essere quelli del tampone di lana, oppure delle volte un tampone in spunga un pochino rovinato può lasciare qualche segno che scompare con un polish ..nel mio caso l'extrafine

PELO

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Laureato in Detailing

huntersub84 ha scritto:sono d'accordo, sicuramente saranno i segni della lana...considera che con il 3m fcp rimuovo i segni della 1500 senza passare 2000-3000-4000 o quello che volete...gli unici segni che rimangono possono essere quelli del tampone di lana, oppure delle volte un tampone in spunga un pochino rovinato può lasciare qualche segno che scompare con un polish ..nel mio caso l'extrafine
non sono segni di lana,sono troppo "profondi",secondo me in qualche punto ho premuto troppo col tampone di feltro,perchè sono sparsi qua e la,non sono continui e regolari,poi mi posso anche sbagliare,comunque stasera riprovo e se ce la faccio vi posto una foto

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Tutti i prodotti contengono olii (necessari alla lubrificazione) e chiaramente questi tendono a coprire.
La bravura sta proprio nel comprendere quando "davvero" si può smettere di lavorare con la lucidatrice senza farsi ingannare dal risultato estetico.
Ma la 1000 l'avrei evitata...


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Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
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PELO

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Admin ha scritto:Tutti i prodotti contengono olii (necessari alla lubrificazione) e chiaramente questi tendono a coprire.
La bravura sta proprio nel comprendere quando "davvero" si può smettere di lavorare con la lucidatrice senza farsi ingannare dal risultato estetico.
Ma la 1000 l'avrei evitata...

grazie per le tue parole saggio antonio Very Happy

comunque ho voluto apposta provare la mille per sperimentare. e hai ragione, la 1000 è veramente da evitare, anche perchè toglie un bel pò di trasparente e non sò quanto vale la pena eliminare un graffietto portando via un bel pò di micron. E spiegami maestro, come faccio a capire quando il prodotto è finito e si può smettere? Ovviamente ogni prodotto si comporta in modo diverso, però ad esempio l'S3 dopo che comincia a spolverare e andando sui 1700 giri, quando "dura" ancora secondo te?
Cmq nelle prove che sto facendo ho visto che, almeno per me, è più piacevole usare il blu LC HT che il blu scholl e lascia anche una finitura migliore. Domani faccio altri test, carteggio con 2000 e "carteggio" con S0. Ah...ho provato il mega pad di lana che è insieme alla makita: fa un pò vibrare la lucidatrice ma è veramente potente come taglio! un pò meno come finitura Laughing

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si la fa vibrare parecchio, anche perchè è difficilissimo centrarlo perfettamente quindi più è grande il tampone è più sarà la vibrazione

comunque continuo a dubitare che non abbia tolto i segni lasciati dell' S0 come hai scritto in precedenza...

Admin

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Quoto mauro: la lucidatrice vibra con quel tampone perché non è centrato al meglio Wink
Capire quando fermarsi... bella domanda, alla quale non c'è risposta. Ogni superficie reagisce in modo diverso ed ogni lucidatore ha le sue caratteristiche: devi esplorarti in questa fase e capire soprattutto i tuoi limiti Wink


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PELO

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Admin ha scritto:Quoto mauro: la lucidatrice vibra con quel tampone perché non è centrato al meglio Wink
Capire quando fermarsi... bella domanda, alla quale non c'è risposta. Ogni superficie reagisce in modo diverso ed ogni lucidatore ha le sue caratteristiche: devi esplorarti in questa fase e capire soprattutto i tuoi limiti Wink

spero di non perdermi nell'esplorazione, perchè mi sa che devo esplorare tanto se oggi con 2 passaggi di lana (di cui uno a 2000 giri) non sono riuscito a far andare via i segni di un carteggio con la 2000 mirka.....eppure la lana dovrebbe essere più facile da gestire....non riesco a capire dov'è l'errore, però a me comincia a sorgermi un dubbio......non è che la vernice di questo cofano preso dal demolitore è cotta e stramarcia? perchè il primo giorno che mi è arrivata la makita ho subito provato su un altro pezzo (uno sportello) da demolire ed anche lì ho carteggiato e addirittura con la 1000 e poi 2000 ed è venuto uno spettacolo, tra l'altro neanche con la lana ma col blu scholl....però non ho passato l'ipa....domani lo controllo Laughing

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Emanuele B

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Moderatore

PELO ha scritto:
Admin ha scritto:Quoto mauro: la lucidatrice vibra con quel tampone perché non è centrato al meglio Wink
Capire quando fermarsi... bella domanda, alla quale non c'è risposta. Ogni superficie reagisce in modo diverso ed ogni lucidatore ha le sue caratteristiche: devi esplorarti in questa fase e capire soprattutto i tuoi limiti Wink

spero di non perdermi nell'esplorazione, perchè mi sa che devo esplorare tanto se oggi con 2 passaggi di lana (di cui uno a 2000 giri) non sono riuscito a far andare via i segni di un carteggio con la 2000 mirka.....eppure la lana dovrebbe essere più facile da gestire....non riesco a capire dov'è l'errore, però a me comincia a sorgermi un dubbio......non è che la vernice di questo cofano preso dal demolitore è cotta e stramarcia? perchè il primo giorno che mi è arrivata la makita ho subito provato su un altro pezzo (uno sportello) da demolire ed anche lì ho carteggiato e addirittura con la 1000 e poi 2000 ed è venuto uno spettacolo, tra l'altro neanche con la lana ma col blu scholl....però non ho passato l'ipa....domani lo controllo Laughing

Pelo , ti stai semplicemente rendendo conto di quello che alcuni di noi sostengono da sempre :
- le variabili in gioco sono tantissime
- alcune regole ci sono ma sono pochissime rispetto alle variabili
- L'esperienza e la capacita' di interpretazione costituiscono circa l'80% del risultato finale
- non si finisce mai di imparare

L'uso della rotativa e il porsi l'obbiettivo di risultati eccelsi , estremizza questi concetti


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GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

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3) Senza l' U Factor  sei un brocco
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vernice cotta no..però vernice dura e meno dura si
ci sono vernici che basta accarezzarle per lucidarle, altre hanno bisogno di essere scaldate.
io spesso riesco a lavorare senza pressione, con il solo peso della lucidatrice, i giusti giri e il giusto tempo;
nel senso il modo in cui ti muovi su un pezzo, il tempo che gli dedichi, le temperature che si generano fanno la differenza..oltre al prodotto che usi
passa al tampone in spugna, più duro del blu scholl tipo verde 3M e riprova salendo massimo tra 3 e 4 di velocità...tanto anche se sbagli e cuoci non è un problema ora no? Wink

PELO

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Emanuele B ha scritto:
Pelo , ti stai semplicemente rendendo conto di quello che alcuni di noi sostengono da sempre :
- le variabili in gioco sono tantissime
- alcune regole ci sono ma sono pochissime rispetto alle variabili
- L'esperienza e la capacita' di interpretazione costituiscono circa l'80% del risultato finale
- non si finisce mai di imparare

L'uso della rotativa e il porsi l'obbiettivo di risultati eccelsi , estremizza questi concetti

Emanuele, hai perfettamente ragione su tutto quello che hai detto. Però non ho resistito e ho fatto la prova ipa sul pezzo lucidato l'altro giorno appena arrivata la makita e il mio sospetto era giusto: la vernice di questo cofano preso dal demolitore è marcia, ecco perchè non veniva mai bene la lucidatura! perchè è vero che sono un principiante con la rotativa, ma non al punto da capire che c'era qualcosa che non andava nel rosso pastello di questo cofano di una matiz. E' impossibile che una prova fatta l'altro giorno alla svelta e non avendo mai preso in mano una makita sia venuto un capolavoro (e ho anche carteggiato con la mille e lucidato senza lana), perchè ho appena spruzzato l'isopropilico ed il risultato è identico, cioè perfetto senza neanche un micrograffio nonostaste avevo carteggiato con la 1000 e senza usare la lana. Quindi deduco che la vernice del cofano in questione deve essere marcia. Che dite?





Ultima modifica di huntersub84 il Mer 31 Ago 2011 - 22:46 - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzzione funzione "Quote")

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Ostica non marcia
non esistono vernici andate...perlomeno dal mio punto di vista

PELO

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huntersub84 ha scritto:vernice cotta no..però vernice dura e meno dura si
ci sono vernici che basta accarezzarle per lucidarle, altre hanno bisogno di essere scaldate.
io spesso riesco a lavorare senza pressione, con il solo peso della lucidatrice, i giusti giri e il giusto tempo;
nel senso il modo in cui ti muovi su un pezzo, il tempo che gli dedichi, le temperature che si generano fanno la differenza..oltre al prodotto che usi
passa al tampone in spugna, più duro del blu scholl tipo verde 3M e riprova salendo massimo tra 3 e 4 di velocità...tanto anche se sbagli e cuoci non è un problema ora no? Wink

e ora non ce l'ho il verde 3M, lo spider fa lo stesso? Smile
poi questo cofano è anche tappezzato di puntini minuscoli scavati nel trasparente, presumo sia una contaminazione che è "affondata" nella vernice. Sul fatto di scaldare non so più come fare, tra un pò prende fuoco talmente l'ho scaldato! Però è anche vero che se capita di fare una macchina così bisogna saper risolvere il dilemma senza carteggiare tutta l'auto Laughing
Quindi penso che c'è solo una cosa da fare: provare e riprovare fino a quando il risultato è perfetto! Vi risulta che la vernice delle matiz sia così dura?

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PELO

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huntersub84 ha scritto:Ostica non marcia
non esistono vernici andate...perlomeno dal mio punto di vista

ne sei proprio sicuro? se ti faccio vedere il cofano della Y di mia moglie potresti cambiare idea Laughing
probabilmente è stato riverniciato male, c'è il trasparente che viene via come quando va via la pelle per l'abbronzatura Very Happy

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Ospite


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eheheheh aspe...trasparente che si sfoglia è un'altra cosa Razz

per quanto riguarda i puntini sul cofano..sei sicuro che non siano sassate?
ma questo cofano è monostrato o doppio (quindi con il trasparente?)

Carlo86

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Detailer Novello

PELO ha scritto:
huntersub84 ha scritto:Ostica non marcia
non esistono vernici andate...perlomeno dal mio punto di vista

ne sei proprio sicuro? se ti faccio vedere il cofano della Y di mia moglie potresti cambiare idea Laughing
probabilmente è stato riverniciato male, c'è il trasparente che viene via come quando va via la pelle per l'abbronzatura Very Happy

Beh se ci riferiamo al fatto che qualche vernice è difficile da correggere sono daccordo con hunter... a volte c'è bisogno di maniere dure...

ricordo che qui sul forum un ragazzo dovette lucidare a 3000 rpm per eliminare certi difetti...

In ogni caso non esiste una regola, e non esiste nemmeno un limite universale sul quale il detailer si arrende... c'è chi dice "mi fermo qui" e chi dice "proviamo ancora" prendendosi qualche rischio in più...

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Emanuele B

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Moderatore

Carlo86 ha scritto:
ricordo che qui sul forum un ragazzo dovette lucidare a 3000 rpm per eliminare certi difetti...


Era una persona che io stimo ( riflessoitaliano ) ma , correttamente , diceva anche di non imitarlo .......in certi casi meglio carteggiare


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huntersub84 ha scritto:eheheheh aspe...trasparente che si sfoglia è un'altra cosa Razz

per quanto riguarda i puntini sul cofano..sei sicuro che non siano sassate?
ma questo cofano è monostrato o doppio (quindi con il trasparente?)

no non sono sassate, sembra quasi pioggia acida. Carteggiando con la 1000/1500 vengono via, con la 2000 si attenuano ma ci sono sempre. E' rosso pastello ma già doppio strato (e menomale sennò mi conciava tutti i tamponi di rosso)

questo è il risultato dopo carteggiatura di 1000/2000/4000 e prove con tutte le combinazioni di compound e tamponi possibili, anche XP 2in1 con lana! quelli che si vedono credo siano segni di carteggiatura dove ho calcato troppo la mano
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e questi sono i puntini che ti dicevo
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Carlo86 ha scritto:
PELO ha scritto:
huntersub84 ha scritto:Ostica non marcia
non esistono vernici andate...perlomeno dal mio punto di vista

ne sei proprio sicuro? se ti faccio vedere il cofano della Y di mia moglie potresti cambiare idea Laughing
probabilmente è stato riverniciato male, c'è il trasparente che viene via come quando va via la pelle per l'abbronzatura Very Happy

Beh se ci riferiamo al fatto che qualche vernice è difficile da correggere sono daccordo con hunter... a volte c'è bisogno di maniere dure...

ricordo che qui sul forum un ragazzo dovette lucidare a 3000 rpm per eliminare certi difetti...

In ogni caso non esiste una regola, e non esiste nemmeno un limite universale sul quale il detailer si arrende... c'è chi dice "mi fermo qui" e chi dice "proviamo ancora" prendendosi qualche rischio in più...

"mi fermo qui?" non capisco cosa voglia dire, non esiste nel mio vocabolario! Very Happy

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i segni secondo me sono graffi che stavano più sotto della tua carteggiatura...se fossero lievi li toglievi tranquillamente durante il ciclo di lucidatura della zona carteggiata.

per i puntini propongo cofano riverniciato con reazione da silicone...

PELO

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huntersub84 ha scritto:i segni secondo me sono graffi che stavano più sotto della tua carteggiatura...se fossero lievi li toglievi tranquillamente durante il ciclo di lucidatura della zona carteggiata.

per i puntini propongo cofano riverniciato con reazione da silicone...

mmmhhh... in effetti è possibile che quei graffi fossero "nascosti" da tutti quei puntini e dagli swirls...però la cosa che mi chiedo è....per arrivare al risultato nella prima foto....è normale aver fatto almeno una decina di passaggi con vari tamponi e lana?

ecco, l'avevo detto che era riverniciato Very Happy

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Emanuele B

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PELO ha scritto:

quelli che si vedono credo siano segni di carteggiatura dove ho calcato troppo la mano

quoto , anche perche' , se fossero difetti preesistenti , li avresti eliminati con un ciclo di carteggio cosi' tosto


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.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

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