LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ri-annerire il portellone

+3
manuweb007
Newentry
zimone-89
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Ri-annerire il portellone Empty Ri-annerire il portellone Ven 16 Set 2011 - 16:28

zimone-89

Aiutante Detailer

Ciao ragazzi!!! come ben sapete, le Autobianchi Y10 hanno il portellone posteriore opaco... (per la precisione Antracite Opaco)...solo che col tempo tendono a sbiancarsi irrimediabilmente...

passando la cera da supermercato (arexons) mi tornano belli scuri, ma al primo lavaggio si rischiariscono... usando il classico ciclo 205 105 Meg's rischio di lucidarlo?? esistono prodotti per colori opachi?? vorrei tirare avanti ancora un pò nel frattempo che mi armo per la riverniciatura.

Grazie a tutti!!! I love you

2Ri-annerire il portellone Empty Re: Ri-annerire il portellone Ven 16 Set 2011 - 16:43

Newentry

Newentry
Moderatore

Esistono prodotti no-gloss.

Ricordo che qualcuno tempo fa disse che il Red Mist andava molto bene sulle superfici opache.

Ri-annerire il portellone 2eee7id Ri-annerire il portellone 10epy0k Ri-annerire il portellone Dietro2 Ri-annerire il portellone 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

3Ri-annerire il portellone Empty Re: Ri-annerire il portellone Ven 16 Set 2011 - 16:47

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

si ma il nero della Y10 non è proprio un opaco scratch

4Ri-annerire il portellone Empty Re: Ri-annerire il portellone Ven 16 Set 2011 - 16:50

zimone-89

Aiutante Detailer

come no??? Laughing

Ri-annerire il portellone Imag1915

Ri-annerire il portellone Imag1913

5Ri-annerire il portellone Empty Re: Ri-annerire il portellone Ven 16 Set 2011 - 16:58

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

1° lavalo bene con D101
2° passaggio con Lime Prime - con roto e tampone LC bianco vel. 4 viene benissimo
3° chiusura red mist tropical spruzzato su panno in micro e ben steso

Wink

http://www.fanodetailing.com

6Ri-annerire il portellone Empty Re: Ri-annerire il portellone Ven 16 Set 2011 - 17:01

zimone-89

Aiutante Detailer

GGGGRAZIEEEE!!!!!! Very Happy

7Ri-annerire il portellone Empty Re: Ri-annerire il portellone Ven 16 Set 2011 - 18:55

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

Zimo ne ho avute 4...

8Ri-annerire il portellone Empty Re: Ri-annerire il portellone Ven 16 Set 2011 - 19:21

PELO

PELO
Laureato in Detailing

conosco quel castello.........

http://www.elmocarcare.it

9Ri-annerire il portellone Empty Re: Ri-annerire il portellone Ven 16 Set 2011 - 19:37

zimone-89

Aiutante Detailer

manuweb007 ha scritto:Zimo ne ho avute 4...

è strano che non sia stato opaco....il codice Fiat lo denomina proprio "antracite opcaco" che tra l'altro oltre che sul portellone era anche sul contorno parabrezza delle turbo, GT e LX i.e Cool

10Ri-annerire il portellone Empty Re: Ri-annerire il portellone Ven 16 Set 2011 - 20:04

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

ok ma non definirei opaco come le vernici opache del giorno d'oggi, non ci azzecca niente, sembrerebbe una monostrato "meno lucida"

11Ri-annerire il portellone Empty Re: Ri-annerire il portellone Ven 16 Set 2011 - 21:01

Admin

Admin
Admin

Quotissimo per il ciclo suggerito da Roberto! Wink

12Ri-annerire il portellone Empty Re: Ri-annerire il portellone Sab 17 Set 2011 - 9:09

Fabri

Fabri
Detailer Novello

manuweb007 ha scritto:ok ma non definirei opaco come le vernici opache del giorno d'oggi, non ci azzecca niente, sembrerebbe una monostrato "meno lucida"

Non possiamo definirlo semilucido, gloss 60/70, ma un'opaco con gloss 15/20, oggi pero' sono piu' opachi, tipo 00/05.
Ti spiego il motivo, la Y10 era verniciato con nero opaco monostrato e le resine del nero non permettono una grande opacita', ora vengono verniciate doppio strato con trasparente opaco e si riesce ad ottenere un'opacita' molto superiore del monostrato.
Poi quello della foto mi sembra troppo lucido rispetto alla versione originale, avra' subito troppi lavaggi e passate di cera.

13Ri-annerire il portellone Empty Re: Ri-annerire il portellone Dom 18 Set 2011 - 22:23

zimone-89

Aiutante Detailer

Fabri ha scritto:quello della foto mi sembra troppo lucido rispetto alla versione originale, avra' subito troppi lavaggi e passate di cera.

quella in foto è una y10 appena riverniciata omologata Targa Oro ASI, quindi con TUTTI i particolari (tecniche di verniciatura e tinte incluse) originali. Erano così nell'85, ma nessuno se li ricorda poichè si sono stinti tutti Very Happy

14Ri-annerire il portellone Empty Re: Ri-annerire il portellone Lun 19 Set 2011 - 11:10

Fabri

Fabri
Detailer Novello

zimone-89 ha scritto:
quella in foto è una y10 appena riverniciata omologata Targa Oro ASI, quindi con TUTTI i particolari (tecniche di verniciatura e tinte incluse) originali. Erano così nell'85, ma nessuno se li ricorda poichè si sono stinti tutti Very Happy

L'opaco tende a diventare lucido coi lavaggi o sbiancarsi per l'azione del sole, dalla foto questo nero opaco sembra un filo troppo lucido, tornando al discorso del gloss questo sembra un gloss 30. Pero' sto giudicando una foto su un pc, sicurmnente tu dal vivo lo vedi diversamente, se l'interno del portello non e' stato toccato puoi vedere se l'opacita' e' simile. Smile

Ho notato che a fianco della targa e' piu' opaco, non e' stato verniciato o e' la fotografia che non rende?

15Ri-annerire il portellone Empty Re: Ri-annerire il portellone Lun 19 Set 2011 - 11:13

zimone-89

Aiutante Detailer

Fabri ha scritto:
zimone-89 ha scritto:

L'opaco tende a diventare lucido coi lavaggi o sbiancarsi per l'azione del sole, dalla foto questo nero opaco sembra un filo troppo lucido, tornando al discorso del gloss questo sembra un gloss 30. Pero' sto giudicando una foto su un pc, sicurmnente tu dal vivo lo vedi diversamente, se l'interno del portello non e' stato toccato puoi vedere se l'opacita' e' simile. Smile

ripeto....quest'auto è OMOLOGATA TARGA ORO....è stata periziata a fondo ed è COME USCITA DA DESIO 25 anni fa.... Very Happy

la targa oro non è una cosina così...se l'auto non rispecchia anche un granello di polvere non te la omologano Very Happy

16Ri-annerire il portellone Empty Re: Ri-annerire il portellone Lun 19 Set 2011 - 18:38

PELO

PELO
Laureato in Detailing

zimone-89 ha scritto:
Fabri ha scritto:
zimone-89 ha scritto:

ripeto....quest'auto è OMOLOGATA TARGA ORO....è stata periziata a fondo ed è COME USCITA DA DESIO 25 anni fa.... Very Happy

la targa oro non è una cosina così...se l'auto non rispecchia anche un granello di polvere non te la omologano Very Happy

bisogna vedere anche quanto siano esperti quelli che l'hanno visionata per omologarla

17Ri-annerire il portellone Empty Re: Ri-annerire il portellone Lun 19 Set 2011 - 18:52

Admin

Admin
Admin

Quoto Pelo... per esperienza DIRETTA vi dico che non sempre passa la perfetta originalità...

18Ri-annerire il portellone Empty Re: Ri-annerire il portellone Lun 19 Set 2011 - 19:28

zimone-89

Aiutante Detailer

PELO ha scritto:bisogna vedere anche quanto siano esperti quelli che l'hanno visionata per omologarla

commissari tecnici del Registro Autobianchi, registro autorizzato Fiat, tutto coperto da garanzie e scartoffie varie, statuti ecc ecc...non capisco questa malfidenza nel lavoro svolto...se vi dico che era così ci sarà un motivo, no?? anche confrontando portelloni posteriori fondi di magazzino dell'epoca si può capire se si rispecchia o meno l'originalità...inoltre, l'auto è unipro e il proprietario stesso si è impegnato alla grande per trovare il VERO codice originale fiat (non riportato, a differenza di quello carrozzeria, nel portellone) poi scusate se ve lo dico ma....mi permetto di ribadire che il collezionista ed appassionato di y10 sarei io... Laughing saprò come sono i portelloni di y10, no?? Very Happy

19Ri-annerire il portellone Empty Re: Ri-annerire il portellone Lun 19 Set 2011 - 19:35

PELO

PELO
Laureato in Detailing

zimone-89 ha scritto:
PELO ha scritto:bisogna vedere anche quanto siano esperti quelli che l'hanno visionata per omologarla

commissari tecnici del Registro Autobianchi, registro autorizzato Fiat, tutto coperto da garanzie e scartoffie varie, statuti ecc ecc...non capisco questa malfidenza nel lavoro svolto...se vi dico che era così ci sarà un motivo, no?? anche confrontando portelloni posteriori fondi di magazzino dell'epoca si può capire se si rispecchia o meno l'originalità...inoltre, l'auto è unipro e il proprietario stesso si è impegnato alla grande per trovare il VERO codice originale fiat (non riportato, a differenza di quello carrozzeria, nel portellone) poi scusate se ve lo dico ma....mi permetto di ribadire che il collezionista ed appassionato di y10 sarei io... Laughing saprò come sono i portelloni di y10, no?? Very Happy

non volevo mettere in discussione la tua esperienza e la tua passione, ma la competenza di alcuni addetti ai lavori. Ad una persona che conosco, possessore di una vecchissima volvo station wagon, gli hanno omologato pari pari come la tua. Dov'è la "fregatura"? Il motore palesemente taroccato. Me ne sarei accorto anche io che non era l'originale. Voglio dire che sicuramente la maggior parte degli addetti in quel settore è competente, ma non credere che non ci siano quelli che "lasciano andare" o per menefreghismo o per incompetenza. tutto qui

20Ri-annerire il portellone Empty Re: Ri-annerire il portellone Lun 19 Set 2011 - 19:48

zimone-89

Aiutante Detailer

EDIT PER VIOLAZIONE REGOLAMENTO SUL QUOTE

non volevo mettere in discussione la tua esperienza e la tua passione, ma la competenza di alcuni addetti ai lavori. Ad una persona che conosco, possessore di una vecchissima volvo station wagon, gli hanno omologato pari pari come la tua. Dov'è la "fregatura"? Il motore palesemente taroccato. Me ne sarei accorto anche io che non era l'originale. Voglio dire che sicuramente la maggior parte degli addetti in quel settore è competente, ma non credere che non ci siano quelli che "lasciano andare" o per menefreghismo o per incompetenza. tutto qui[/quote]

ho capito, ma vi assicuro....conosco le persone che hanno periziatoe la loro esperienza....e conosco anche targhe oro taroccate (un tizio con una bianchina esibisce la targa oro sotto un 3° stop a led e uno scarico diretto Evil or Very Mad )

comunque.....questa qui ha 14000km...sempre garage mai riverniciata.... Very Happy

https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/398/y001lg1.jpg/

21Ri-annerire il portellone Empty Re: Ri-annerire il portellone Lun 19 Set 2011 - 20:48

Fabri

Fabri
Detailer Novello

zimone-89 ha scritto:
comunque.....questa qui ha 14000km...sempre garage mai riverniciata.... Very Happy

https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/398/y001lg1.jpg/

Non volevo continuare ad insistere, ma mi hai messo quest'altra foto... Very Happy
In quella rossa sembra che il nero del portellone sia piu' lucido rispetto al nero a fianco la targa.
Invece nella Turbo il nero sembra dell'opacita' giusta e sembra che portellone e fianco targa siano uguali.
Giudicami le foto e non le auto viste dal vivo. Wink

22Ri-annerire il portellone Empty Re: Ri-annerire il portellone Lun 19 Set 2011 - 22:43

zimone-89

Aiutante Detailer

colpa dell'angolatura....uff...che darei per potertele mettere a confronto davanti agli occhi GRRRRR!!!!!! Laughing

23Ri-annerire il portellone Empty Re: Ri-annerire il portellone Lun 19 Set 2011 - 22:54

Fabri

Fabri
Detailer Novello

zimone-89 ha scritto:colpa dell'angolatura....

Ok, allora e' come avevo scritto nel post nr 14. Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]