Dopo avervi letto in gran segreto(in ufficio, a casa, e anche in giro) per un sacco di tempo, ho deciso che dovevo postare qualche foto dei lavoretti che ho iniziato a fare. Prima di tutto voglio ringraziare tutti i membri del forum, non fosse per voi non saprei nemmeno che significa detailing...
Premetto che questo è il secondolavoro lavoretto che faccio, il primo è stato su una peugeot 107 di un anno con appena 2800km ma lavata sempre old school (ai rulli o a mano con la spugna per piatti, quella 20x20 gialla per intenderci, di cui non ho nemmeno un foto... Ma torniamo a noi, questa volta ho deciso di dare una rinfrescata alla Grande Punto del 2006 di mio fratello. Questa "fantastica" auto dal 2006 è sempre stata lavata al autolavaggio con le spazzole... quindi potete immaginare... era talmente mal ridotta che la spugna in microfibra rimaneva incollata alla carrozzeria!!! Dimenticavo, scusate per le foto ma le abbiamo dovute fare con il cellulare la mia compatta super schifo deluxe ha deciso di non partecipare e non ho le foto del prima o di vari 50/50 per via del fatto che non abbiamo trovato il tempo (dovevamo per forza finire entro domenica sera).
Lavaggio:
d108 10:1 su tutta la carrozzeria + 4:1 sulle parti più sporche
Lavaggio alta pressione al autolavaggio
Shampoo neutro + spugna in microfibra una volta tornati a casa
Correzione:
- P2000 per i graffi più ostici
- Meg's 105 + 205
- Tamponi lc:
- Giallo & surbuf per il taglio con 105
- Arancio x il 205 (volevo usare il bianco ma ho preferito avere un filo di taglio in piu)
- Nero per l'm21
Tempo impiegato
- 4 ore sabato pomeriggio
- 8 ore domenica
EDIT: Mi ero dimenticato di scrivere che la mascheratura e lo smontaggio/montaggio degli specchietti dei fanali sono stati fatti dal mio aiutante (mio fratello)... e bello avere uno schiavetto quando si lavora .
Qui la sorpresa dopo aver tirato giù la targa...
Qui invece dopo aver fatto un piccola parte sullo sportello lato guida con la clay:
Altro piccolo appunto lo vorrei fare sul dodo born slippy visto che ho letto molte lamentele su questo lubrificante per clay. Io mi trovo benissimo, niente aloni, lubrificazione ottima unica piccola grande pecca è che fa un sacco di schiuma... Ovviamente ho seguito i consigli del forum e ho tenuta la clay super lubrificata ma ovviamente nonostante ciò mi è caduta (causa impuntamento su impurità) per terra! Visto che era lubrificata a dovere una passata sotto l'aqua corrente e tutte le impurità raccolte per terra sono andate via, non avete idea di quanto ero contento .
Qui qualche foto con la mascheratura fatta per evitare di sporcare vetri, guarnizioni, pasticacce e la polvere che il caro 105 ha fatto visibile su tettuccio:
Qui dopo aver già lucidato con surbuf e 105, qualche graffio non voleva saperne di andarsene e ho dovuto cartavetrare con la P2000 (le foto sono in controluce altrimenti con il cellulare non si vedeva nulla):
Qui prima durante e dopo il tentativo (non completamente riuscito) di rimuovere una sportellata:
Questo piccolo grandebast**do, volevo dire graffio invece sono riuscito a farlo scomparire
Qui invece ecco quello che succede quando sei costretto ad usare un tampone troppo grosso su carrozzeria curva e nelle zone di giunzione (tra sportelli e carrozzeria e su paraurti), menomale che di surbuf c'è ne 2 nella confezione!
Qui invece il proprietario che si gode il suo cofano tornato a splendere e qualche altra foto del risultato finale:
Effetto beading:
Un rilesso sul montante posteriore che mi piaceva particolarmente (anche i fanali sono stati lucidati):
Premetto che questo è il secondo
Lavaggio:
d108 10:1 su tutta la carrozzeria + 4:1 sulle parti più sporche
Lavaggio alta pressione al autolavaggio
Shampoo neutro + spugna in microfibra una volta tornati a casa
Correzione:
- P2000 per i graffi più ostici
- Meg's 105 + 205
- Tamponi lc:
- Giallo & surbuf per il taglio con 105
- Arancio x il 205 (volevo usare il bianco ma ho preferito avere un filo di taglio in piu)
- Nero per l'm21
Tempo impiegato
- 4 ore sabato pomeriggio
- 8 ore domenica
EDIT: Mi ero dimenticato di scrivere che la mascheratura e lo smontaggio/montaggio degli specchietti dei fanali sono stati fatti dal mio aiutante (mio fratello)... e bello avere uno schiavetto quando si lavora .
Qui la sorpresa dopo aver tirato giù la targa...
Qui invece dopo aver fatto un piccola parte sullo sportello lato guida con la clay:
Altro piccolo appunto lo vorrei fare sul dodo born slippy visto che ho letto molte lamentele su questo lubrificante per clay. Io mi trovo benissimo, niente aloni, lubrificazione ottima unica piccola grande pecca è che fa un sacco di schiuma... Ovviamente ho seguito i consigli del forum e ho tenuta la clay super lubrificata ma ovviamente nonostante ciò mi è caduta (causa impuntamento su impurità) per terra! Visto che era lubrificata a dovere una passata sotto l'aqua corrente e tutte le impurità raccolte per terra sono andate via, non avete idea di quanto ero contento .
Qui qualche foto con la mascheratura fatta per evitare di sporcare vetri, guarnizioni, pasticacce e la polvere che il caro 105 ha fatto visibile su tettuccio:
Qui dopo aver già lucidato con surbuf e 105, qualche graffio non voleva saperne di andarsene e ho dovuto cartavetrare con la P2000 (le foto sono in controluce altrimenti con il cellulare non si vedeva nulla):
Qui prima durante e dopo il tentativo (non completamente riuscito) di rimuovere una sportellata:
Questo piccolo grande
Qui invece ecco quello che succede quando sei costretto ad usare un tampone troppo grosso su carrozzeria curva e nelle zone di giunzione (tra sportelli e carrozzeria e su paraurti), menomale che di surbuf c'è ne 2 nella confezione!
Qui invece il proprietario che si gode il suo cofano tornato a splendere e qualche altra foto del risultato finale:
Effetto beading:
Un rilesso sul montante posteriore che mi piaceva particolarmente (anche i fanali sono stati lucidati):
Ultima modifica di borby87 il Lun 10 Ott 2011 - 19:43 - modificato 1 volta.