Admin ha scritto: Cristian_M ha scritto:Visto che siamo in argomento di lavaggio e protezione, vi chiedo un paio di cose:
come ho scritto su, a settembre, ho sottoposto la mia Punto ad una sessione (da principiante) di detailing, ove, appunto ho concluso sigillando il tutto con l'm21. Vista la notevole idrorepellenza, ho deciso di sigillare anche il parabrezza (il quale ha subito un passaggio di m105 con tampone da taglio, per rimuovere, senza successo, qualche graffietto). Passa quasi un mese, e un bel giorno molto piovoso, in viaggio verso Franciacorta sulla A4, i tergi, dopo un po cominciano a raspare fastidiosamente sul parabrezza. Ad ogni passaggio delle spazzole, rimanevano anche degli aloni (tipo quando c'è solo umidità sul vetro). L'acqua scivolava via bene, ma cavolo, dava un fastidio quello stridio di gomma sul cristallo. Tant'è che, una volta ritornato a casa, ho lavato il parabrezza, e armato di clay bar, ho rimosso tutto, infatti da li non ho più avuto problemi (e nemmeno idrorepellenza, ahimè).
Un altro fatto che mi è capitato, è stato tipo alla fine di novembre, dove un giorno lavando accuratamente la macchina (nei mesi precedenti, è stato sufficiente passare solo la lancia del lavaggio self con acqua demineralizzata per rimuovere lo sporco, ed asciugarla con aria compressa), ho notato che sui fianchi, la patina di sporco faceva molta fatica a venir via. Ho dovuto strofinare come un dannato per toglierla (cosa mai successa in 3 anni che ho questa macchina). E questa cosa, mi è capitata ancora a Dicembre giù a Formia mentre lavavo la macchina (sempre a mano) prima del battesimo di mia cugina.
Scusate le domande magari idiote, ma qualcuno saprebbe spiegarmi come mai????
Quesito n°1: abbiamo più volte sconsigliato l'uso di prodotti come M21 (studiati per la carrozzeria) sul vetro. La regola vale anche in questo caso! Dovresti applicare un prodotto specifico e più indicato!!!
Quesito n°2: M21 dura generalmente 2-3 mesi, salvo mantenimento: come lo hai effettuato sulla tua auto?
Allora, per il quesito n° 1 OK!!!
Mentre per il resto, come ho già scritto, nelle settimane successive l'auto è stata lavata solo con idropulitrice del box self, e acqua demineralizzata (anche perchè non ha praticamente piovuto per un bel mese, quindi solo polvere e moscerini spataccati sul frontale e parabrezza). Per asciugarla, aria compressa e gold plush. Poi il primo vero lavaggio, l'ho fatto con idro e acqua normale (in box da me), e per ammorbidire lo sporco ho usato una soluzione leggerissima di acqua e D111, poi risciacquo, lavaggio con guanto in microfibra e due secchi con griglie, risciacquo con acqua normale e asciugatura sempre con gold plush. E così è stato nei successivi lavaggi.
Ancora prima di "entrare" nel mondo del detailing (quando lavare la macchina a mano era raro, e mi affidavo spesso, soprattutto nei mesi invernali, al portale con spazzole antigraffio), quindi con carrozzeria non protetta, non mi è mai capitata una cosa del genere.
Probabilmente l'm21, non l'ho fatto lavorare bene in tutti i punti quando l'ho lucidata, molto facile che sui fianchi la protezione è durata poco, e usando tanto la macchina lo sporco si è incrostato come non mai. Perché ricordo che solo con idro e acqua, i primi periodi sulla carrozzeria non rimaneva nulla se non il riflesso di tutto ciò che stava attorno.
Comunque, non appena arriveranno temperature più gradevoli, le darò una bella rinfrescata.
Inoltre, visto che la protezione ormai non c'è più, per questi mesi, potrei lavare la macchina con un prodotto Allegrini (di cui ho già parlato) che ho al lavoro in quantità industriali, vaporizzandolo sulla carrozzeria e facendolo agire per qualche minuto, e poi via di risciacquo ad alta pressione (come si usa per la tecnica foam). Già sperimentato in passato con una macchina di un amico stra-sporca, con ottimi risultati. In sostanza è un d101 più schiumoso e forse un po più acido (anche se il meguiar's è migliore sotto molti aspetti).