Ciao elfunambolo, a mio avviso i prodotti da te citati non sono da considerarsi in alternativa, ma piuttosto complementari.
Rim7 è un vero e proprio pulitore non acido, il cui scopo è quello di intervenire sullo sporco depositatosi sul cerchio e coadiuvare un'eventuale azione di pulizia meccanica, con spazzole, spugne, ecc... In comune con IRonX ha il cambio di colore durante l'azione.
IronX invece è un prodotto deossidante, la cui finalità è rimuovere i contaminanti ferrosi dalla superficie, sia essa un cerchio oppure la carrozzeria. Non è un vero e proprio pulitore, anche se, abbinato ad un'azione meccanica, può dare un effetto pulente.
Secondo la mia esperienza, la procedura migliore per un cerchio diamantato è quello di pulirlo, ad ogni lavaggio, con un prodotto non acido e spugna + pennello. Al bisogno, si può far seguire alla pulizia una decontaminazione ferrosa con IronX... diciamo una volta al mese. Per ottenere un miglior risultato, ti consiglio di asciugare il cerchio dopo averlo lavato, prima di applicare IRonX. Una volta decontaminato (IRonX ha agito per alcuni minuti ed è diventato bello rosso), un risciaquo abbondante e asciugatura.
Come protezione, mi trovo abbastanza bene con RedMist, perchè è pratico da usare e posso applicarlo dopo ogni lavaggio.
Spero di esserti stato utile