LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Cosa e' successo? Ho cotto la vernice?

+3
Emanuele B
Giobart
dvd2000
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Cosa e' successo? Ho cotto la vernice? Empty Cosa e' successo? Ho cotto la vernice? Sab 14 Gen 2012 - 21:17

dvd2000

dvd2000
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi, penso di aver combinato un danno ma non ne capisco il motivo:
mio padre ha graffiato pesantemente il trasparente (e in due piccoli punti era saltata anche la base) del paraurti anteriore del suo clk contro il muretto.
Ho pensato subito di correre ai ripari, attacco la mia rupes (terza volta che la faccio entrare in azione) con tampone lake arancio e m105 per correggere il trasparente, parto piano e aumento gradualmente fino a 1500 giri e vedo subito qualcosa di strano:
in 3 punti la vernice si è ritirata "su se stessa" facendo delle pieghette. Ho visto delle foto di diverse cotture, ma questa è proprio diversa, la vernice si e' sbucciata...
Purtroppo non ho foto del fattaccio perché' preso dallo sconforto ho ritoccato subito le zone (vi lascio immaginare la schifezza...)
ora volevo procedere carteggiando la zona e sfumare leggermente con il base per nascondere il più' possibile il danno.

Ma secondo voi cosa posso aver sbagliato? Possibile che si sia cotta la vernice? Quando ho toccato il paraurti era appena tiepido...

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Si, su superfici in plastica come i paraurti, è molto più facile che la vernice si "muova", creando quel danno che hai riscontrato, bisogna andarci molto più cauti, probabilmente cercando di rimuovere quei graffi, hai sostato troppo in quel punto! Wink

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Tipica cotta sulla plastica purtroppo......


_________________
Cosa e' successo? Ho cotto la vernice? Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

dvd2000

dvd2000
Apprendista Detailer

Ecco, adesso spero di aver imparato qualcosa... Per un po' avrò paura dei paraurti. Aiuta passarli con un tampone più piccolo?(attualmente uso quelli da 5')

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

Purtroppo i paraurti in plastica sono bestie difficili da trattare...e non c'è certezza.
Un tampone piccolo aiuta .....ma non esserene certo Rolling Eyes

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

PELO

PELO
Laureato in Detailing

i rischi non si possono ridurre a zero perchè le varianti in gioco sono tante e alcune volte non sempre dipendono da chi maneggia la lucidatrice, a volte può anche dipendere dalla qualità della vernice, se il pezzo è stato riverniciato e come e con quali prodotti è stato riverniciato. I consigli che mi sento di dare più o meno sono sempre i soliti che sono stati già trattati: tamponi piccoli, giri non troppo alti, nel caso in cui le forme sono molto irregolari e "nervose" è meglio utilizzare un tampone morbido e un platorello flessibile (ma già il primo è sufficiente) e fare più passate (controllando la temperatura del supporto) che farne una con un tampone duro e magari rischiare di sbucciare uno spigolo o scaldare troppo la parte (è questione di secondi nel fare il danno), oppure perchè no...a volte in zone "rischiose" e con forme particolari io preferisco non rischiare e uso la das. Poi, nonostante tutte queste accortezze il danno lo puoi fare lo stesso, ma le possibilità che accada sono molte meno. Wink

http://www.elmocarcare.it

dvd2000

dvd2000
Apprendista Detailer

Grazie mille delle risposte ragazzi!

Comunque vi confermo che il paraurti era già' stato riverniciato (in seguito a sostituzione) cosa che pero' non avevo preso in considerazione era che guardando nelle fessure tra faro e paraurti la zona presentava della vernice sollevata e per di più' percorrendo più' o meno la stessa strada della mia auto, il suo paraurti risulta pieno di sassate, un groviera (sul mio, 3 o 4) ma sono veramente troppe, sembra quasi che la vernice sia molto, ma molto più' sensibile del normale...

Sicuramente un mio errore dato che non l'ho preso in considerazione e ho insistito con un pad più' aggressivo, difatti ho continuato con un meg giallo e non ho avuto nessunissimo problema... (anche se sono ancora sotto shock)

Ora vorrei provare a sfumare la zona a spray, so che sarà' un lavoro molto approssimativo, ma almeno non farà' schifo quanto il ritocco a pennello, spero...


Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

L'uso di un tampone piccolo puo' essere di aiuto ma non puo' certo scongiurare il danno ......se e' vero che rende l'operazione piu' agevole , e' anche vero che concentra tutta la " forza " in una zona ristretta tornando a punto e a capo .

Il controllo della temperatura , su un supporto plastico , e' un' operazione poco utile perche' , per sua natura , non diventa incandescente come il metallo ......la cotta si ha anche se il supporto e' tiepido : La plastica non avvisa !


_________________
Cosa e' successo? Ho cotto la vernice? Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Emanuele B ha scritto:L'uso di un tampone piccolo puo' essere di aiuto ma non puo' certo scongiurare il danno ......se e' vero che rende l'operazione piu' agevole , e' anche vero che concentra tutta la " forza " in una zona ristretta tornando a punto e a capo .

Il controllo della temperatura , su un supporto plastico , e' un' operazione poco utile perche' , per sua natura , non diventa incandescente come il metallo ......la cotta si ha anche se il supporto e' tiepido : La plastica non avvisa !

hai ragione quando dici che concentra la forza tutta in punto, ma un pad più grande in zone piccole è meno agevole e si ha meno sotto controllo la situazione e siamo punto e a capo Laughing
Della temperatura non lo sapevo, pensavo fosse un cosa da tenere in considerazione alla stesso modo che sul metallo....ho imparato qualcosa Wink

http://www.elmocarcare.it

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Intendevo dire che il rapporto fra misura del pad e cotta non e' diretto . Escludendo la presenza di concause ( qualita' della RIverniciatura in primis ), L'unico rapporto diretto e' cotta - errore tecnico .

Un pad da 5,5" puo' indurti a un tipo di errore ........esattamente come un pad da 3" . Magari la tipologia di errore e' differente ma il risultato non cambia .


_________________
Cosa e' successo? Ho cotto la vernice? Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

PELO

PELO
Laureato in Detailing

certo certo, non intendevo dire che con un pad grande puoi fare un errore e con quello piccolo no

http://www.elmocarcare.it

Admin

Admin
Admin

Sulle plastiche è mooolto importante controllare spessissimo il lavoro e come si evolve la situazione. I tamponi piccoli aiutano ma è essenziale controllare Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

dvd2000

dvd2000
Apprendista Detailer

Gia'... mi sono lanciato ed ero sicuro sul risultato e invece sono bastati pochissimi secondi per rovinarmi la giornata.... Sad
Mi serva da lezione.
Ho fatto altre auto ed e' sempre andato tutto a meraviglia. Proprio sulla più importante doveva capitarmi...

Admin

Admin
Admin

Credimi, capita a tutti Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

PELO

PELO
Laureato in Detailing

puoi dirlo forte Very Happy

http://www.elmocarcare.it

dvd2000

dvd2000
Apprendista Detailer

Grazie mille ragazzi!
Ora raccolgo i cocci e riparto, se riesco almeno a sfumare l'errore...

PELO

PELO
Laureato in Detailing

perchè non metti una foto del danno? potremmo aiutarti

http://www.elmocarcare.it

dvd2000

dvd2000
Apprendista Detailer

Perché avevo già ritoccato a pennello e ovviamente è uscita una schifezza... Domani con la luce faccio qualche foto e la posto... Ma prima dovrei carteggiare almeno...

PELO

PELO
Laureato in Detailing

no no, te posta la foto così com'è

http://www.elmocarcare.it

dvd2000

dvd2000
Apprendista Detailer

Ok! Cosi' potete ammirare l'opera... lucidatore pazzo

dvd2000

dvd2000
Apprendista Detailer

Ecco il risultato.... lo so fa schifo...

Cosa e' successo? Ho cotto la vernice? Img_0310

Ecco perché' voglio carteggiare e provare almeno a sfumare...

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

affraid affraid affraid affraid

Per la sfumatura, aspetta che passino i due carrozzieri del forum, per aver indicazioni su come procedere, prima di aggravare ancora di più la situazione! Wink

Admin

Admin
Admin

Io non sfumerei... quel tipo di colore non è molto semplice da affrontare per un professionista immagine per chi non lo fa di mestiere. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

ma scusa, se ho capito bene è una mercedes clk...fallo rifare da un carrozziere se proprio non vuoi vedere i segni, manco fosse una panda!!!

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

MIKIXT ha scritto:ma scusa, se ho capito bene è una mercedes clk...fallo rifare da un carrozziere se proprio non vuoi vedere i segni, manco fosse una panda!!!

In effetti......... Very Happy


_________________
Cosa e' successo? Ho cotto la vernice? Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.