Allora...dopo una lunga ricerca (2 ore) ho scoperto che si tratta di Cosmoline, http://en.wikipedia.org/wiki/Cosmoline una sostanza protettiva che la bmw (e non solo) utilizzava molto sulle proprie auto e specialmente nel vano motore. Tanto è vero che auto di quel periodo hanno delle parti del motore con macchie gialle. Ora mi spiego, forse, anche quello strato protettivo che ho nel sottoscocca per il quale avevo aperto una discussione pensando fosse grafite.Le concessionarie all'epoca pare non riservavano troppe cure nel rimuoverle come invece dovevano.
La maggior parte dei detailer affermano che toglierlo non è facile e pare che risultati maggiori si hanno se la si calda (sembra che fonde a 52 °C) e utilizzare prodotti come questo http://www.ebay.com/itm/Oil-Flo-Safety-Solvent-Cleaner-Cleaning-Spotter-1-GAL-/200518132195
oppure questo http://www.stableenergies.com/Wurth-Citrus-Degreaser-18oz/productinfo/CC-CITRUS/
o ancora http://www.3m.com/product/information/General-Purpose-Adhesive-Cleaner.html e http://www.amazon.com/Zymol-Strik-Engine-Cleaner/dp/B000OQBLE4
oppure hanno utilizzato anche acqua ragia.
io proverò con quello che ho, scaldando lo strato, ma non disdegnerei neanche l'acqua ragia, non la vedo molto aggressiva.
Che ne dite?
Ultima modifica di lucam3e30 il Mer 25 Gen 2012 - 18:08 - modificato 3 volte.