Ragazzi questa settimana mi sono imbattuto in un lavoro molto particolare e delicato perchè si trattava di una vettura nuovissima, già lucidata un paio di volte (non da me) ma senza risultati e con relativo proprietario incazzato nero...
in pratica la z4 in questione presentava questo problema:
8.30 - Prendo in carico il lavoro e analizzo la carrozzeria.
chiaramente i segni di calcare oppure di deceratura della vettura non erano in superficie ma avevano intaccato la superficie originale che evidentemente era ancora un pò elastica. le lucidature eseguite in precedenza non andate a buon fine mi hanno fatto pensare che si dovesse andare molto a fondo.
e qui le possibilità erano due...
carteggiare con una carta fine (tipo mirka abralon p2000 seguita da p4000) oppure utilizzare un prodotto lucidante "tosto". non volevo carteggiare perchè si trattava pur sempre di una vettura nuovissima e non avevo intenzione di eliminare troppi micron per cui alla fine ho optato per la lucidatura pesante con extreme plus abrasive che ha un incredibile potere mordente ma necessita di numerosi passaggi successivi per compensare i danni del taglio:
alle 8.44 procedo con un test spot su una porzione di cofano anteriore:
8.50 Il risultato non sembrava male e procedo con un lavaggio con XP cleaner 30. questo è una specie di antisilicone antistatico e permette di eliminare completamente la pasta sulla vettura e lasciare il lavoro senza copertura. smaschera subito i prodotti che invece di eliminare il difetto lo coprono semplicemente:
8.53 dal momento che le lucidature precedenti avevano evidenziato il riemergere delle macchie con il calore del sole ho pensato di sottoporre il test spot a due turni di cottura con infrarossi da 10 e 7 min ciascuno:
9.21 fine cottura
9.26 eseguo nuovo lavaggio con xp cleaner 30 ed analizzo:
9.30 il test spot ha dato esito positivo e pertanto decido di procedere con xp abrasive, lucidatrice e lana su tutta la vettura.
12.00 la superficie è pulita e non ci sono più macchie pertanto procedo con il secondo step: xp 2 in 1 con lucidatrice e lana:
12.50 inizio 3° step con xp 2 in 1, lucidatrice e tampone giallo w8006:
13.39 inizio 4° step con xp 2 in 1, roto e tampone arancio:
14.10 esegui un velocissimo 5° step con roto, tampone giallo ed M80, non perchè sia essenziale ma perchè mi da sempre molta sicurezza:
14.50 comincia la pulizia della vettura e lo smascheramento dei particolari che avevo coperto con carta gommmata
15.50 vettura spostata all'estreno per una verifica alla luce ed al calore solare:
16.30 il sole ha evidenziato piccoli difetti sul tetto e sul bagaglio posteriore pertanto procedo con correzione (xp 2 in 1, roto e tampone arancio) e procedo con la finitura finale (roto, M205 e tampone arancio):
18.10 fine lavoro ed analisi di quanto ottenuto:
Non ho applicato protettivi perchè il proprietario della vettura vuole eseguire il trattamento extreme plus.
in caso contrario, la mia scelta sarebbe ricaduta su una velocissima stesura di meg m21 2.0 seguita di xp shine finish...
in pratica la z4 in questione presentava questo problema:
8.30 - Prendo in carico il lavoro e analizzo la carrozzeria.
chiaramente i segni di calcare oppure di deceratura della vettura non erano in superficie ma avevano intaccato la superficie originale che evidentemente era ancora un pò elastica. le lucidature eseguite in precedenza non andate a buon fine mi hanno fatto pensare che si dovesse andare molto a fondo.
e qui le possibilità erano due...
carteggiare con una carta fine (tipo mirka abralon p2000 seguita da p4000) oppure utilizzare un prodotto lucidante "tosto". non volevo carteggiare perchè si trattava pur sempre di una vettura nuovissima e non avevo intenzione di eliminare troppi micron per cui alla fine ho optato per la lucidatura pesante con extreme plus abrasive che ha un incredibile potere mordente ma necessita di numerosi passaggi successivi per compensare i danni del taglio:
alle 8.44 procedo con un test spot su una porzione di cofano anteriore:
8.50 Il risultato non sembrava male e procedo con un lavaggio con XP cleaner 30. questo è una specie di antisilicone antistatico e permette di eliminare completamente la pasta sulla vettura e lasciare il lavoro senza copertura. smaschera subito i prodotti che invece di eliminare il difetto lo coprono semplicemente:
8.53 dal momento che le lucidature precedenti avevano evidenziato il riemergere delle macchie con il calore del sole ho pensato di sottoporre il test spot a due turni di cottura con infrarossi da 10 e 7 min ciascuno:
9.21 fine cottura
9.26 eseguo nuovo lavaggio con xp cleaner 30 ed analizzo:
9.30 il test spot ha dato esito positivo e pertanto decido di procedere con xp abrasive, lucidatrice e lana su tutta la vettura.
12.00 la superficie è pulita e non ci sono più macchie pertanto procedo con il secondo step: xp 2 in 1 con lucidatrice e lana:
12.50 inizio 3° step con xp 2 in 1, lucidatrice e tampone giallo w8006:
13.39 inizio 4° step con xp 2 in 1, roto e tampone arancio:
14.10 esegui un velocissimo 5° step con roto, tampone giallo ed M80, non perchè sia essenziale ma perchè mi da sempre molta sicurezza:
14.50 comincia la pulizia della vettura e lo smascheramento dei particolari che avevo coperto con carta gommmata
15.50 vettura spostata all'estreno per una verifica alla luce ed al calore solare:
16.30 il sole ha evidenziato piccoli difetti sul tetto e sul bagaglio posteriore pertanto procedo con correzione (xp 2 in 1, roto e tampone arancio) e procedo con la finitura finale (roto, M205 e tampone arancio):
18.10 fine lavoro ed analisi di quanto ottenuto:
Non ho applicato protettivi perchè il proprietario della vettura vuole eseguire il trattamento extreme plus.
in caso contrario, la mia scelta sarebbe ricaduta su una velocissima stesura di meg m21 2.0 seguita di xp shine finish...