ciao a tutti.. volevo darvi qualche info su quella macchina...
nelle fabbriche di cerchi in lega, gli stampi in cui viene colata la lega di alluminio vengono verniciati con un prodotto speciale bianco opaco. successivamente, prima di colare, viene messo un filtro, una specie di retina metallica nel mozzo ruota, per trattenere le impurità del forno (sotto la macchina c'è la lega a circa 690-710°C) poi viene chiusa la conchiglia e la macchina inietta l'alluminio nello stampo. dopo qualche secondo si apre e il cerchio viene preso e portato via... bene... quando quel famoso rivestimento bianco opaco si consuma (dopo 2 o 3 giorni di produzione 24h/24h), viene rifatto il rivestimento. e per togliere i residui si usa la macchina in questione con del pellet di ghiaccio secco (max -80°C min -30°C, comunque non si riesce a toccare) che porta via la vernice in modo molto aggressivo.
perchè vi ho raccontato tutta la pappardella? perchè secondo me questo procedimento è dannoso... sia per gli pneumatici che per la vernice del cerchio in lega... soprattutto se satinato, in quanto è più "spugnoso" e quindi più delicato.