Buonasera a tutti,
ieri mi sono cimentato per la prima volta in un'operazione di detailing. Dopo mesi che vi leggo e dopo i vostri preziosi suggerimenti ho fatto il primo ordine ed oggi finalmente ho sfruttato una giornata libera per spezzarmi la schiena. Vi dico già da ora che la voglia di fare, le cose da ricordare e il lavorare scrupolosamente non mi hanno fatto ricordare di fare qualche foto all'auto in principio. Le condizioni comunque erano pietose: fango, sale, moscerini e tutto ciò che tre settimane possano portare.
Mi sono affidato a:
Panni microfibra Cobra;
Meg D101, D108, D111, D120, D140, D155, D170, M21;
Pennelli vari;
Due secchi per il lavaggio;
Spazzola per cerchi;
Clay Car Pro;
Fenice Kit Leather;
Pad manuali Meg;
e poi credo sia tutto...
Comunque si parte con foam D111 + D108 (60ml + 60ml + 480ml acqua), lascio agire e poi risciacquo il tutto. Per me è stato un errore non pulire subito i cerchi perche, dopo il lavaggio con spugna, mi sono ritrovato a pulirli e l'auto era quasi asciutta... Vabbè ho rimediato comunque
Altra nota dolente... Non ho potuto smontare i cerchi e quel bel canalone se fosse stato totalmente lucido avrebbe avuto un effetto differente!
Dopo tutto ciò ho messo la macchina al riparo per l'arrivo del sole, maledetto, e ho cominciato a dedicarmi agli interni. Aspirapolvere, il mitico D101, e tanta pazienza... Ma dopo qualche minuto noto subito la grande efficacia del D101 in quanto i miei interni (sia parti in tessuto che in pelle) riprendono il colore originale. Le plastiche sempre trattate con prodotti da supermarket sono tornate opache e nuove come appena uscire di fabbrica.
Appena il sole cala dietro un palazzo tiro fuori l'auto e scarto la clay che accompagno con D155 1:1. E' fantastico passare la clay e sentire tutte le impurità andare via, la carrozzeria ha un effetto seta: liscia e incontaminata. Il buio comincia a scendere e finisco gli interni con il Kit Fenice che reputo un ottimo prodotto, metto l'auto a riparo ed applico l'M21 con pad Meg.
Ora stilo qualche conclusione:
D101 (1:8 ) è fenomenale, non proverei altro;
D108 (1:8 ) non l'ho provato a fondo perche non ho pulito zone grasse tipo passaruota o motore;
D111 bella schiuma e buono per il lavaggio con secchi;
D155 (1:1) sensazionale per la clay;
D120 non lascia aloni, l'ho trovato molto buono;
D140 mi è piaciuto sui cerchi, ma sulle macchie più ostinate tentenna;
D170 (1:2) mi è piaciuto, vedrò quanto dura;
M21 l'auto sembra coperta da una patina che rende più profonda la vernice e copre leggermente gli swirls;
Clay Car Pro ha fatto il suo dovere;
Kit Fenice lo reputo buono ma per pulire la pelle va meglio il D101 che credo accoppierò ad una crema la prossima volta.
Ora vi lascio qualche foto del passaggio Clay ultimato e dell'auto tirata fuori stamattina...
Lavoro cominciato alle 10:30 e terminato alle 19...
AUTO POST CLAY
AUTO FINITA
Detto ciò passo e chiudo... Spero vi piaccia il mio lavoro!!
ieri mi sono cimentato per la prima volta in un'operazione di detailing. Dopo mesi che vi leggo e dopo i vostri preziosi suggerimenti ho fatto il primo ordine ed oggi finalmente ho sfruttato una giornata libera per spezzarmi la schiena. Vi dico già da ora che la voglia di fare, le cose da ricordare e il lavorare scrupolosamente non mi hanno fatto ricordare di fare qualche foto all'auto in principio. Le condizioni comunque erano pietose: fango, sale, moscerini e tutto ciò che tre settimane possano portare.
Mi sono affidato a:
Panni microfibra Cobra;
Meg D101, D108, D111, D120, D140, D155, D170, M21;
Pennelli vari;
Due secchi per il lavaggio;
Spazzola per cerchi;
Clay Car Pro;
Fenice Kit Leather;
Pad manuali Meg;
e poi credo sia tutto...
Comunque si parte con foam D111 + D108 (60ml + 60ml + 480ml acqua), lascio agire e poi risciacquo il tutto. Per me è stato un errore non pulire subito i cerchi perche, dopo il lavaggio con spugna, mi sono ritrovato a pulirli e l'auto era quasi asciutta... Vabbè ho rimediato comunque
Altra nota dolente... Non ho potuto smontare i cerchi e quel bel canalone se fosse stato totalmente lucido avrebbe avuto un effetto differente!
Dopo tutto ciò ho messo la macchina al riparo per l'arrivo del sole, maledetto, e ho cominciato a dedicarmi agli interni. Aspirapolvere, il mitico D101, e tanta pazienza... Ma dopo qualche minuto noto subito la grande efficacia del D101 in quanto i miei interni (sia parti in tessuto che in pelle) riprendono il colore originale. Le plastiche sempre trattate con prodotti da supermarket sono tornate opache e nuove come appena uscire di fabbrica.
Appena il sole cala dietro un palazzo tiro fuori l'auto e scarto la clay che accompagno con D155 1:1. E' fantastico passare la clay e sentire tutte le impurità andare via, la carrozzeria ha un effetto seta: liscia e incontaminata. Il buio comincia a scendere e finisco gli interni con il Kit Fenice che reputo un ottimo prodotto, metto l'auto a riparo ed applico l'M21 con pad Meg.
Ora stilo qualche conclusione:
D101 (1:8 ) è fenomenale, non proverei altro;
D108 (1:8 ) non l'ho provato a fondo perche non ho pulito zone grasse tipo passaruota o motore;
D111 bella schiuma e buono per il lavaggio con secchi;
D155 (1:1) sensazionale per la clay;
D120 non lascia aloni, l'ho trovato molto buono;
D140 mi è piaciuto sui cerchi, ma sulle macchie più ostinate tentenna;
D170 (1:2) mi è piaciuto, vedrò quanto dura;
M21 l'auto sembra coperta da una patina che rende più profonda la vernice e copre leggermente gli swirls;
Clay Car Pro ha fatto il suo dovere;
Kit Fenice lo reputo buono ma per pulire la pelle va meglio il D101 che credo accoppierò ad una crema la prossima volta.
Ora vi lascio qualche foto del passaggio Clay ultimato e dell'auto tirata fuori stamattina...
Lavoro cominciato alle 10:30 e terminato alle 19...
AUTO POST CLAY
AUTO FINITA
Detto ciò passo e chiudo... Spero vi piaccia il mio lavoro!!