LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Microswirls testardi

+3
cupitt
Lou77
PELO
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Microswirls testardi Empty Microswirls testardi Sab 17 Mar 2012 - 21:51

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Oggi ho cominciato un lavoro su una Saxo rosso pastello doppio strato del 99, un'auto tenuta davvero a bestia ma questo lo vedrete nelle foto del lavoro. Il problema è questo: ho lucidato il cofano e il tetto con S2 orange+tampone arancio bugnato scholl (carteggiati totalmente con 2000 e 4000 abralon) e la correzione è stata perfetta con un solo passaggio (perfetta per modo di dire, il trasparente del tetto è praticamente tappezzato di resina e cacca di piccione ormai penetrati in profondità), ho cominciato a lucidare il portellone...la parte superiore perfetta con un passaggio di S2 orange+tampone purple scholl da 3, ma quando vado a lucidare la parte larerale noto dei microswirls che a mio avviso sono segni lasciati dalla lucidatura. Penso "bene forse ho esagerato con la pressione e la durata del passaggio, togliamoli con M205 e softbuff giallo da 4"....niente da fare i segni sono sempre lì, allora faccio un altro passaggio di M205 con picco massimo di 900/1000 giri per poi scendere a 700. Niente, i segni non vogliono andare via. Allora forse è uno di quei casi in cui ci la superficie è molto sensibile e ci vuole un superfinitore. Prendo S40 e tampone arancio scholl da 3 e via....ma neanche ora i segni vanno via e per scrupolo ho fatto due passaggi, uno spingendo l'S40 fino a 1600/1700 giri e uno spingendolo al massimo a 1000/1100 giri. Decido di fare un tentativo a naso: S17+tampone nero bugnato scholl da 3: i segni diminuiscono, però non vanno via del tutto e questa è la foto dopo tutti questi passaggi

Microswirls testardi Img_3514

ora mi chiedo, com'è possibile che lo stesso pannello si comporti in maniera così differente? il proprietario mi ha detto che l'auto non è mai stata riverniciata (e secondo me non ha neanche mai visto un lavaggio a mano e una cera Laughing ), quindi questa ipotesi è scartata. Illuminatemi Wink

http://www.elmocarcare.it

2Microswirls testardi Empty Re: Microswirls testardi Sab 17 Mar 2012 - 21:55

Ospite

Ospite

forse con un passaggio di compound con bassi giri e senza arrivare alla fine del prodotto, li avrebbe tolti lasciando una finitura buona.
probabilmente quel trasparente è abbastanza duro che non permette la rimozione di quei segni con il semplice polish...

3Microswirls testardi Empty Re: Microswirls testardi Sab 17 Mar 2012 - 22:00

Lou77

Lou77
Detailer Novello

Quella vernice Pelo ha 13 anni, praticamente vetrificata. Io per risolvere userei il ciclo menzerna.

4Microswirls testardi Empty Re: Microswirls testardi Sab 17 Mar 2012 - 22:03

PELO

PELO
Laureato in Detailing

huntersub84 ha scritto:forse con un passaggio di compound con bassi giri e senza arrivare alla fine del prodotto, li avrebbe tolti lasciando una finitura buona.
probabilmente quel trasparente è abbastanza duro che non permette la rimozione di quei segni con il semplice polish...

ecco, mi hai ricordato una cosa: ho fatto anche un passaggio con S3 e tampone arancio scholl, senza risultato. Però finendo il prodotto, domani provo senza arrivare alla fine del prodotto

per Lou: lo so, è ostica come quella della Y di mia moglie che di anni ne ha ben 15! sai perchè ho carteggiato il tetto e il cofano? perchè anche se l'ho decontaminato praticamente con tutto (tarx,ironx e claybar), la vernice era sempre "secca", anche al tatto.
comunque di Menzerna ho solo l'FG500, proverò anche quello allora.

Ultima modifica di PELO il Sab 17 Mar 2012 - 22:08 - modificato 1 volta.

5Microswirls testardi Empty Re: Microswirls testardi Sab 17 Mar 2012 - 22:04

Ospite

Ospite

magari durante la lavarozione li rimuovi e mentre si asciuga il tampone,li ricrei...
prova senza arrivare alla fine Wink

6Microswirls testardi Empty Re: Microswirls testardi Sab 17 Mar 2012 - 22:08

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

quella parte è stata carteggiata?

Microswirls testardi Frontb10

7Microswirls testardi Empty Re: Microswirls testardi Sab 17 Mar 2012 - 22:10

PELO

PELO
Laureato in Detailing

huntersub84 ha scritto:magari durante la lavarozione li rimuovi e mentre si asciuga il tampone,li ricrei...

è proprio l'impressione che mi ha dato. domani, se non piove, vi aggiorno Very Happy

per Cupitt: no questa no perchè non ne aveva bisogno, però anche su cofano e tetto ho provato prima di carteggiare, ma questo non accadeva

8Microswirls testardi Empty Re: Microswirls testardi Sab 17 Mar 2012 - 22:13

Ospite

Ospite

ci contiamo Wink

9Microswirls testardi Empty Re: Microswirls testardi Sab 17 Mar 2012 - 22:14

Lou77

Lou77
Detailer Novello

PELO ha scritto:
huntersub84 ha scritto:magari durante la lavarozione li rimuovi e mentre si asciuga il tampone,li ricrei...

è proprio l'impressione che mi ha dato. domani, se non piove, vi aggiorno Very Happy

per Cupitt: no questa no perchè non ne aveva bisogno, però anche su cofano e tetto ho provato prima di carteggiare, ma questo non accadeva
Per questo ti ho consigliato il ciclo menzerna....più lubrificato degli altri (secondo la mia esperienza)

10Microswirls testardi Empty Re: Microswirls testardi Lun 19 Mar 2012 - 10:48

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Allora, ho seguito tutti i vostri consigli ma con la rotativa non c'è stato verso di eliminarli del tutto. Sono riuscito ad eliminarli con la roto+s17+tampone nero bugnato softouch scholl Very Happy

11Microswirls testardi Empty Re: Microswirls testardi Lun 19 Mar 2012 - 11:26

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Pelo e' impossibile che con la roto si tolgano e con la rota no, non trovo un solo valido motivo per cui questo possa accadere...
Hai provato con un tampone morbido e un polish medio?

12Microswirls testardi Empty Re: Microswirls testardi Lun 19 Mar 2012 - 11:38

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Sono segni lascati dal tampone..... oltre alla combo giusta, serve eseguire una tecnica perfetta per non riecrearli, quelle superfici sono ottime per imparare bene a far finitura con la rota! Wink

13Microswirls testardi Empty Re: Microswirls testardi Lun 19 Mar 2012 - 12:04

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Pelo che pressione esercitavi?

14Microswirls testardi Empty Re: Microswirls testardi Lun 19 Mar 2012 - 13:38

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Dario ho sbagliato a scrivere. intendevo dire che la rota sicuramente li toglieva ma creandone di nuovi. non avevo mai lavorato su un trasparente così cotto e non ho ancora la tecnica pet risolvere questi problemi con la rota Very Happy

15Microswirls testardi Empty Re: Microswirls testardi Lun 19 Mar 2012 - 13:54

Ospite

Ospite

alla fine hai risolto Wink
l'importante è trovare sempre la soluzione idonea per le proprie capacità, minuto più, minuto meno, alla fine sei giunto comunque ha un buon risultato no?

ecco perchè spesso non si possono fare leggi universali, perchè le cose non sono uguali per tutti e ogni caso fa storia a se Wink

16Microswirls testardi Empty Re: Microswirls testardi Lun 19 Mar 2012 - 15:20

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Poi comunque in questo lavoro l''obiettivo era tutto tranne che la perfezione,quindi alla fine ho prefetito non sbattermi troppo,anche perché quel gioco lo faceva solo al portellone. Però anche questo lavoro mi ha insegnato molto,si va sempre a migliorare! Very Happy

17Microswirls testardi Empty Re: Microswirls testardi Lun 19 Mar 2012 - 16:31

Admin

Admin
Admin

cupitt ha scritto:Pelo e' impossibile che con la roto si tolgano e con la rota no, non trovo un solo valido motivo per cui questo possa accadere...

Non è detto Dario, anzi!

18Microswirls testardi Empty Re: Microswirls testardi Lun 19 Mar 2012 - 18:42

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Admin ha scritto:
cupitt ha scritto:Pelo e' impossibile che con la roto si tolgano e con la rota no, non trovo un solo valido motivo per cui questo possa accadere...

Non è detto Dario, anzi!

Anch'io dico che non e' detto ....

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

19Microswirls testardi Empty Re: Microswirls testardi Lun 19 Mar 2012 - 19:11

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

Emanuele B ha scritto:
Admin ha scritto:

Non è detto Dario, anzi!

Anch'io dico che non e' detto ....

anche per me è cosi.... la rotex e la big.. mica me le sono prese senza motivo ahhhhhhhhhhhhhhh.....
pelo era più il supporto che tu il problema....

20Microswirls testardi Empty Re: Microswirls testardi Lun 19 Mar 2012 - 19:16

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

si ragazzi , avete ragione, mi merito un meno solo per come lo ho detto Very Happy , volevo dire che è solo questione di trovare il giusto combo compound/tampone... ovvio che la tecnica deve essere corretta, senò tutti i discorsi vanno a farsi a benedire...

21Microswirls testardi Empty Re: Microswirls testardi Lun 19 Mar 2012 - 19:43

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Dario ovvio che senza tecnica non si corregge nulla Smile il mio dilemma era del come mai si fosse verificato solo sul portellone nonostante nessuna parte fosse mai stata riverniciata, a questo punto mi viene in mente solo che quella parte di carrozzeria avesse il trasparente più cotto. In effetti era arancione più che rosso. E il motivo per cui non si è verificato anche sul tetto e il cofano è che li go carteggiati completamente con s0,andando poi a lavorare su uno strato di trasparente meno cotto,che ne dite?

22Microswirls testardi Empty Re: Microswirls testardi Lun 19 Mar 2012 - 20:12

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

ottimo ragionamento.. è possibilissimo

23Microswirls testardi Empty Re: Microswirls testardi Mar 20 Mar 2012 - 17:21

Admin

Admin
Admin

Mmmh Giulio è molto strano: la cotture delle auto in primo impianto avviene in modo uniforme e non ci sono questi problemi.
Io sospetto che l'auto sia stata verniciata (o ritoccata) prima della consegna al cliente finale...

24Microswirls testardi Empty Re: Microswirls testardi Mar 20 Mar 2012 - 19:19

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Pero' il fatto che il tetto sia stato carteggiato potrebbe aver tolto lo strato di trasparente superficiale più vecchio , mentre sul portellone lavora su un trasparente molto vecchio..e che crea problemi .e' possibile ?

Giulio , io carteggerei il portellone e luciderei , vedi che succede Wink

25Microswirls testardi Empty Re: Microswirls testardi Mar 20 Mar 2012 - 21:17

PELO

PELO
Laureato in Detailing

antonio, io per "cotto" non intendevo la cottura in fabbrica, ma cotto nel senso di vecchio e marcio per essere stata sempre al sole e senza mai un protettivo lol!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo