Ciao franc_ct, in teoria quello del post 11 (addolcitore manuale) non ha bisogno di una tanica.
L'acqua attraversa le resine creando una perdita di carico ma non dovrebbe diminuire molto la portata rispetto al rubinetto normale. Comunque sulla targhetta c'è la portata nominale dell'acqua trattata e di solito sui 400l/h.
La paura che ho con quegli addolcitori (che ho preso anche io) è che se non si risciacquano bene le resine quando si fa la rigenerazione manuale con sale, l'acqua che esce potrebbe essere salata e si sa qual'è il problema del sale sulle auto.
Il dosatore di polifosfati non serve perchè la durezza dell'acqua in uscita rimane invariata. Praticamente il calcare rimane in sospensione diminuendo il rischio di attaccarsi ai tubi/resistenze ma la quantità di calcio è quella. Sulla macchina una volta che evapora l'acqua, il calcio rimane lì attaccato alla carrozzeria.
Invece l'addolcitore trasforma gli ioni di calcio in ioni di sodio e la durezza dell'acqua diminuisce. In teoria anche gli addolcitori riescono a tirare giù la durezza fino a 0°F (quindi come un impianto ad osmosi inversa per quanto rigurada il calcio) ma le resine bisogna rigenerarle molto spesso e in quelli piccoli per me non ci arriva neanche.
Anche io ho un acquario e stocco 50L di acqua di osmosi ma ho preso un addolcitore da bar per il lavaggio normale mentre per il risciacquo finale uso l'acqua osmotizzata. Se ne usano 15/20L per risciacquare bene ma si è sicuri che se rimangono gocce od aloni non è colpa dell'acqua.
E' vero che l'acqua osmotizzata è sprecata ma se non si ha un buon addolcitore non si riesce a tirar giù la durezza fino a 0°F e quindi un pochino di rischio di macchie rimane e c'è sempre il rischio di buttare un pò si salamoia se non funziona tutto a dovere. Certo che se si asciuga subito ed all'ombra, il problema si dovrebbe eliminare.
Per informazione, l'acqua osmotizzata è priva di moltissime sostanze, calcio, ferro, cloro, nitrati, batteri, virus etc.... ed è per quello che per il nostro uso è sprecata e per produrre 1 L di permeato se ne buttano nello scarico 5!