LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

sfumatura si può fare?

+3
DavidEsperix
Fabri
Magnitudos
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1sfumatura si può fare? Empty sfumatura si può fare? Mar 17 Apr 2012 - 18:12

Magnitudos

Aiutante Detailer

A volte uno dice il caso...
Ieri ho corretto un colatura e ho testato il modo per rimuovere gli sporchini..
E per oggi avevo programmato di rimuoverli su tutta l'auto e poi incerare..
Ma.. mia madre, "la macchina é la sua.." uscendo dal centro commerciale ha stretto la curva e ha preso un blocco di cemento giallo di quelli che delimitano i passaggi dei pedoni.
E questo é il risultato..
sfumatura si può fare? 2mxo1hd

Io non vorrei riverniciare mezza macchina, per questione di costi e di lavoro..
Ho visto molti video sulle sfumature ed essendoci quel para colpi laterale,dovrebbe facilitare il lavoro..
Io non ho mai sfumato,ma credo di avere le pistole adatte ,ma non so' se riuscirò a trovare i vari additivi per le vernici al solvente..

2sfumatura si può fare? Empty Re: sfumatura si può fare? Mar 17 Apr 2012 - 20:41

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Purtroppo la sfumatura e' un po' particolare per non dire difficile sopratutto per chi e' alle prime armi.
Poi considera che quella verniciatura e' un po' opaca forse per via del tempo, dovresti prima vedere se riesci a lucidare bene tutta la fiancata per ridarle un po' di brilantezza e poi cimentarti nella sfumatura, perche' quando andrai a verniciare il pezzo sotto noterai che la nuova verniciatura sara' lucida rispetto al resto dell'auto.
Per la sfumatura ti servono carte fini 2000/3000 e diluente per sfumature.

3sfumatura si può fare? Empty Re: sfumatura si può fare? Mer 18 Apr 2012 - 9:40

Magnitudos

Aiutante Detailer

Si lo so' che il rischio di insuccesso é alto, ma mi piacerebbe imparare la tecnica,infatti é un auto datata che farà da cavia..
Poi vediamola in quest'ottica..é una riparazione d'emergenza su un'auto che avevo completamente riverniciato un paio di mesi fa,nel mio garage..Se non verrà bene,tra qualche tempo rifaro per intero la fiancata..
Quindi non siate riluttanti a spiegare la tecnica..

In particolare,vorrei sapere fin dove conviene carteggiare le zone dove andrà il colore opaco...
Perche penso che sia basilare che la base aderisca per bene per evitare che si strappi con le lucidature future.
Perché se opacizzo e poi ci passo sopra il trasparente sfumato,rimmarrà opacizzato sotto il nuovo strato..?? Rolling Eyes

4sfumatura si può fare? Empty Re: sfumatura si può fare? Mer 18 Apr 2012 - 9:55

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

penso che nessuno ha interessi particolari nel non volerti dire come fare Very Happy Very Happy Very Happy ,ma credo che ti stai infilando in un vicolo cieco Twisted Evil Twisted Evil e intendo che dalle domande che fai si evince che parti troppo da zero per poter sfumare una fiancata Very Happy Very Happy Very Happy non basta pensare di avere le pistole adatte.. Very Happy Very Happy io personalmente ti consiglio di trattare il basso e poi il trasparente al resto almeno compatti e "migliori" anche il lavoro precedentemente fatto Very Happy Very Happy Very Happy
purtroppo la sfumature non è da garage di casa.. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

5sfumatura si può fare? Empty Re: sfumatura si può fare? Gio 19 Apr 2012 - 14:47

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Magnitudos ha scritto:Poi vediamola in quest'ottica..é una riparazione d'emergenza su un'auto che avevo completamente riverniciato un paio di mesi fa,nel mio garage..

Scusami, sembrava una verniciatura opacizzata dal tempo, sara' colpa della foto.

Spiegare in un forum e in 4 passi una sfumatura non e' per nulla semplice, quoto il consiglio di Davide, applichi la vernice solo dove necessario e poi a tutto il pannello col trasparente.

6sfumatura si può fare? Empty Re: sfumatura si può fare? Ven 20 Apr 2012 - 9:14

Magnitudos

Aiutante Detailer

Ieri ho tenuto d'occhio,molte punto e ho notato che a parte una bianca,le altre avevano il trasparente opacizzato.
Adesso nn so' se é di fabbrica, o se erano già state dal carozziere...Cmq sulla mia con gli opportuni trattamenti si riesce ad eliminare abbastanza bene..
Ho smontato parasassi e parafango,ribattuto con tassi e martelli e dato una prima stuccata..
sfumatura si può fare? 27y760x
Devo ancora ripassarla con la 320 e poi stucco spray , 600 ad acqua ecc
Poi fondo e tratto con la 1500 un po' largo sulle zone da verniciare

Ho trovato anche un diluente per sfumare..Però non c'é nessuna scheda che mi spieghi come diluire

hO pensato dopo le 2 prime mani diluite normalmente con l'acrilico sul fondo di diluire il colore restante nella pistola al 50% con quello apposito per sfumature per una mano piu larga e un ulteriore 50% per la seconda mano
Le mani a sfumare con mavimento pettinato
sfumatura si può fare? 534tn6

7sfumatura si può fare? Empty Re: sfumatura si può fare? Ven 20 Apr 2012 - 17:01

Magnitudos

Aiutante Detailer

Ho finito di stuccare e ho passato un 1000 a umido sul fondo e 1500 nelle parti da sfumare..
Ho staccato il paracolpi e sotto c'é ancora del masticr molto ostico da eliminare..Non saprei cosa usare. Embarassed
Poi ho pulito per bene tutta la fiancata

coloresfumatura si può fare? 2dqq36h
Domani,umidità permettendo inizio a dare il

8sfumatura si può fare? Empty Re: sfumatura si può fare? Ven 20 Apr 2012 - 20:10

PELO

PELO
Laureato in Detailing

fino ad ora sembra un bel lavoro, ma secondo me avresti fatto meglio ad usare un fondo di colore scuro perchè alla luce del sole rischi di vedere sempre le "macchie" del fondo

http://www.elmocarcare.it

9sfumatura si può fare? Empty Re: sfumatura si può fare? Ven 20 Apr 2012 - 21:10

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

fino ad ora sembra un bel lavoro, ma secondo me avresti fatto meglio ad usare un fondo di colore scuro perchè alla luce del sole rischi di vedere sempre le "macchie" del fondo

per evitare quello che Giulio ha giustamente scritto Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy potresti dare un paio di mani scarse di base per coprire il colore chiaro del fondo e poi lasciare asciugare al meglio e carteggiare di nuovo con carta molto fina senza scoprire... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

per il resto ti sei tenuto molto stretto sulla parte stuccata e non è male Very Happy Very Happy Very Happy ma con il fondo secondo me è troppo ristretta.. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy logicamente parer mio.. Very Happy Very Happy

10sfumatura si può fare? Empty Re: sfumatura si può fare? Sab 21 Apr 2012 - 13:22

Magnitudos

Aiutante Detailer

Si ho fatto cosi.. ho dato un paio di mani scarse sul fondo e lascio asciugare..
purtroppo il fondo piu scuro é stato impossibile trovarlo Shocked

11sfumatura si può fare? Empty Re: sfumatura si può fare? Sab 5 Mag 2012 - 14:06

Magnitudos

Aiutante Detailer

Qualche giorno fa ho avuto tempo di terminare la sfumatura, anche perche per due settimane pioveva a intermittenza e l'umidità era sopra gli 80%
Oggi gli ho fatto una foto ,però la macchina é reduce di pioggia e pozzanghere,quindi..
Ovviamente devo ancora fargli la lucidatura in quella zona,ma sono indeciso su quanto aspettare ancora..
sfumatura si può fare? 2qut8yd
Il nuovo colore era parecchio piu scuro del vecchio,quindi..tutto sommato non riscontro l'effetto lente Smile
Però c'é un problemone,per mascherare ho usato il nastro di carta e nylon, ma il nastro non viene piu via e ha lasciato sulla vernice colla molto ostica da rimuovere..
sfumatura si può fare? 242izqc
visto che roba ?!
c'é né un po' qua e la..ho provato con una spatolina di plastica,ma niente,l'unica soluzione sembra "trattamento rimuovi graffi 3m" e tampone di lana.. Ma anche li se non ne metto quantità industriali lo spalma tutto in giro..
E pensare che ne ho fatte di mascherature con il nastro carta e mai avuto problemi,anzi si staccava da solo..Non riesco a spiegarmi se é da incriminare il tipo di nastro o qualcos'altro

12sfumatura si può fare? Empty Re: sfumatura si può fare? Sab 5 Mag 2012 - 15:18

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Se si tratta di colla, io prima di lucidare passerei il TarX o un prodotto similare.

13sfumatura si può fare? Empty Re: sfumatura si può fare? Dom 6 Mag 2012 - 9:11

PELO

PELO
Laureato in Detailing

magnitudos, ti capisco è successa la stessa cosa anche a me su una verniciatura a bomboletta. Succede quando si usa nastro scadente o lo si lascia li per tanto tempo. Puoi provare il tarx o decaflash, ma non ti aspettare che venga via magicamente da solo, ti servirà comunque l'azione meccanica di una spatolina (preferibilmente di plastica)

http://www.elmocarcare.it

14sfumatura si può fare? Empty Re: sfumatura si può fare? Lun 7 Mag 2012 - 19:11

Magnitudos

Aiutante Detailer

Alla fine ho risolto con un antisiliconico ed é venuto via..

Gli ho dato una passatina veloce di "trattamento antigraffi 3m con tampone super soft nero scholl"
L'effetto satinato che si vede nella parte alta é dovuto al residuo dell abrasivo che non ho passato il microfibra successivamente..

Ecco come si presenta
sfumatura si può fare? X6irgw

Penso che abbia bisogno di una passata di s3 o s2 orange Rolling Eyes
Voi che dite

15sfumatura si può fare? Empty Re: sfumatura si può fare? Lun 7 Mag 2012 - 21:15

v6boss

v6boss
Detailer Novello

A me sembra un bel lavoro, l'unica cosa è tutta l'opacità che ha bisogno di una bella lucidata (forse anche pesante), poi è perfetta!

16sfumatura si può fare? Empty Re: sfumatura si può fare? Lun 7 Mag 2012 - 23:32

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

Magnitudos ha scritto:Alla fine ho risolto con un antisiliconico ed é venuto via..

Gli ho dato una passatina veloce di "trattamento antigraffi 3m con tampone super soft nero scholl"
L'effetto satinato che si vede nella parte alta é dovuto al residuo dell abrasivo che non ho passato il microfibra successivamente..

Ecco come si presenta

Penso che abbia bisogno di una passata di s3 o s2 orange Rolling Eyes
Voi che dite

io penso che ha bisogno di molto di più nel senso di un carteggio Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
per rendere un pò di brillantezza alla fiancata che chiede pietà.. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
poi una potente e invasiva correzione Very Happy Wink Very Happy Wink

17sfumatura si può fare? Empty Re: sfumatura si può fare? Mar 8 Mag 2012 - 9:22

Magnitudos

Aiutante Detailer

Ok capito Laughing
Meglio un trizact 1500 su levigatrice da finitura pneumatica da 150mm
O passata a mano di qualcosaltro?

Poi pensavo s 2 orange con tampone orange ondulato e poi s30 o s40

18sfumatura si può fare? Empty Re: sfumatura si può fare? Mar 8 Mag 2012 - 15:14

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

Magnitudos ha scritto:Ok capito Laughing
Meglio un trizact 1500 su levigatrice da finitura pneumatica da 150mm
O passata a mano di qualcosaltro?

Poi pensavo s 2 orange con tampone orange ondulato e poi s30 o s40

fai delle prove di carteggio a mano in più punti.. Very Happy Very Happy Very Happy
la levigatrice ti potrebbe portare fuori strada... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ma se te la senti usala senza premere troppo... Very Happy Very Happy Very Happy
trizact è ottimo e poi vai di scholl come hai detto... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ti passerà la giornata ma il risultato ci può essere.. Very Happy Very Happy Very Happy
ribadisco che questo è un mio parere...non una regola da seguire... Wink Wink Wink

19sfumatura si può fare? Empty Re: sfumatura si può fare? Mar 8 Mag 2012 - 15:20

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Per essere sicuro sul dafarsi bisognerebbe vedere la fiancata dal vivo, ma mi sento di quotare il buon Davide, c'è bisogno di una bella "spianata", per ridare lucentezza a quella vernice! Wink

Se dovessi farla io.... procederei con carta a mano 1500-2000-2500-3000, ti consiglio l'utilizzo di supporto in spugna, così sarà più semplice eseguire una carteggiatura uniforme! Very Happy

Se fatta bene, bastera anche un polish medio per lucidare! Wink

20sfumatura si può fare? Empty Re: sfumatura si può fare? Mar 22 Mag 2012 - 16:44

Magnitudos

Aiutante Detailer

Ieri mi sono arrivati i prodotti scholl per fare un po' di esperimenti.. Laughing Laughing Laughing

Cosi oggi ho approfittato di un oretta libera per testare se la sfumatura regge affraid

Ho dato una passata a mano veloce di carta 1200 ad umido,molto soft
Passata di 1500 trizac con levigatrice pneumatica da finitura 150mm
s02 0range con tampone wafle orange ondulato da 145mm con roto a 1500 giri

questo é il primo risultato
sfumatura si può fare? 33ww3fs
rimane qualche zona da insistere, ma poi il sole girava da questa parte e non avevo voglia di spostare la macchina,cosi rimando la fine del lavoro..
Devo ultimare con s40

21sfumatura si può fare? Empty Re: sfumatura si può fare? Mar 29 Mag 2012 - 12:20

Colex

Colex
Apprendista Detailer

Bel lavoro veramente, per la mascheratura la prossima volta invece che mettere di piatto il nastro, risvoltalo a metà in questo modo quando vernici non ti da lo stacco netto, dandoti già un effetto sfumato oltre a non darti problemi nella rimozione Smile

Spero di essermi spiegato Smile

https://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]