Salve a tutti,
Mi sto informando sui 5 step per il detailing, ma ho dei dubbi.
Io per motivi di spazio l'auto la porto a lavare vicino casa con le lance, di solito i passaggi che faccio sono:
-Lavaggio: acqua con shampoo (anche sui cerchi)
-Schiuma: spazzola con shampoo più denso
-Passata di acqua
-Passata di acqua demineralizzata
Avevo il brutto vizio di lasciarla asciugare al sole, visto che con i panni in microfibra mi trovavo con striature visto che non assorbivano per niente, ma portavano l'acqua in giro.
Oggi invece, avendo vario materiale a casa preso mesi fa ho lavato in questa maniera:
-Secchio pieno d'acqua con shampoo Sonax
-Spugna a forma di guanto con parte liscia e parte a "pelo" lungo
Ho passato bene tutta la macchina con acqua mista a sapone, ho svuotato il secchio, l'ho riempito di acqua fredda e ho passato con un'altra spugna a forma di guanto per togliere il sapone. Quando mi sono reso conto che così lo shampoo non andava via ho spostato di 300m la macchina e ho fatto un passaggio con le lance di acqua demineralizzata. Poi ho asciugato con un panno in simil pelle di daino.
Ho notato che rispetto al solito lavaggio che faccio, passando a mano, veniva meglio (o forse impressione mia, di certo più soddisfacente, data la fatica).
A casa poi mi trovo con il solo Gelson T98 che passo a tempo perso nei vari punti della macchina, per ora ho fatto cofano anteriore e cofano baule, è venuto un buon lavoro.
Se i miei calcoli non mi ingannano mi manca:
-Claybar (da passare prima del polish)
-Pre-Cera??? (non ho idea)
-Cera
E' corretto? Mi consigliate tutto della Meguiars? Che prodotti nello specifico? Nella guida non ho capito con precisione cosa...
Come nero gomme ho il Sonax, che a quanto pare va bene anche per guarnizioni e pezzi neri in plastica dell'auto (non quelli verniciati, ovviamente). Lo passo di solito con un panno e ripasso dopo 10' per tirare su gli eccessi. Essendo già acquistato preferisco finirlo prima di spendere soldi in altro. Idem per le altre cose, sarebbe uno spreco di denaro e spazio...
Seguendo questo iter riuscirei a raggiungere un buon risultato? Inoltre, in quanto a sporco dovuto all'uso (giornaliero), basterebbe passarla ogni due gg con un panno in microfibra o meglio con un pulitore rapido tipo Meguiars?
Inoltre, per concludere, ho un altro grosso problema. Ho la parte posteriore dell'auto che, volente o nolente, si riempie di macchioline piccolissime dovute alla nafta non andata in combustione, essendo che la macchina fumecchia leggermente, è inevitabile, anche facendo solo 5km, come posso rimuoverlo in modo sicuro? Si pulisce anche quello facilmente se ho fatto un buon lavoro di detailing?
Chiedo scusa in anticipo, esistono mille discussioni, ma ogni caso è a se, come la mancanza di spazio, il materiale già posseduto e la "perdita" dallo scarico. Quindi ho deciso di aprirne una mia.
Grazie mille in anticipo.
Saluti
Kappa
Mi sto informando sui 5 step per il detailing, ma ho dei dubbi.
Io per motivi di spazio l'auto la porto a lavare vicino casa con le lance, di solito i passaggi che faccio sono:
-Lavaggio: acqua con shampoo (anche sui cerchi)
-Schiuma: spazzola con shampoo più denso
-Passata di acqua
-Passata di acqua demineralizzata
Avevo il brutto vizio di lasciarla asciugare al sole, visto che con i panni in microfibra mi trovavo con striature visto che non assorbivano per niente, ma portavano l'acqua in giro.
Oggi invece, avendo vario materiale a casa preso mesi fa ho lavato in questa maniera:
-Secchio pieno d'acqua con shampoo Sonax
-Spugna a forma di guanto con parte liscia e parte a "pelo" lungo
Ho passato bene tutta la macchina con acqua mista a sapone, ho svuotato il secchio, l'ho riempito di acqua fredda e ho passato con un'altra spugna a forma di guanto per togliere il sapone. Quando mi sono reso conto che così lo shampoo non andava via ho spostato di 300m la macchina e ho fatto un passaggio con le lance di acqua demineralizzata. Poi ho asciugato con un panno in simil pelle di daino.
Ho notato che rispetto al solito lavaggio che faccio, passando a mano, veniva meglio (o forse impressione mia, di certo più soddisfacente, data la fatica).
A casa poi mi trovo con il solo Gelson T98 che passo a tempo perso nei vari punti della macchina, per ora ho fatto cofano anteriore e cofano baule, è venuto un buon lavoro.
Se i miei calcoli non mi ingannano mi manca:
-Claybar (da passare prima del polish)
-Pre-Cera??? (non ho idea)
-Cera
E' corretto? Mi consigliate tutto della Meguiars? Che prodotti nello specifico? Nella guida non ho capito con precisione cosa...
Come nero gomme ho il Sonax, che a quanto pare va bene anche per guarnizioni e pezzi neri in plastica dell'auto (non quelli verniciati, ovviamente). Lo passo di solito con un panno e ripasso dopo 10' per tirare su gli eccessi. Essendo già acquistato preferisco finirlo prima di spendere soldi in altro. Idem per le altre cose, sarebbe uno spreco di denaro e spazio...
Seguendo questo iter riuscirei a raggiungere un buon risultato? Inoltre, in quanto a sporco dovuto all'uso (giornaliero), basterebbe passarla ogni due gg con un panno in microfibra o meglio con un pulitore rapido tipo Meguiars?
Inoltre, per concludere, ho un altro grosso problema. Ho la parte posteriore dell'auto che, volente o nolente, si riempie di macchioline piccolissime dovute alla nafta non andata in combustione, essendo che la macchina fumecchia leggermente, è inevitabile, anche facendo solo 5km, come posso rimuoverlo in modo sicuro? Si pulisce anche quello facilmente se ho fatto un buon lavoro di detailing?
Chiedo scusa in anticipo, esistono mille discussioni, ma ogni caso è a se, come la mancanza di spazio, il materiale già posseduto e la "perdita" dallo scarico. Quindi ho deciso di aprirne una mia.
Grazie mille in anticipo.
Saluti
Kappa