Ciao ragazzi, apro questo post perchè ormai mi è partita la mania e ho deciso di provare a diventare a tutti gli effetti un detailer anch'io. Ho visto troppe automobili su questo forum tornare dalle ceneri come le fenici e quindi pian piano l'idea di maneggire gli atrezzi si è insinuata in me fino ad oggi.
Che ho deciso! Perchè se gli esiti di questa "prova" saranno positivi potrò essere finalmente autonomo nella correzione dei difetti e vivere la mia auto in un modo più sereno.
L'auto sulla quale vorrei iniziare è una Ford Focus C-Max di otto anni, tenuta nel migliore dei modi con il classico lavaggio spugna-pelle di daino e qualche giro sotto i rulli.
Colore antracite, non presenta particolari difetti.
Apro questo topic per chiedere lumi in merito a certi aspetti che non mi sono del tutto chiari.
1)Innanzitutto, acquisterò una rotorbitale DAS-6 PRO e stando a quanto riportato nella descrizione deciderò la velocità in base alla correzione da apportare (nel mio caso, tendenzialmente swirloni). Come faccio a capire se sto operando nel modo giusto (alla giusta velocità)?
Come faccio a valutare quale tampone utilizzare? Che ciclo di vita ha un tampone?
2)Qualcuno ha messo mani sul trasparente Ford? Com'è (morbido o crucco)?
Con quale polish potrei iniziare e come potrei (sulla base di cosa) valutare quale prodotto va meglio per un'auto rispetto ad un'altro?
3)Se acquisto l'Iron X posso evitare la clay o su un'auto mai trattata meglio quest'ultima? Se meglio la clay, con quale modello iniziare?
4)Questione ologrammi: dato che si tratta a tutti gli effetti della mia primissima volta in campo di lucidatura, quanto è alto il rischio di formare questi fastidiosissimi segni? Come potrei risolverli? Ci vuole per forza la lampada o si può lucidare anche alla luce naturale (tenete conto che non sono alla caccia dell'ultimo swirl ma di un buon compromesso?
5)Nell'eventualità che il lavoro vada a buon fine, pensavo di chiudere con il ReLoad. Mi confermate?
Come sempre vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi e questo elenco è stato stilato senza nessuna pretesa di voler passare "per esperto", anzi, chiunque veda errori/mancanze me lo segnali pure perchè ho solo tantissimo da imparare!
Che ho deciso! Perchè se gli esiti di questa "prova" saranno positivi potrò essere finalmente autonomo nella correzione dei difetti e vivere la mia auto in un modo più sereno.
L'auto sulla quale vorrei iniziare è una Ford Focus C-Max di otto anni, tenuta nel migliore dei modi con il classico lavaggio spugna-pelle di daino e qualche giro sotto i rulli.
Colore antracite, non presenta particolari difetti.
Apro questo topic per chiedere lumi in merito a certi aspetti che non mi sono del tutto chiari.
1)Innanzitutto, acquisterò una rotorbitale DAS-6 PRO e stando a quanto riportato nella descrizione deciderò la velocità in base alla correzione da apportare (nel mio caso, tendenzialmente swirloni). Come faccio a capire se sto operando nel modo giusto (alla giusta velocità)?
Come faccio a valutare quale tampone utilizzare? Che ciclo di vita ha un tampone?
2)Qualcuno ha messo mani sul trasparente Ford? Com'è (morbido o crucco)?
Con quale polish potrei iniziare e come potrei (sulla base di cosa) valutare quale prodotto va meglio per un'auto rispetto ad un'altro?
3)Se acquisto l'Iron X posso evitare la clay o su un'auto mai trattata meglio quest'ultima? Se meglio la clay, con quale modello iniziare?
4)Questione ologrammi: dato che si tratta a tutti gli effetti della mia primissima volta in campo di lucidatura, quanto è alto il rischio di formare questi fastidiosissimi segni? Come potrei risolverli? Ci vuole per forza la lampada o si può lucidare anche alla luce naturale (tenete conto che non sono alla caccia dell'ultimo swirl ma di un buon compromesso?
5)Nell'eventualità che il lavoro vada a buon fine, pensavo di chiudere con il ReLoad. Mi confermate?
Come sempre vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi e questo elenco è stato stilato senza nessuna pretesa di voler passare "per esperto", anzi, chiunque veda errori/mancanze me lo segnali pure perchè ho solo tantissimo da imparare!