Io, prima di conoscere voi, lavavo periodicamente l'auto sotto i rulli antigraffio. Li preferivo di gran lunga al lavaggio a mano nella cella self service, con la spazzola in dotazione (dopo aver visto i danni che creava). Per lavarmela a mano, o mi portavo secchio e guanto, o me la lavavo a casa nel garage.
Oggi la mia auto, il portale a rulli, lo vede solo per effettuare il ciclo di asciugatura (una gettata di cera e asciugatura coi soffianti lamellari) dopo la sciacquata settimanale, quando non è particolarmente sporca, ove basta una passata di lancia per farla tornare pulita...
Inoltre, suppongo che, i danni creati da questo tipo di lavaggio, possano essere ridotti effettuando un buon prelavaggio. Quanto più sporco si riesce a togliere, meno graffi verranno causati dagli spazzoloni. Quante volte mi è capitato di vedere, dopo le fasi di prelavaggio del portale stesso, lo sporco ancora attaccato.
Insomma, una foammata di d108 ovunque, un bel risciacquo con acqua osmotizzata, già sono più che sufficienti, secondo me...