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Prime armi :-)

3 partecipanti

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1Prime armi :-) Empty Prime armi :-) Mar 19 Giu 2012 - 14:49

lordastrarot


Aiutante Detailer

Ciao mi presento mi chiamo Christian" Un saluto a tutti" ed ho scoperto per caso il vostro sito e devo dire che non ho mai visto nulla di simile, e fantastico fate dei lavoro sia esterni che interni a dir poco perfetti, auto di 20 anni fa che ritornano meglio che quando sono uscite dall'autosalone, MERAVIGLIOSO..
allora visto e detto cio mi interesserebbe svolgere anche a me un lavoro del genere, qualcuno potrebbe darmi delle istruzioni dettagliate dallo shampo, dei prodotti, delle atrezzature, dei passaggi, insomma dall'inzio alla fine la mia auto è grigia ed è del 2001 e non presenta molti swirl ma qualche cheggiatura da sassolini,e un po di ingiallimento dal tempo, gli interni sono in pelle blu scura tenuta bene ma magari una pulitina a fondo non gli farebbe male no?io ho letto di tantissimi prodotti, di cui non so nemmeno a cosa servano Sad per questo sarebbe una bella cosa per me sapere quali prodotti mi servono ( dall'inizio alla fine )e come usarli passo passo Embarassed


p.s l'unica cosa che ho è il correttore originale della mia auto, che non so nemmeno come si usa correttamente Embarassed Embarassed Embarassed

Ciao e grazie mille

2Prime armi :-) Empty Re: Prime armi :-) Mar 19 Giu 2012 - 16:35

dallas


Detailer Novello

Ciao! Per prima cosa dovresti leggerti la guida delle 5 fasi del detailing, così da renderti conto di come si deve lavorare e quali prodotti si debbano usare nei vari step che intendi fare (non essendo tutti obbligatori). Siamo poi a disposizione per ogni chiarimento.

3Prime armi :-) Empty Re: Prime armi :-) Mar 19 Giu 2012 - 17:13

lordastrarot


Aiutante Detailer

ciao nel frattempo l'ho letto, e i passaggi li ho capiti
1) lavaggio
2) Decontaminazione ( con quella massa di argilla )bagniando spesso per evitare swirl
3) polish per rimuovere graffi o swirl ( con rotoorbitale)
4) lucidatura
5) cera lucidante

la mia domanda era quali prodotti ( tamponi, polish, shampo )sono i migliori per una carozzeria grigia, e quanta pressione devo evercitare?

grazie Smile

4Prime armi :-) Empty Re: Prime armi :-) Mar 19 Giu 2012 - 17:28

dallas


Detailer Novello

Quanto allo shampoo, non vi sono delle regole legate al colore, vanno bene tutti anche se hanno delle peculiarità diverse. Quanto ai prodotti (polish quindi) e ai tamponi, invece, è determinante sapere di quale vettura si tratta e quanto tempo ha la vernice (che nel frattempo potrebbe essere stata rifatta...) per capire quanto ci sarà bisogno di andare aggressivi, anche se per questo sarebbe il massimo avere delle foto che ci permettano di vederne lo stato. La pressione in linea di massima dovrà essere poca, per evitare di sfaldare i tamponi come puoi vedere in altri topic... anche se su questo sono la persona meno adatta a darti dei consigli. L'unico consiglio che mi sento di darti è di eseguire alcune fasi di persona ma far effettuare la correzione ad un detailer, che sa come fare ed è già dotato di tutti i prodotti che gli possono servire.

5Prime armi :-) Empty Re: Prime armi :-) Mar 19 Giu 2012 - 18:14

Admin

Admin
Admin

Quoto il consiglio di dallas anche perché la scelta dei prodotti non può prescindere da un'analisi della superficie.
In ogni caso, se parti da zero, il consiglio è di dare un'occhiata alla sezione dei kit starter Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6Prime armi :-) Empty Re: Prime armi :-) Mer 20 Giu 2012 - 9:35

lordastrarot


Aiutante Detailer

ohhhh.. grazie mille per i consigli ora vado a vedere la sezione kit starter, e mi faccio un idea... grazie :-)

7Prime armi :-) Empty Re: Prime armi :-) Mer 20 Giu 2012 - 16:51

lordastrarot


Aiutante Detailer

ri ciao :-) allora o guardato un bel po la sezione start kit, avrei una domanda quale kit mi consigliate ? il lavoro vorrei farlo con una rotorbitale il mio progetto è quello di eliminare gli swirl, i graffietti( non sono profonissimi e sono quasi imperecctibili ma ci sono)e dare una brillantezza strabiliante, la mia e una Porsche 996 Artic Gray io pensavo cosi ... vi prego non ridete di me se dico cavolate Embarassed

1)inizierei a lavarla con il foam e come prodotti d110
2)risciacquo, e asciugatura
3)passaggio con il kit Dodo Juice Supernatural Clay Bar kit 80 gr.( che ce anche il lubrificante con movimenti orizontali e verticali finche sento che la clay scivola bene sulla superfice
4)sigillo le parti in gomma plastica col nastro 3m
5)rotoorbitale ( QUALE MODELLO?? ) con m105 con tampone giallo, e il 205 con il tampone nero ( pero non so quando tempo devo stare sulla superfice e che pressione devo dare)
6)vista la polvere che si crae uso l'eraser ed un microfibra su tutta la vettura per eliminarla
7)passo alla lucidatura penso di usare il dodo lime prime,( meglio a mando o con la rotoorbitante, e se si qyuale disco da usare ?) lascio asciugare per bene e rimuovo con un panno (mooolti panni) in microfibra
8)e ripeto con NXT tech wax paste

be che ne dite oltre a mi sa ridere di me :-))

8Prime armi :-) Empty Re: Prime armi :-) Mer 20 Giu 2012 - 17:50

dallas


Detailer Novello

Qui non c'è da ridere di nessuno, fidati! Agli inizi la materia appare sempre alquanto complessa e poi con il tempo si acquisisce la necessaria dimestichezza. Faccio solo qualche appunto.

1- ok
2- ok
3- ok
4-5-6-7 lascia fare ad un detailer.... hai una vernice con trasparente "duro" e poi sarebbe un peccato rovinarla. Questo è il mio pensiero, poi fai come vuoi, però già a fare un buon lavaggio e una protezione ti togli delle belle soddisfazioni senza correre rischi, che invece corri anche con una rotorbitale (il rischio di bucare il trasparente, ovvero di arrivare al fondo e dover far riverniciare, rischio che un buon detailer evita sia con l'esperienza che con l'uso di uno strumento per la misura dello spessore di trasparente e vernice prima di iniziare a trattare la vettura) e anche a livello economico potrebbe essere che ci risparmi... tra prodotti (polish, sigillanti, IPA/eraser, etc etc), pad (che prima o poi dovrai o sceglierai di cambiare, anche perchè c'è sempre qualcosa di nuovo), lucidatrice (si inizia con la rotorbitale poi si passa alla rotativa...), di soldi ne hai da spendere a bizzeffe! Un detailer ha già tutto e sa come ottenere un buon risultato di correzione sulla tua vettura.

Io non sono un detailer, non ho nessun interesse a dirti di andare da uno piuttosto che da un altro, ma basta che chiedi a info@lacuradellauto.it e ti verrà indicato qualcuno della tua zona.

8- la scelta di cera o sigillante e quale tipo è alquanto soggettiva, in base alle tue esigenze (di gloss, di durata della protezione, di effetto sulla vernice).

9Prime armi :-) Empty Re: Prime armi :-) Gio 21 Giu 2012 - 11:53

lordastrarot


Aiutante Detailer

Ciao dallas, grazie per la esaudiente spiegazione, e mi sa che faro propio come dici tu , in oltre ieri sera ho mandato una mail all'indirizzo che mi hai indicato tu con la richiesta di qualche deteiler della mia zona, la cosa che mi interessa è anche che se lo vedo fare un paio di volte posso incomminciare a provare pure io, ma vedendo solamente dalle foto o dei video, non si capisce bene la pressione che si deve esercitare ecc ecc...grazie mille ancora per la spiegazione Very Happy

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