La rotativa è un oggetto un po' particolare... come le scarpe, ogniuno ha un modello che gli calza più comodo
L'ideale secondo me è avere (se possibile) due macchine: una compatta e leggera ed una più potente.
Comunque, se non devi usarla tutti i giorni, una AEG può essere una buona scelta, è una rotativa robusta e performante. Se invece vuoi qualcosa di più incisivo, starei su Makita.
La DeWalt è una bomba, molto potente e infaticabile... ma come unica macchina, alla lunga potrebbe rivelarsi un po' limitante, specialmente se è la tua prima rota.
Per il discorso pressione esercitata sul supporto, va modulata con ogni rotativa, sia che la macchina sia leggera o pesante, sta poi all'utilizzatore trovare il giusto equilibrio a seconda della condizione di utilizzo (superfici orizzontali, verticali, particolari, ecc.)
Potenza, coppia, ergonomia, bilanciamento e modulabilità sono invece caratteristiche proprie di una data rota... sono quelle che, durante l'utilizzo, te la fanno amare oppure odiare, e questo si capisce provando vari modelli, su diversi tipi di supporto.
Personalmente, ho trovato la combo ideale con Festool Shinex e DeWalt DWP849X, ma anche la Makita 9227CB mi piace molto, al posto della DW