Collins ha scritto:il perl lo volevo mettere non per pulire, per proteggere.
Collins, in merito a ciò hai già avuto risposta. Un prodotto protettivo, va applicato esclusivamente su una superficie perfettamente pulita e non prima di risolvere il problema che hai posto.
Collins ha scritto:
Il volante ora non é più scivoloso, é pulito ma secco.
Nel messaggio numero 8 del giorno 23 dicevi di aver pulito il volante con un prodotto per la pulizia della pelle ma lo sentivi ancora "Scivoloso", in merito a ciò, ti sono state date delle risposte. Adesso invece, dici che il volante è pulito e secco. Decidi qual è il tuo problema, la secchezza o l'untuosita?
Collins ha scritto:
Che poi se ci pensate un'attimo, la crema ce la spalmate tutti ogni qualvolta ce la mettiamo nelle mani.
Non tutti. Io non utilizzo la crema per le mani in quanto non sopporto la sensazione che ne deriva.
La pelle umana ha già uno strato idrolipidico per autoproteggersi e di conseguenza non aggiungo altro.
Chi invece ha necessità di lavare le mani continuamente, per non stressare troppo la pelle, utilizza le creme che contengono emulsioni protettive, come quelle che hai utilizzato tu, le quali applicate sulla pelle, creano una barriera insolubile ai lavaggi, quindi non rimovibile con acqua e sapone(una specie di guanto invisibile)e che protegge dagli attacchi dei frequenti lavaggi. Alcune creme per formare tale barriera, contengono la paraffina, come quella utilizzata da te, altre invece, contengono la glicerina. Ciò che tu applichi sulle mani, col tempo comunque va via, sia a causa di un'azione meccanica, in quanto le mani toccano, lavorano e quindi rilasciano ciò con cui sono state trattate; poi perchè la pelle naturalmente desquama rinnovandosi, perdendo lo strato superficiale con tutto ciò che contiene; ma anche per un'azione di assorbimento, come ti faceva notare l'amico Alessandro. Infatti attraverso un'azione transdermica, ciò che viene applicato sulla pelle, viene assorbita dall'organismo. Non avviene questo per un volante o un sedile, la cui pelle è morta.
Comunque, dire che se si utilizza la crema per le mani, è ovvio imbrattare anche un volante, e quindi ritenerla regola accettabile, è sbagliato. Infatti, se tu fossi più attento, nelle istruzioni che ti danno accluse alla vettura, circa l'uso e manutenzione, ti raccomandano di porre attenzione di non maneggiare gli oggetti in pelle, quali volanti, pomelli, plance o selleria, con mani che precedentemente abbiano toccato alcuni tipi di prodotti chimici, compresi creme, profumi o dopobarba, i quali potrebbero danneggiarla.