LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli per un buon inizio

+2
Cia91
Triple Black
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consigli per un buon inizio Empty Consigli per un buon inizio Mer 29 Ago 2012 - 13:57

Triple Black


Aiutante Detailer

Salve a tutti, ho da poco acquistato una BMW GS, versione Triple Black che non è ancora mai stata lavata.

Le parti verniciate sono nere come la maggior parte della componentistica, il motore è una sorta di antracite e la sella è di plastica nera.

La moto resta quasi sempre all'esterno e per questo sono più interessato alla protezione che alla brillantezza, che comunque non guasta. Purtroppo non dispongo di un luogo dove sottoporre la mia bella alle cure necessarie quindi mi dovrò accontentare dell'autolavaggio self service, punto credo molto importante per le considerazioni relative all'atterzzatura da acquistare.

A seguito di varie ed estensive ricerche mi sono fatto un'idea sia della procedura che potrei adottare che dei prodotti da acquistare. Riporto il tutto in attesa di (spero) numerosi ed apprezzatissimi consigli e commenti.

Risciaquo con acqua fredda per togliere polvere, sabbia e il grosso dello sporco. Utilizzerei la lancia ad alta pressione mantendola ovviamente a debita distanza come più volte discusso nel forum.

Per il lavaggio mi torna difficile disporre di un secchio con grata (dovrei portarlo da casa in moto) quindi pensavo di utilizzare D101 con diverse diluizioni a seconda che si tratti delle parti verniciate o della meccanica. Per quest'ultima pensavo di attrezzarmi di diversi pennelli di diversa dimensione e lunghezza e pulire le parti interessate spruzzando il prodotto e passando con il pennello. Potrei eventualmente dotarmi di un'ulteriore spruzziono contenente acqua pulita per risciaquare il grosso e controllare l'effettiva pulizia. Probabilmente sarebbe utile anche un piccolo contenitore di acqua dove risciaquare i pennelli di tanto in tanto. Per le parti verniciate (che sono comunque limitate) pensate l'utilizzo del D101 con spruzzino possa andare bene? E per pulire una spugna, un pennello grande (o un grande pennello Laughing ) o cos'altro?
Considerate che la moto è nuova quindi di sporco ostinato non ce n'è, per questo pensavo di saltare il passaggio clay, che ne pensate?

Risciaquo con acqua fredda e lancia ad alta pressione a debita distanza.

Asciugatura con uno dei panni menzionati nelle varie discussioni, non ho ancora deciso quale ma non mi sembra sia una decisione difficile, in ogni caso tutti i suggerimenti sono ben acetti.

Ora la protezione, e qui ho le idee molto confuse. Come consigliate di proteggere in particolare la meccanica da ruggine, corrosione e opacità varie? Su forum relativi alla moto inglesi un prodotto molto in voga sembra essere questo http://www.acf-50.co.uk/ ovvero un protettivo altamente eficace sviluppato per l'aeronautica...cosa ne pensate?
Pensavo di utilizzare questo prodotto per tutta la parte meccanica, una cera adatta al nero per le parti verniciate ed il 303 per le plastiche...cosa ve ne pare?

E ora la lista della spesa (da aggiornare/integrare):

D101
pennelli vari
Panni in microfibra vari
Tar-X
Prodotto per moscerini
Pearl/303
Collinite 845
...
...
...

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che vorranno darmi il loro prezioso aiuto, in cambio c'è una birra offerta se passate dalle mie parti (Svizzera occidentale).

Lamps!



Ultima modifica di Triple Black il Gio 30 Ago 2012 - 10:43 - modificato 2 volte.

2Consigli per un buon inizio Empty Re: Consigli per un buon inizio Mer 29 Ago 2012 - 16:47

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Qualche consiglio:

Quando usi la lancia copri la sella con un pezzo di plastica trasparente, cosi eviti che il getto forte faccia infiltrare qualcosa, la sella la pulirai poi col d101 a mano...

Prendi il tar-x , questo te lo consiglio perchè io trovo sempre cerchioni e forcelle piene di catrame, e ti sarà utilissimo in questo caso.

La cera io uso la collinite 845, ma penso che anche un buon sigillante dia una protezione eguale o superiore.

Per le plastiche io preferisco il Perl al 303, ma son gusti...

3Consigli per un buon inizio Empty Re: Consigli per un buon inizio Mer 29 Ago 2012 - 17:57

ffedele0


Apprendista Detailer

Quoto in pieno Cia91; ho lavato proprio ieri la moto utilizzando perl per tutte le plastiche e mi sono trovato benissimo. Aggiungerie qualche panno in microfibra per rifinitura, stesura e rimozione prodotti. Dalle mie parti i mezzi si riempono di mosceriri e un prodotto specifico facilita la pulizia evitando di insistere meccanicamente su parti delicate, tipo cupolino.

4Consigli per un buon inizio Empty Re: Consigli per un buon inizio Gio 30 Ago 2012 - 10:43

Triple Black


Aiutante Detailer

Grazie ad entrambi, ho aggiornato la "lista della spesa". Ho visto qualche lavoro di comparazione tra 303 e Pearl, effettivamente l'effetto di quest'ultimo piace molto anche a me ma pensavo al 303 più che altro per proteggere la parte superiore della moto (parti in plastica, cupolino, sella) dall'effetto del sole...avendo quest'obbiettivo in mente credete abbia senso quello che dico o comunque l'effetto protettivo del Pearl è comunque buono?

La collinite, che da quanto mi sembra di capire oltre ad essere una buona cera è un ottimo sigillante, la posso applicare solo sulle parti verniciate, giusto? Come suggerite di proteggere la meccanica della moto? Mi riferisco a scarichi, motore, cerchi (a raggi) e parti in metallo in generale?

Grazie Smile

5Consigli per un buon inizio Empty Re: Consigli per un buon inizio Gio 30 Ago 2012 - 10:57

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Per la meccanica non ti so consigliare, bisogna aspettare qualcuno di piu esperto, per i cerchi invece puoi usare anche li la collinite dopo averli puliti a regola d'arte, non metterla se non sono piu che puliti...

6Consigli per un buon inizio Empty Re: Consigli per un buon inizio Gio 30 Ago 2012 - 11:20

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Per la meccanica, io uso un protettivo per le alte temperature.
Tipo questa Finish Kare 1000P Hi-Temp Paste Wax che trovi in negozio con scheda tecnica.

7Consigli per un buon inizio Empty Re: Consigli per un buon inizio Mar 11 Set 2012 - 14:25

GHEPY


Aiutante Detailer

per la trasmissione in molti usano il petrolio bianco,a me hanno fatto scoprire il big orange ZEP ed è fenomenale,ma avendo il cardano non hai bisogno si sgrassatori secondo me Wink

8Consigli per un buon inizio Empty Re: Consigli per un buon inizio Mar 11 Set 2012 - 16:13

drew1893

drew1893
Detailer Novello

Io evitere la lancia ad alta pressione, sulle moto la vedo piu come un danno.

9Consigli per un buon inizio Empty Re: Consigli per un buon inizio Mer 12 Set 2012 - 15:12

GHEPY


Aiutante Detailer

drew1893 ha scritto:Io evitere la lancia ad alta pressione, sulle moto la vedo piu come un danno.

questa è una novella tramandata,la lancia fa danni se ha una grande pressione e se data molto ravvicinata,io le moto generalmente le lavo con una pistola da giardinaggio in maniera da avere un po'di pressione,mentre quelle da off road con idro Wink

10Consigli per un buon inizio Empty Re: Consigli per un buon inizio Mer 12 Set 2012 - 16:16

drew1893

drew1893
Detailer Novello

Quelle off-road sono un'altro paio di maniche...........la pistola da giardinaggio è un'altra cosa........le novelle anche

11Consigli per un buon inizio Empty Re: Consigli per un buon inizio Gio 13 Set 2012 - 9:44

GHEPY


Aiutante Detailer

drew1893 ha scritto:Quelle off-road sono un'altro paio di maniche...........la pistola da giardinaggio è un'altra cosa........le novelle anche

è tutto un'altra storia ok! Laughing quindi come consiglieresti di fare?

12Consigli per un buon inizio Empty Re: Consigli per un buon inizio Gio 13 Set 2012 - 14:19

drew1893

drew1893
Detailer Novello

Di non usare la lancia lol!

A parte gli scherzi, per quanto riguarda il cardano non serve uno sgrassatore, per il resto quali dubbi hai ancora?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.