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"Nuova" auto in garage ma urge un trattamento

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Alessio
Massirn
6 partecipanti

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Massirn


Apprendista Detailer

Ciao a tutti ragazzi,
Ieri ho portato a casa il mio nuovo giocattolo.
Purtroppo la X5 E70 che avevo preso a ottobre 2011 mi aveva stancato.. troppo ingombrante e non sportiva per i miei gusti. Per carità comodissima ma a giugno qui a rimini era un incubo usarla e in più tutte le volte per entrare in garage c'era il rischi di rovinarla viste le dimensioni ma sopratutto a causa del stretto ingresso del garage.

Ma ora veniamo al dunque.

Dopo aver venduto in un lampo la ho deciso per l'acquisto di una Golf 6 GTI DSG Nera.

Con quello preso nella X5 avevo parecchia scelta tra quelle viste e disponibili ma mi ero imposto un budget e optional che mi sarebbe piaciuto avere e quindi il campo si è ristretto parecchio

Ho trovato così questa golf per circa 17.000 compreso passaggio di prorietà con praticamente quasi tutti gli optinal che mi interessavano.. e sarebbero:

Colore Nero
3 Porte
DSG
Fari Bi-Xenon direzionali
Navigatore
Bluetooth
Sedili riscaldabili
Sensori parcheggio anteriori e posteriori

E' vero come ho detto ne ho viste tenute di meglio ma non so il motivo ma quando ho visto questa era come se sentivo dentro di me di dover aiutare questa golf a riprendere il suo splendore.

l'auto l'ho presa vicino a roma in una concessionaria e, diciamo pure, che il vecchio proprietario non l'ho trattata proprio come farei io per quanto riguarda la pulizia.
Mentre per quanto riguarda tagliandi e interventi tutti regolarmente scritti nel libretto service e documentabili con fatture.

il problema principale per cui vi chiedo aiuto è sul tetto dell'auto..
Ci sono infatti una miriade di di incrostazioni di cui non capisco l'origine.
Sembrerebbero quasi quei fastidiosi "escrementi" di insetti degli alberi simili alla resina e magari stando sotto il sole e non avendo ricevuto lavaggio si sono depositati.
Allo stesso tempo però ho pensato a depositi di ferro visto che a roma ci sono le rotaie del Tram e che il colore è di un marroncino ruggine ma provando ad usare iron-x non ho visto le classiche reazioni del prodotto anzi praticamente nulla e anche lasciandolo agire 2 min le incrostazioni non sono diminuite o abassate mentre passando la clay la superficie trattata è diventata liscia ma controllando contro luce le macchioline dove prima c'erano le incrostazioni si notano ancora.
Locicamente ho fatto solo piccole prove in zone ristrette senza ancora passare polish o prodotti simili.

Vi posto una foto fatta per capire meglio.
Ripeto questo tipo di problema è presente solo sul tetto mente su cofano, o altri pannelli no.

Prima della clay rossa

"Nuova" auto in garage ma urge un trattamento P1100813

Dopo un passaggio di clay

"Nuova" auto in garage ma urge un trattamento P1100814t

Io pensavo a questo procedimento per la carozzeria:

- lavaggio
- Clay rossa della Meg visto le icrostazioni con dodo juyce ( o meglio una clay dodo? )
- altra lavatina
- rotorbitabile das6 con S3 + pad azzurro
- finitura con S40 + pad arancio
- cere per sigillatura

Alessio

Alessio
Moderatore

Hai trovato molte contaminazioni con la rossa?
Pad azzurro di che marca? LC?


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11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Massirn


Apprendista Detailer

Alessio ha scritto:Hai trovato molte contaminazioni con la rossa?
Pad azzurro di che marca? LC?

diciamo che la parte tratta è davvero piccola. 15 x15 cm e la clay un po' si è già sporcata. i pad sono della scholl

Massirn


Apprendista Detailer

visto che ci sono chiedo anche se voi provereste a fare qualcosa a questo cerchio.

"Nuova" auto in garage ma urge un trattamento P1100823

il modelo del cerchio è il classico che monta la golf GTI da 18 diamantato sulla faccia e nero nel canale.

http://static.blogo.it/autoblog/volkwagen-golf-6-gti-concept-parigi-2008/big_VolkswagenGolf6GTI_Paris2008_012.jpg

nel caso che prodotto usereste?

Alessio

Alessio
Moderatore

perfetto
non so quanto potresti fare su una finitura diamantata purtroppo.... è un graffio da marciapiede?


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Massirn


Apprendista Detailer

penso di si. ma a differenza di altre volte non è così ruvido e profondo .

Per quello che riguarda la carozzeria te cosa dici? va bene il procedimento che penso di fare? useresti polish o corettori diversi?

Alessio

Alessio
Moderatore

no se hai questi continua ad usarli ovviamente Smile
Qua sul cerchio non ho mai provato a correggere sul diamantato. vediamo un pò qualcuno se ha qualche parere Smile


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Massirn


Apprendista Detailer

Alessio ha scritto:no se hai questi continua ad usarli ovviamente Smile
Qua sul cerchio non ho mai provato a correggere sul diamantato. vediamo un pò qualcuno se ha qualche parere Smile

ok allora domani passero la clay su tutta l'auto ma per vedere bene la differenza faccio solo mezzo tetto e posterò foto.

Prima sono sceso una ventina di minuti e ho fatto metà tetto con la clay rossa.
Sinceramente sentito l'atrito e visto il numero di "puntini" pensavo si sporcasse molto di più.
Altra cosa è che "l'atrito" che produce la clay su una parte non trattata impiega veramente un nulla per svanire e diventare liscia e silenziosa.

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

Ottimo acquisto!! Very Happy

Massirn


Apprendista Detailer

xAngelox ha scritto:Ottimo acquisto!! Very Happy

Grazie 1000.
Ora la mi impegneró per ottenere il miglio risultato possibile e farla splendere!!!

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

Poi voglio vedere un pò di foto del bolide nuovo!! Laughing

Admin

Admin
Admin

Per i segni che hai io passerei ad un tampone più potente... tipo Surbuf, Coolpad o DA Cutting Pad...
La clay rossa nel tuo caso va bene, tanto devi comunque lucidare.
Per il cerchio.... purtroppo credo sia da riverniciare...


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Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Massirn


Apprendista Detailer

xAngelox ha scritto:Poi voglio vedere un pò di foto del bolide nuovo!! Laughing

ok lo farò

Massirn


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Per i segni che hai io passerei ad un tampone più potente... tipo Surbuf, Coolpad o DA Cutting Pad...
La clay rossa nel tuo caso va bene, tanto devi comunque lucidare.
Per il cerchio.... purtroppo credo sia da riverniciare...

come corettore e polish pensi che L'S3 e S40 vadano bene?

con l'utilizzo di questi pad che mi hai consigilato l'S3 va sempre bene?

Poi per la finitura il pad arancione e S40 o altri pad visto che quelli che mi hai consigilato sono più invasivi?

Admin

Admin
Admin

S3 va bene, come va bene il passaggio di S40 + pad orange Wink


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Massirn


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:S3 va bene, come va bene il passaggio di S40 + pad orange Wink

Con roto e S3 te quale pad useresti tra quelli che mi hai consigliato?

Ci sono anche qualche rids che vorrei provare a mandare via \ mascherare bene.

Admin

Admin
Admin

Li trovo tutti molto efficaci ma con caratteristiche diverse: forse il più immediato è il surbuf.


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Massirn


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Li trovo tutti molto efficaci ma con caratteristiche diverse: forse il più immediato è il surbuf.

ok capito.

Oggi ho iniziato a passare la clay su tutta l'auto ma purtroppo riesco a dedicarci una oretta al giorno ma domani pomeriggio e domenica spero di riuscire a dedicarne di più.

per curiosità ho provato una piccola parti di clay sul tetto con lubrificante iron-x e in questo caso iron diventeva del classico colore viola mentre se lo lascio agire da solo senza clay dopo circa 2 min è solamente di un leggero rosino.
Il tetto che è la parte più contaminata ho deciso di lasciarmela per ultimo.

ora una domanda ma se uso la clay con iron x una volta finito devo subito risciacquare la parte trattata giusto?

Cmq la parte trattata con iron-x e clay non è così tanto migliore di quella trattata con dodo juce e clay.

altro dubbio... dopo un po' che uso la clay e la impasto mi capita che verso la fini del lavoro essa non sia più compattissima e tenda a separarsi o sfarinarsi.
mi sapete dire il perchè?

come lubrificante ho anche il D155 o M34.. sono meglio del dodo?

Voi dopo aver passato la clay lavate nuovamente l'auto?

Massirn


Apprendista Detailer

Massirn ha scritto:
Admin ha scritto:Li trovo tutti molto efficaci ma con caratteristiche diverse: forse il più immediato è il surbuf.

ok capito.

Oggi ho iniziato a passare la clay su tutta l'auto ma purtroppo riesco a dedicarci una oretta al giorno ma domani pomeriggio e domenica spero di riuscire a dedicarne di più.

per curiosità ho provato una piccola parti di clay sul tetto con lubrificante iron-x e in questo caso iron diventeva del classico colore viola mentre se lo lascio agire da solo senza clay dopo circa 2 min è solamente di un leggero rosino.
Il tetto che è la parte più contaminata ho deciso di lasciarmela per ultimo.

ora una domanda ma se uso la clay con iron x una volta finito devo subito risciacquare la parte trattata giusto?

Cmq la parte trattata con iron-x e clay non è così tanto migliore di quella trattata con dodo juce e clay.

altro dubbio... dopo un po' che uso la clay e la impasto mi capita che verso la fini del lavoro essa non sia più compattissima e tenda a separarsi o sfarinarsi.
mi sapete dire il perchè?

come lubrificante ho anche il D155 o M34.. sono meglio del dodo?

Voi dopo aver passato la clay lavate nuovamente l'auto?

Mamma mia quante domande che sto facendo ma voglio cercare di far un lavoro il più perfetto possibile.

Scusate ache se sto facendo un po' di casino saltando da un discorso all'altro....

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Beh credo che l ironx applicato sulla carrozzeria o con clay abbia lo stesso potere decontaminante; forse perche' con la clay il lavoro e' piu' lungo e ha tutto il tempo per fare bene il suo lavoro! Cmq si per la prima domanda, l ironx non deve essere fatto seccare e deve essere risciacquato abbondantemente!
Per la clay non saprei dirti, io uso la clay mild della meguiar's con m34 e nn mi ha mai dato problemi di questo tipo, magari sara' proprio l ironx che non nasce unicamente per essere un claylube!
L'm34 e' il migliore claylube che ho provato e non necessita di risciacquo a differenza della dodo!
Io dopo aver passato la clay una risciacquata al volo la do sempre, mi rimane piu' veloce e anche perche' passando la clay ad auto bagnata, poi passo alla prima asciugatura!
Per la clay provala a farla stare in acqua calda qualche minuto e vedi se torna malleabile!

Massirn


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Li trovo tutti molto efficaci ma con caratteristiche diverse: forse il più immediato è il surbuf.

Sto preparando un ordine e ho visto che di S3 ne ho poco... A sto punto mi chiedo se prendere sempre S3, con il quale mi sono trovato bene a parte la polvere che crea, o qualcos'altro.

Come finitura ho S40 e Meg 205.

Come sigillante cosa mi consigli?

Visto che l'auto è nera di questo prodotto cosa ne dite?
Lo devo sostituire all' S40 o passo entrambi?
Vedo che per questo prodotto è consigliato il tampone hex logic e se non sbaglio quello di colore blu.

Massirn


Apprendista Detailer

Admin \ Alessio aiutatemi :-P

Alessio

Alessio
Moderatore

hai l imbarazzo della scelta.
Io direi di scegliere tra 3:
Car pro Reload
Scholl W09
Dodo juice purple haze pro.

M205 una garanzia. Vai tranquillo Smile


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rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

Massirn non scrivere messaggi consecutivi, se devi fare aggiunte edita il precedente grazie Very Happy

se con S3 ti sei trovato bene teoricamente dovresti cambiare...ma c'è S2 Orange che con roto e i giusti tamponi è un portento Wink

http://www.fanodetailing.com

Massirn


Apprendista Detailer

Visto che l'auto è nera pensavo anche di passare una mano di Chemical Guys Black Light e dopo anche Dodo Juice Purple Velvet Pro o Chemical Guys Black Light.

Si con S3 mi sono trovato bene e infatti sono molto indeciso se cambiare o no.

Ora vedo se prendere sempre quello o un S2 acoppiato al surbuf.

Chiedo tutto questo xkè una volta decontaminata l'auto con la clay ho visto che la vernice ha parecchi swirl e qualche rids in più macchioline sul tetto dovuti ai residui ferrosi ( tolti già con clay ) che hanno leggermente ( almeno spero ) intaccato il trasparente

P.S. scusate se ho postato subito dopo il mio post!!! :-(

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