LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Cosiglio sulle fasi e vernice schizzata

+4
PELO
xAngelox
ciccante88
ginoide
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Cosiglio sulle fasi e vernice schizzata Empty Cosiglio sulle fasi e vernice schizzata Lun 10 Set 2012 - 13:36

ginoide

ginoide
Aiutante Detailer

Salve a tutti! E da qualche mese che conosco questo sito e il forum. Ho cominciato a leggere qualcosa per curiosità...ma una volta che cominci non smetti più!! Ahahahah Very Happy
Quindi mi sono finalmente deciso a farvi qualche domanda. La decisione è stata forzata anche dal fatto che ho un problemino alla macchina!!
La macchina è una Opel Corsa 2012 nero metallizzato presa a Gennaio.
In pratica dopo un paio di giorni di pioggia (macchina molto sporca) mi accorgo che su gran parte della fiancata sinistra ci sono dei puntini bianchi. Non ci ho fatto molto caso perchè
la macchina appunto era sporca e per motivi di tempo non mi ci sono dedicato più di tanto.
Ora mi sono accorto però che suddetti puntini non sono sporcizia...ma è lo strato di vernice lucida che se nè andato in gloria! No No Sad
Molto probabilmente l'auto è stata schizzata con una sostanza acida...penso io...che ha corroso lo strato superficiale di vernice.
Allego qualche foto fatta col cellulare. Quindi chiedo qualche consiglio a voi esperti per cercare di attenuare questo danno.
Il mio scopo è di cercare di rimediare il più possibile al danno senza usare tecniche troppo complesse o lunghe, che implicano carteggiatura ecc...
rimanere nell'ambito della lucidatura ecco!! Smile
Sono molto portato per le cose che richiedono una certa manualità, ma sono del tutto nuovo a cose di questo tipo.
Ho letto le guide del forum (ottime!) e moltissimi altri post. Ho fatto anche una lista di cose da acquistare (e un processo mentale sul come utilizzarle!!) ma
aspetto consigli da chi volesse darmi una mano! Grazie!

Cosiglio sulle fasi e vernice schizzata 2012-010

Cosiglio sulle fasi e vernice schizzata 2012-012

Cosiglio sulle fasi e vernice schizzata 2012-013

Cosiglio sulle fasi e vernice schizzata 2012-014

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Se il trasparente e' andato via come sembra, la lucidatura e' praticamente inutile ma anche la carteggiatura lo e'! L'unico rimedio sarebbe riverniciare oppure il ritocco ma la vedo dura e con un discreto risultato!

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

ginoide ma sono superficiali o risultano scavati!?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

da come vedo mi sembrano che il trasparente si sia tipo scrostato, si nota bene all'ultima foto!

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Anzi lucidando o carteggiando potresti anche peggiorare la situazione, per non parlare dei lavaggi con l'idropulitrice....

http://www.elmocarcare.it

ginoide

ginoide
Aiutante Detailer

Grazie a tutti per le celeri risposte.
Allora nelle foto si notano più di quanto si notino in realtà.
Non penso siano eccessivamente profondi, passando con l'unghia non si avverte nulla se non in pochi punti.

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

mh allora non è così grave come sembra!! però strano solo in quella zona è presente giusto?

ginoide

ginoide
Aiutante Detailer

Si. Solo nella parte alta dell'auto sulla sinistra.
Forse qualche simpatica signora cerava di lucidare il proprio balcone per qualche esposizione!!! Very Happy invidiosa delle auto che vedo sul sito!!
(rido per non piangere! No )
Sicuramente c'è caduto qualcosa dall'alto

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Comunque anche se in alcuni punti il trasparente ha fatto la "bolla" senza staccarsi, è destinato e staccarsi in futuro

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

non sembra che abbia fatto bolle ma più tipo la superficie che lascia il calcare a me da quell'impressione

ginoide

ginoide
Aiutante Detailer

Ho capito...mi rendo conto che il danno non è lieve. Ma chiaramente sto cercando un'alternativa (con tutte le limitazioni del caso) alla
riverniciatura completa. Che magari farò, ma non ora. Anche perchè la macchina, come ho detto, l'ho presa a fine gennaio.
Io (che ripeto non sono assolutamente un esperto) volevo provare a trattarla come se fossero dei graffi lievi come ne ho visti molti nel sito.
Quindi con la procedura completa compresi pulitori leggermente abrasivi, cera e poi un sigillante per proteggere.
Se questo potrebbe peggiorare la situazione...evito!!! Help!

Admin

Admin
Admin

Mmmmh molto strano che qualche sostanza acida abbia potuto fare questo... Sei sicuro che abbiano inciso il trasparente e che non si tratti di un problema in rilievo?

ginoide

ginoide
Aiutante Detailer

In effetti sono stato in dubbio su questa cosa per parecchio!! Non è stata una cosa facile capire se era in rilievo o scalfita.
Ho provato a pulire una parte in maniera decisa e a passare una cera. Mi sembra che non è cambiato quasi nulla.
Grazie a tutti per l'interessamento!

ginoide

ginoide
Aiutante Detailer

Scusate se faccio una domanda da ignorante...in entrambi i casi (sia cioè che sia in rilievo sia che sia scalfita) non potrei provare a fare il ciclo completo
lavaggio, claying, polishing, protezione, mantenimento, per vedere come si comporta e poi regolarmi?? O in uno dei due casi rischio di peggiorare la situazione?
A tal proposito avevo pensato di comprare i seguenti prodotti

- Meguiar's Starter Kit Pro
(D101, D108, D111, D120, D140, D155, M21 2.0, M105, M205, PERL, 3 pad HP, LCDA Terry Towel Giallo, LCDA Allrounder Plus 32x32, LCDA Double Face 40x40)
- Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Fine
- Dodo Juice Supernatural Wash Mitt
- Dodo Juice Purple Haze Pro
- Poorboy's World Black Hole

E vi chiedo anche se il procedimento che ho capito leggendo i vari post è corretto:

d108 diluito spruzzato su tutta la macchina per ammorbidire sporco incrostato (se c'è)
risciacquo
insaponatura con d111 con la tecnica del doppio guanto e del doppio secchio
risciacquo
passo la clay bar usando il d155 diluito come clay lube
asciugo con la microfibra
ciclo di polish m105 + m205
poi applico il black hole
poi la cera
e dato che c'è nel kit alla fine si applica il sigillante

d140 per pulire i cerchi
d120 per i vetri

per gli interni uso il d101 diluito e poi il perl diluito sulle plastiche e pelli
perl su plastiche e gomme esterne e sui pneumatici

tutto a mano

Voi che ne pensate?? Per iniziare potrebbe andare?? Un Vostro parere sarebbe veramente gradito! Very Happy Very Happy
( sono stato lungo lo so Embarassed )

Admin

Admin
Admin

In effetti un tentativo, per lo meno con una clay, io lo farei...

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ce la fai a fare una foto (possibilmente che non rifletta il cielo...meglio qualcosa di scuro) a distanza molto ravvicinata con la funzione macro della fotocamera?

ginoide

ginoide
Aiutante Detailer

Ok, domattina provo a fare delle foto migliori con la fotocamera

ginoide

ginoide
Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti.
Ho provato a fare delle altre foto decenti ma niente...posto quelle leggermente migliori.

Cosiglio sulle fasi e vernice schizzata Dscn4310

Cosiglio sulle fasi e vernice schizzata Dscn4311

Cosiglio sulle fasi e vernice schizzata Dscn4312

Qualche domanda sulle fasi

Alla fine del lavaggio devo asciugare? O asciugo direttamente dopo il claying?
Se tutta la procedura fosse troppo lunga e dovessi continuare il giorno dopo, dove mi consigliereste di "spezzarla"?
Mi direste se il procedimento che ho scritto ieri è in linea di massima giusto?
I prodotti listati vanno bene per cominciare??

Vi ringrazio Very Happy Very Happy

PELO

PELO
Laureato in Detailing

A vedere le immagini sembrano macchie di acqua molto calcarea o di un prodotto molto aggressivo. Con la clay può darsi che vengano via ma ci sta anche di no e allora bisogna lucidare e forse anche carteggiare.
A meno che tu non sciacqui l'auto con acqua depurata dal calcard, è meglio asciugare l'auto e successivamente procedere con la decontaminazione

ginoide

ginoide
Aiutante Detailer

Grazie PELO, velocissimo Smile
Ieri ho dato un'occhiata ai tuoi lavori...complimenti!
Ok, allora mi sa che provo a fare tutte le fasi e vedo come va...
consigli sui prodotti da usare??

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Se lo fai a mano ti consiglio m105 come compound, il resto è questione di gusti, sono tutti prodotti più che professionali.
Grazie dei complimenti Very Happy

Musclecars

Musclecars
Detailer Novello

quoto pelo sembra calcare, e se è calcare molto ostinato dubito che di clay vada via,potrai alleggerire la situazione che non è poco,poi vai di 105. Wink

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Ma comunque la clay DEVI passarla in ogni caso, sennò fai ancora più danni Wink

ginoide

ginoide
Aiutante Detailer

Si si!!! La clay la passo la passo!! cyclops sto attento! Very Happy grazie PELO. Quindi tu pensi sia calcare o sostanza aggressiva...

ciao Musclecars, anche xAngelox ieri diceva che sembra calcare...ma quindi il calcare può rovinare il lucido? anche in tempi così brevi??

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Purtroppo ci sono i fattori ambientali che incidono molto nell'aiutare il calcare a intaccare la carrozzeria.
Potrebbe essere il calcare come un escremento di uccello o che altro....
QUindi prima intervieni meglio e' Wink
Quoterei quanto sopra, clay ed eventualemente M105 oppure se hai qualcosa di piu' leggero prova prima un M205...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo