Avere l'auto sempre protetta è una delle priorità di noi detailer,
per questo ci chiediamo come mantenere al meglio la cera cha abbiamo applicato sulla nostra vettura. La risposta spesso viene data dai protettivi spray, facili e veloci per operazioni di routine.
Il mercato dei protettivi spray ultimamente ha avuto una notevole espansione , ma non tutti i protettivi spray sono adatti allo scopo di mantenere una cera a base di carnaruba.
Aldilà che qualcuno potrebbe essere contrario per filosofia ( perchè "coprire" una cera e le sue caratteristiche estetiche ad esempio con un sigillante sintetico ?)
c'è anche un motivo pratico e funzionale, la composizione chimicha di questi sigillanti ha spesso come base dei polimeri disciolti in acqua o solventi, che come si può ben percepire non vanno daccordo con una protezione a base di cera, i solventi discioglierebbero gli oli presenti nella protezione annullandola , mentre le soluzioni a base d' acqua anche se più delicate renderebbero difficile la vita alla cera accorciandole la vita.
Altro fattore da considerare è che spessissimo i protettivi spray sono più tenaci di una cera naturale , pensiamo ad una cera dodo soft a ad una m26 e al reload o c1.5.. questi ultimi in alcune occasioni hanno dimostrato una durata superiore. Stratificare così non solo è uno spreco di prodotto, ma fa si che nessuno dei due protettivi possa dare il meglio di se.
In linea di massima per mantenere la cera più a lungo possiamo dotarci di un quick detailer , m34, d155 , fast cleaner , che essendo dei pulitori arricchiti con cere meglio legano con una protezione a base di carnaruba anche se a lungo andare stresserebbero una qualsiasi cera.
Ma oltre ai QD sono nati dei protettivi spray molto potenti ed efficaci a base di cera di carnaruba, scholl sw40 ,dodo supernatural carbaruba glaze ma anche il last touch della ma-fra, che pur avendo dei pulitori al suo interno come i QD , questi ultimi risultano leggermente più delicati sulla cera.
altro prodotto abbastanza delicato sulle cere è il c2 diluito 20:1.