LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Grandine e dubbi

+6
ciccante88
Giobart
alesoft
Admin
dado7L
Kore-29
10 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Grandine e dubbi Empty Grandine e dubbi Gio 6 Dic 2012 - 10:12

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

Abito in Puglia nel Gargano di preciso e il problema grandine non e' quasi mai stato presente , l'anno scorso verso febbraio una forte grandinata con pezzi di grandine di circa una moneta fa 2 € ha danneggiato molte macchine , compresa la mia, io ho un box che pero' e' dei miei nonni, spesso non posso chiuderla e quel giorno e' stato tragico, ho riportato danni sul tetto qualcosa anche sulla parte superiore dei laterali e anche il cofano che pero' successivamente e' stato sistemato bene o male per colpa di un atto vandalico.

Ora mi chiedo sono un po' di settimane che piove non riesco a lavare l'auto la mia 147 e da qualche giorno spesso cade neve mista a grandine , piccola fine e spesso si scioglie subito, la mia
Paura e' quanto deve essere grande per fare danno? Mi spiego quando nevica la neve che si posa anche in grosse quantità e' ripartita su tutta la carrozzeria, questo diciamo aiuta a distribuire il peso fino ad un certo punto, la grandine invece nel impatto crea dei bozzi, pero' mi chiedo appunto quanto deve essere grande per iniziare a fare danni? DOPOTITTO parliamo di lamiera che un minimo di resistenza deve avere .

Purtroppo non riesco a constatare se quella che cade faccia danni dato che la mia
E' affetta dal problema nei punti più evidenti, mi ha rovinato l'auto e sinceramente vorrei sistemarla anche se dopo le ultime vicende col carrozziere ho timore .

2Grandine e dubbi Empty Re: Grandine e dubbi Gio 6 Dic 2012 - 11:05

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Dipende dal tipo di lamiera, la grandine che sulla mia potrebbe lasciare le bozze, non è detto che lo faccia anche sulla tua e così via.

http://www.detailingmilano.it

3Grandine e dubbi Empty Re: Grandine e dubbi Gio 6 Dic 2012 - 11:08

Admin

Admin
Admin

Quoto Dado: sono tanti gli elementi e molti di essi (come del resto le espressioni della natura in genere) non possono essere previsti Wink

4Grandine e dubbi Empty Re: Grandine e dubbi Gio 6 Dic 2012 - 11:11

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Aggiungerei, un purtroppo alla frase di Admin Wink

5Grandine e dubbi Empty Re: Grandine e dubbi Gio 6 Dic 2012 - 11:16

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Inoltre incide moltissimo la durezza della grandine, senza entrare in discorsi troppo tecnici su come si forma, a parità di dimensioni (es. diametro 1 cm), possono avere all'interno molte bolle d'aria che fan si che si frantumino all'impatto senza recar molti danni o essere "pieni" e creare notevoli danni! Wink

6Grandine e dubbi Empty Re: Grandine e dubbi Gio 6 Dic 2012 - 11:58

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

Cavolo che delusione , comunque almeno in teoria dovrebbe avere una dimensione minima di una noce per iniziare a fare danni giusto ? Per esempio ieri era grande come il sale grosso non penso che così piccola faccia danni , devo chiuderla in box ma può capitare quando meno lo aspetti che inizia a grandinare . I metodi per sistemarla invece oltre il leva bolli che da me non ci sono o meglio nella mia zona nel raggio di 100 km dovrei andare verso Bari.

7Grandine e dubbi Empty Re: Grandine e dubbi Gio 6 Dic 2012 - 14:26

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ti posso riportare la mia esperienza...circa due anni fa è venuta una grandinata a Roma(di preciso a Ostia, mentre in centro nevicava) molto fitta e pezzi di ghiaccio del diametro medio di 2cm... l'auto di mio padre ha sempre vissuto fuori(è una Skoda Octavia dell 99) e anche questa grandinata se l'è beccata tutta! Molte auto sono state intaccate compresi alcuni parabrezza crepati, una cosa mai vista prima! La skoda non ha riportato neanche un piccolo bollo, premettendo però l'eccellente resistenza e durezza con cui è costruita l'auto! Questo per dire che ogni caso e ogni auto è un caso a se stesso, un pò come la lucidatura; non si può definire il ciclo standard perfetto in generale, ma bisogna valutarlo in base all'unico caso che si ha davanti! in questi casi non prevedibili si dovrebbe avere un po di fortuna e sperare che il ghiaccio non arrivi al punto di fare danni!

8Grandine e dubbi Empty Re: Grandine e dubbi Gio 6 Dic 2012 - 15:14

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Inoltre dipende anche se prima di grandinare piove, o se grandina a secco...

Nel primo caso fa meno danni in quanto la superficie è piu lubrificata...

9Grandine e dubbi Empty Re: Grandine e dubbi Gio 6 Dic 2012 - 15:51

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

Ho capito, ringrazio a tutti, in pratica deve andare a ....o
Perché alla fine la si può prendere in qualunque istante .
Il mio dubbio era più che altro se anche quella piccola diciamo qualche millimetro possa fare danni e' " un paranoia mia " dato che appunto ne ho beccata HNA l'anno scorso che mi ha rovinato parte dell'auto e che credo di non poter riparare come vorrei.
Per soldi e per il fatto che anche un tira bolli per arrivare al tettuccio r i lati del tettuccio ( la parte dei montani centrali ) bisognerebbe smontare il cielo e qualcos'altro

10Grandine e dubbi Empty Re: Grandine e dubbi Gio 6 Dic 2012 - 17:08

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh non c'è da preoccuparsi ogni volta che grandina, quante volte qui a Ostia ha grandinato ma solo due anni fa ha fatto danni alle auto e infatti non avevo mai visto un caso simile...quindi si tratta di casi eccezionali e in casi eccezionali bisogna preoccuparsi! Purtroppo riparando l'auto si deve avere la fortuna che non ricapiti subito, un pò come se succedesse di trovare una riga di chiave sulla carrozzeria! io comunque sia la riporterei sempre a riparare, soldi permettendo ovviamente!

11Grandine e dubbi Empty Re: Grandine e dubbi Gio 6 Dic 2012 - 17:48

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

Beh certo ma io
Ho comunque un auto usata di 10 anni, che bene o male e' nuova ma con questo problema ho " meno voglia " poiché appunto vedo che ogni lavaggio o detail ce SEmPRE questo difetto, ovviamente se l'auto fosse nuova avrei fatto di piu' il problema e' che se leggi qualche post più giù avevo portato il cofano a verniciare ed ho avuto altri problemi quindi sono molto ostico a sto punto mi tengo i bolli che si notano da vicino e in controluce che altri problemi Wink

Comunque poco fa ha gradinato ed erano come delle noccioline fortunatamente e' in garage Very Happy

12Grandine e dubbi Empty Re: Grandine e dubbi Gio 6 Dic 2012 - 19:02

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh quoto il tuo discorso, se non sono così visibili anch'io me la terrei osì, diverso se si vedessero a primo occhio! vabeh finchè sono grandi come noccioline non penso che facciano danni! Wink

13Grandine e dubbi Empty Re: Grandine e dubbi Gio 6 Dic 2012 - 19:45

Attilaxxx

Apprendista Detailer

le dimensioni, per i danni, sono relative come anticipato. tenuto conto che le dimensioni e/o tipologia di gradine non è selezionabile a piacimento, purtroppo i danni di una grandinata si vedono solo a posteriori. A febbraio dalle mie parti c'è stata una violenta grandinata. ma mentre Le auto parcheggiate davanti casa, hanno avuto danni limitati. ad una distanza di circa 400/500 mt, è venuta giu della grandine dalle dimensione di un' albicocca, danneggiando molti tetti (tegole spezzate)per non parlare delle auto (compresi parabrezzi e lunotti). Viceversa ad aprile in una città vicina, è venuta un abbondante grandinata che ha ricoperto la città con un manto bianco (sembrava neve). In quest'ultimo caso le macchine nonostante l'abbondanza, non hanno subito danni.
http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2012/04/06/693240-grandinata-mordano.shtml

14Grandine e dubbi Empty Re: Grandine e dubbi Mer 26 Feb 2020 - 21:18

Gianmarco Berquier

Apprendista Detailer

Riapro questa discussione per fare una domanda, magari banale, ma non trovo risposte in rete.
Nel caso un auto sia trattata nanotech e si prende una bella grandinata, supponiamo anche che con il levabolli si riesca a sistemare senza riverniciare nulla..
Come si comporta il nanotech? Cede in quanto la superficie si deforma?

15Grandine e dubbi Empty Re: Grandine e dubbi Lun 9 Mar 2020 - 16:38

Admin

Admin
Admin

Il problema non sarebbe la deformazione della superficie quanto il lavoro meccanico che esegue il levaoli sulla superficie con i martelli: in quell'area il coating potrebbe cedere.

16Grandine e dubbi Empty Re: Grandine e dubbi Lun 9 Mar 2020 - 20:16

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Dipende anche dalla tecnica utilizzata: se vengono spinti da sotto la lamiera con le leve non ci sono grossi problemi, per rifinire danno leggeri colpetti con un attrezzo in teflon. Discorso diverso se li tirano dall’esterno, per assicurare la presa alla colla del tirabolli utilizzano un forte solvente che potrebbe indebolire il nano

https://www.nicolapecis.com/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]