Interessante questo test, mi candido anche io, anche se non ho molti prodotti con cui confrontare i due sigillanti, opterei comunque per un test particolare.
Innanzitutto applicherei il prodotto su pannelli di prova che testerei separatamente alle alte e basse temperature, alla resistenza ai prodotti chimici e al continuo contatto con acqua e sale. Questo renderà già l'idea di come reagirà il protettivo una volta applicato sull'auto in varie condizioni atmosferiche, farei il confronto in laboratorio lo applicherei su vetture, una BMW 525xd My2012 bianco pastello (nuova), dopo aver lucidato l'auto applicherò il protettivo (carrozzeria, vetri e cerchi)e vedremo il comportamento su un'auto usata quotidianamente (percorre in media 50/80.000km l'anno) sia in città che in autostrada, in questo modo potrò valutare quanto il protettivo effettivamente protegge la vernice dalle contaminazioni, per finire l'auto verrà lavata solo al lavaggio automatico per valutare 2 cose: per primo la resistenza ai prodotti chimici e all'abrasione delle spazzole, per secondo la resistenza che il protettivo oppone a degradarsi/coprirsi a contatto con le cere degli autolavaggi. La seconda auto invece è una Ford Fiesta nero metallizzato My2010, usata principalmente per brevi tragitti e sosta all'aperto, in questo caso non luciderò l'auto perchè voglio valutare l'effetto coprente del prodotto e la durata sulla carrozzeria, parte verrà decontaminata per favorire la massima adesione del protettivo, parte no, per valutare la sua capacità di aderire sul supporto anche se non perfettamente pulito o coperto da oli di lucidatura
.
Confronterei il sigillante con la Collinite #845, ReLoad e M21, e forse anche con il C1.5 silo seal (che sto decidendo se acquistare o meno), oltre alle valutazioni standard come facilità di stesura/rimozione, tempo di posa, beading.....valuterei anche parametri che per alcuni sono importanti più per senso che per effettiva utilità, come l'odore, la sensazione durante l'applicazione e la rimozione, la capacità di far capire al detailer quando effettivamente il prodotto e pronto per la rimozione sia sul bianco che sul nero dove spesso non è cosi banale capire i tempi di posa, e ovviamente "l'effetto wow" che produce.