Ciao a tutti, questo è il mio primo intervento dopo la presentazione. Come ho visto fare a tanti, posto anch'io la mia lista della spesa per la cura dell'auto nuova, allo scopo di avere dei pareri dagli esperti.
Permetto che la mia situazione è un po' particolare e magari fuori posto in questo forum: Non sono un appassionato di detailing ed il mio obiettivo non è quello di impegnarmi a fondo per mantenere l'auto al livello del nuovo, voglio solo mantenerla bene usando gli strumenti e le tecniche adatte, senza perderci troppo tempo e magari senza spendere tanto (so che i prodotti buoni si pagano e sono ben disposto a prenderli, solo che voglio limitarmi alle cose che per me sono strettamente necessarie, e magari ottimizzare gli acquisti con prodotti che hanno molteplici impieghi). Per darvi un'idea, tipicamente lavo l'auto una volta ogni 1 max 2 mesi.
Due parole sull'oggetto delle mie attenzioni (che possono tornare utili per i vostri suggerimenti): la mia auto è una Toyota Prius MY12 con vernice bianco perlato ed interni in pelle, mi è arrivata da poco più di un mese. Di giorno la macchina sta nel parcheggio privato dell'azienda in cui lavoro e la notte sta nel garage, fino ad ora l'ho lavata solo una volta a mano con la famosa tecnica del secchio unico (perché quella dei due secchi non la conoscevo ancora... )
Attualmente la vernice dell'auto sembra proprio perfetta (ai miei incompetenti occhi) perciò il mio obiettivo è quello di mantenerla tale il più a lungo possibile. Oltre alla carrozzeria l'altro punto che mi sembra richieda particolare cura sono gli interni in pelle.
Veniamo alla manutenzione a cui prevedo di sottoporre la mia auto, oltre alle fasi elencherò i prodotti che ho scelto e le eventuali motivazioni:
Prelavaggio
Nell'ottica di risparmiare tempo, il prelavaggio lo farei con la schiuma solo sulle parti più sporche, ovvero cerchi, parte bassa della carrozzeria e portellone posteriore (probabilmente a causa dell'areodinamica, il portellone posteriore si inzozza con una rapidità impressionante)
Per il prelavaggio prenderei la TEC ONE 1000 da usare con il Chemical Guys CitrusWash Orange Daily. Ho scelto questo shampoo per i seguenti motivi:
Lavaggio
Come anticipato usarei sempre il Chemical Guys CitrusWash Orange Daily, guanto Cobra Micro-Chenille Gold Plush per la parte alta, 1A Ultra-microfiber Wash Mitt per la parte bassa ed una spugna Dodo Juice Supernatural Wheel Sponge per i cerchi. Naturalmente tecnica dei due secchi con una griglia Scratch Shield nel secchio di risciacquo.
Per i vetri non intendo prendere prodotti specifici a parte un panno 1A Ultra-microfiber Star Glass 40x45. Non mi interessano strati idrorepellenti ecc (c'è da dire che i finestrini anteriori della mia auto sono idrorepellenti di fabbrica e mi chiedo come dovrei trattarli, sul manuale non c'è scritto nula...), per esperienza sulle auto precedenti, lavati con panno e detergente per i vetri sono sempre venuti bene e a me basta così.
Decontaminazione (in occasione dell'applicazione del sigillante/cera)
Avrei optato per il Car Pro PolyShave Block per seguenti motivi:
abbinato all'Optimum No Rinse Wash & Shine come lubrificante (e che può tornare utile anche come shampoo rapido). Decontaminazione da eseguire ad auto bagana sempre nell'ottica di ridurre i tempi.
Asciugatura
Prenderei un 1A Ultra-microfiber Highspeed 50x40
Sigillante/Cera (Ogni 4-6 mesi o quando rilevo la necessità)
Qui dopo qualche dubbio avrei optato per il sigillante Zaino Z2 Pro per i seguenti motivi:
Userei l'applicatore 1A HP Soft Finishing abbinato ad un panno 1A Ultra-microfiber Cloth Terry Towel Giallo 40x40 per rimuovere l'eccesso di prodotto.
Plastiche/Gomme
Pensavo di prendere il Car Pro PERL Coat che sembra andar bene per molti usi. Userei un paio di 1A Ultra-microfiber Allrounder Basic 40x40 cm come applicatori.
Interni
Come accennato, sedili e volante sono in pelle nera e ci sono alcuni dettagli in pelle sintetica nei pannelli delle portiere e nel bracciolo centrale. Ci tengo a mantenere gli interni per quanto possibile nello stato originale, in particolare vorrei evitare che il volante diventi lucido e appiccicoso. Essendo questa la prima auto con interni in pelle con cui ho a che fare, ho letto tantissime discussioni a riguardo in questo forum. Alla fine, credo di aver capito che, pur essendo nuova, la soluzione giusta sarebbe la cura con il Fenice Kit Manutenzione per la Pelle.
Ecco, ora mi rimetto ai vostri preziosi consigli, ho dimenticato qualcosa di fondamentale? consigli per risparmiare qualcosa?. Ripeto, so che alla fine la mia lista degli acquisti è un po' striminzita, ma tenete presente i miei obiettivi che ho spiegato all'inizio: mantenimento dell'auto in buono stato ma non a livello detailer, budget ristretto, poco tempo da dedicare.
Ringrazio tutti fin d'ora!
Permetto che la mia situazione è un po' particolare e magari fuori posto in questo forum: Non sono un appassionato di detailing ed il mio obiettivo non è quello di impegnarmi a fondo per mantenere l'auto al livello del nuovo, voglio solo mantenerla bene usando gli strumenti e le tecniche adatte, senza perderci troppo tempo e magari senza spendere tanto (so che i prodotti buoni si pagano e sono ben disposto a prenderli, solo che voglio limitarmi alle cose che per me sono strettamente necessarie, e magari ottimizzare gli acquisti con prodotti che hanno molteplici impieghi). Per darvi un'idea, tipicamente lavo l'auto una volta ogni 1 max 2 mesi.
Due parole sull'oggetto delle mie attenzioni (che possono tornare utili per i vostri suggerimenti): la mia auto è una Toyota Prius MY12 con vernice bianco perlato ed interni in pelle, mi è arrivata da poco più di un mese. Di giorno la macchina sta nel parcheggio privato dell'azienda in cui lavoro e la notte sta nel garage, fino ad ora l'ho lavata solo una volta a mano con la famosa tecnica del secchio unico (perché quella dei due secchi non la conoscevo ancora... )
Attualmente la vernice dell'auto sembra proprio perfetta (ai miei incompetenti occhi) perciò il mio obiettivo è quello di mantenerla tale il più a lungo possibile. Oltre alla carrozzeria l'altro punto che mi sembra richieda particolare cura sono gli interni in pelle.
Veniamo alla manutenzione a cui prevedo di sottoporre la mia auto, oltre alle fasi elencherò i prodotti che ho scelto e le eventuali motivazioni:
Prelavaggio
Nell'ottica di risparmiare tempo, il prelavaggio lo farei con la schiuma solo sulle parti più sporche, ovvero cerchi, parte bassa della carrozzeria e portellone posteriore (probabilmente a causa dell'areodinamica, il portellone posteriore si inzozza con una rapidità impressionante)
Per il prelavaggio prenderei la TEC ONE 1000 da usare con il Chemical Guys CitrusWash Orange Daily. Ho scelto questo shampoo per i seguenti motivi:
- È molto concentrato (maggiore resa/risparmio)
- Doppio uso: si può usare sia per la schiuma che per il lavaggio normale
- Essendo neutro aiuta a preservare i protettivi più a lungo (minor tempo da dedicare alla cura dell'auto)
Lavaggio
Come anticipato usarei sempre il Chemical Guys CitrusWash Orange Daily, guanto Cobra Micro-Chenille Gold Plush per la parte alta, 1A Ultra-microfiber Wash Mitt per la parte bassa ed una spugna Dodo Juice Supernatural Wheel Sponge per i cerchi. Naturalmente tecnica dei due secchi con una griglia Scratch Shield nel secchio di risciacquo.
Per i vetri non intendo prendere prodotti specifici a parte un panno 1A Ultra-microfiber Star Glass 40x45. Non mi interessano strati idrorepellenti ecc (c'è da dire che i finestrini anteriori della mia auto sono idrorepellenti di fabbrica e mi chiedo come dovrei trattarli, sul manuale non c'è scritto nula...), per esperienza sulle auto precedenti, lavati con panno e detergente per i vetri sono sempre venuti bene e a me basta così.
Decontaminazione (in occasione dell'applicazione del sigillante/cera)
Avrei optato per il Car Pro PolyShave Block per seguenti motivi:
- Maggior velocità di lavoro
- Durata forse superiore ad una clay bar
- Se mi cade non è perduto
abbinato all'Optimum No Rinse Wash & Shine come lubrificante (e che può tornare utile anche come shampoo rapido). Decontaminazione da eseguire ad auto bagana sempre nell'ottica di ridurre i tempi.
Asciugatura
Prenderei un 1A Ultra-microfiber Highspeed 50x40
Sigillante/Cera (Ogni 4-6 mesi o quando rilevo la necessità)
Qui dopo qualche dubbio avrei optato per il sigillante Zaino Z2 Pro per i seguenti motivi:
- Maggiore durata rispetto alla cera (risparmio economico e di tempo)
- A giudicare dalla descrizione dovrebbe rendere bene sulla vernice perlata
- Essendo l'auto ricoverata in garage e usata solo per il casa-lavoro non credo abbia bisogno della maggiore protezione della cera (sbaglio?)
- Faccio sempre e solo il lavaggio a mano perciò non deve resistere ai prodotti dei lavaggi automatici
Userei l'applicatore 1A HP Soft Finishing abbinato ad un panno 1A Ultra-microfiber Cloth Terry Towel Giallo 40x40 per rimuovere l'eccesso di prodotto.
Plastiche/Gomme
Pensavo di prendere il Car Pro PERL Coat che sembra andar bene per molti usi. Userei un paio di 1A Ultra-microfiber Allrounder Basic 40x40 cm come applicatori.
Interni
Come accennato, sedili e volante sono in pelle nera e ci sono alcuni dettagli in pelle sintetica nei pannelli delle portiere e nel bracciolo centrale. Ci tengo a mantenere gli interni per quanto possibile nello stato originale, in particolare vorrei evitare che il volante diventi lucido e appiccicoso. Essendo questa la prima auto con interni in pelle con cui ho a che fare, ho letto tantissime discussioni a riguardo in questo forum. Alla fine, credo di aver capito che, pur essendo nuova, la soluzione giusta sarebbe la cura con il Fenice Kit Manutenzione per la Pelle.
Ecco, ora mi rimetto ai vostri preziosi consigli, ho dimenticato qualcosa di fondamentale? consigli per risparmiare qualcosa?. Ripeto, so che alla fine la mia lista degli acquisti è un po' striminzita, ma tenete presente i miei obiettivi che ho spiegato all'inizio: mantenimento dell'auto in buono stato ma non a livello detailer, budget ristretto, poco tempo da dedicare.
Ringrazio tutti fin d'ora!