Salve a tutti, essendo un assoluto neofita del mondo del detailing mi sono studiato un po’ di guide e mi si è aperto un mondo.
Io pensavo di curare discretamente la mia auto lavandola soprattutto con la lancia a pressione evitando assolutamente le spazzole. Una volta all’anno ho sempre fatto un lavaggio a mano curato e applicato una cera polish rosa (marca ignota che mi passava il mio meccanico) che usavo per correggere eventuali segni sulla carrozzeria essendo leggermente abrasiva e usandola poi come protettivo.
Ora che mi è arrivata la nuova auto vorrei curarla in maniera migliore e quindi espongo i miei dubbi.
L’auto in questione è un Audi A3 Sportaback bianco Amalfi (pastello) con 2 settimane di vita. Attualmente l’aspetto è ottimo, al tatto la vernice è liscissima e non vedo alcun segno da correggere. Vorrei quindi preservare al massimo la situazione attuale. L’auto dalla consegna è stata lavata solamente al self con idropulitrice.
Non ho un idropulitrice quindi userei la canna dell’acqua, però prima di cominciare posso passare al self per eliminare il grosso.
A proposito consigliate di applicare qualcosa al tubo dell’acqua come spruzzatore?
Da quello che ho capito queste sono le fasi che dovrei fare:
Prelavaggio:
Cosa mi consigliate tra i 2?
MA-FRA Prewash No Touch spruzzato sulla carrozzeria con uno spruzzino
MA-FRA Detergente Prelavaggio DOC 2G in FOAM con TEC ONE 1000 Formaschiuma Pompa a Pressione
Lavaggio: Per il lavaggio con 2 secchi posso usare indifferentemente uno dei 2?
Shampoo MA-FRA White Schiuma Attiva 4G
Shampoo Dodo Juice Born To Be Mild 250 ml
Spugna Car Pro Wool Wash Mitt
Spugna Dodo Juice BB Wash Pad
Spugna Car Pro Wash Sponge
Cerchi Car Pro Cquartz DLUX 30 ml
Secchio LCDA Secchio 17 lt + Coperchio + Griglia
Decontaminazione:
Car Pro IronX 1 lt
Per quanto riguarda la clay meglio
Dodo Juice Gentle Grey Clay Bar 200 gr.
Dodo Juice Supernatural Ferro Lube 500 ml
1A Ultra-Microfiber Allrounder Plus 60x60 cm
OPPURE
Meguiar's Kit Clay Smooth Surface
Polishing: Pensavo di saltarlo poichè la carrozzeria non presenta a mio parere imperfezioni da correggere
Protezione:
sigillante Gtechniq C2v3 Liquid Crystal 500 ml
applicatore 1A Ultra-Microfiber Applicator Pad
panno 1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 cm
Mantenimento:
Gtechniq Quick Detailer 250 ml
Panno Gtechniq MF1 ZeroR Microfiber Cloth
Sicuramente avrò dimenticato qualcosa.
Ciao.
Io pensavo di curare discretamente la mia auto lavandola soprattutto con la lancia a pressione evitando assolutamente le spazzole. Una volta all’anno ho sempre fatto un lavaggio a mano curato e applicato una cera polish rosa (marca ignota che mi passava il mio meccanico) che usavo per correggere eventuali segni sulla carrozzeria essendo leggermente abrasiva e usandola poi come protettivo.
Ora che mi è arrivata la nuova auto vorrei curarla in maniera migliore e quindi espongo i miei dubbi.
L’auto in questione è un Audi A3 Sportaback bianco Amalfi (pastello) con 2 settimane di vita. Attualmente l’aspetto è ottimo, al tatto la vernice è liscissima e non vedo alcun segno da correggere. Vorrei quindi preservare al massimo la situazione attuale. L’auto dalla consegna è stata lavata solamente al self con idropulitrice.
Non ho un idropulitrice quindi userei la canna dell’acqua, però prima di cominciare posso passare al self per eliminare il grosso.
A proposito consigliate di applicare qualcosa al tubo dell’acqua come spruzzatore?
Da quello che ho capito queste sono le fasi che dovrei fare:
Prelavaggio:
Cosa mi consigliate tra i 2?
MA-FRA Prewash No Touch spruzzato sulla carrozzeria con uno spruzzino
MA-FRA Detergente Prelavaggio DOC 2G in FOAM con TEC ONE 1000 Formaschiuma Pompa a Pressione
Lavaggio: Per il lavaggio con 2 secchi posso usare indifferentemente uno dei 2?
Shampoo MA-FRA White Schiuma Attiva 4G
Shampoo Dodo Juice Born To Be Mild 250 ml
Spugna Car Pro Wool Wash Mitt
Spugna Dodo Juice BB Wash Pad
Spugna Car Pro Wash Sponge
Cerchi Car Pro Cquartz DLUX 30 ml
Secchio LCDA Secchio 17 lt + Coperchio + Griglia
Decontaminazione:
Car Pro IronX 1 lt
Per quanto riguarda la clay meglio
Dodo Juice Gentle Grey Clay Bar 200 gr.
Dodo Juice Supernatural Ferro Lube 500 ml
1A Ultra-Microfiber Allrounder Plus 60x60 cm
OPPURE
Meguiar's Kit Clay Smooth Surface
Polishing: Pensavo di saltarlo poichè la carrozzeria non presenta a mio parere imperfezioni da correggere
Protezione:
sigillante Gtechniq C2v3 Liquid Crystal 500 ml
applicatore 1A Ultra-Microfiber Applicator Pad
panno 1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 cm
Mantenimento:
Gtechniq Quick Detailer 250 ml
Panno Gtechniq MF1 ZeroR Microfiber Cloth
Sicuramente avrò dimenticato qualcosa.
Ciao.