LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Nebulizzatori schiumogeni portatili

+38
nikolino
Toretto
the_rkp
Giovanni92
alepav
mArCo1928
angelob
Raffociok
Ironjay
kà87
arago
tizzi63
mariowolf
firo
capra
bongio
tunerz
giuseppe.mansutti
Sephirot75
xAngelox
Fabri
adridict
PELO
Luca69
alesoft
raviola
Admin
niky
cupitt
cicciovecchio79
marco.a86
Matte-m143
Alessio
Giobart
Roby Pozzato
ciccante88
DavideSR
fede_racing
42 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10 ... 17  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 17]

51Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 12:26

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Roby Pozzato ha scritto:Non me ne intendo, ma non mi sembra formaschiuma...

Esatto Roby Wink è solo nebulizzatore!

52Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 13:05

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

DavideSR ha scritto:"Foam Lances for Compressed Air: CPA600 INOX - Stainless Steel + foam head TSC1-04" cerca su Google questo

Interessante. Smile Me lo guardo con calma. Spiegatemi una cosa, intanto: Flow-rate
30 lt/min non è una cosa esagerata? Question

53Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 15:22

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Qualcuno mi aiuta a far di conto, per piacere? Tanto per vedere se ho afferrato il concetto. Smile

Poniamo di avere una lancia formaschiuma con pressione minima di esercizio di 2 bar e flusso di 2 litri/minuto.

Poniamo di avere due contenitori A e B identici, da 5 litri.
Riempiamo il contenitore A con 4 litri di liquido e 1 litro di aria a 3 bar.
Riempiamo il contenitore B con 3 litri di liquido e 2 litri di aria a 3 bar.

Il contenitore A erogherà fino a quando abbia consumato 1 litro di aria (bar 3-2 * 1 litro).
Il contenitore B erogherà fino a quando abbia consumato 2 litri di aria (bar 3-2 * 2 litri).

Il contenitore A erogherà per 30" (1 litro di aria / 2 litri/min.).
Il contenitore B erogherà per 1 minuto (2 litri di aria / 2 litri/min.).

E' corretto? Trascurando che con pressione > 2 bar probabilmente erogherà più di 2 litri/min., mi interessa il concetto. Smile

Grazie.

54Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 15:33

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Si il calcolo è matematicamente corretto! Wink

55Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 15:46

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Grazie Giò! Adesso devo capire un'altra cosa: che significato devo dare a quel dato "Portata
30 lt/min - 8 USGpm" della lancia suggerita da Davide? Perché 30 l/min. sono un'esagerazione, mi ci affogo io e la Giulietta! Smile
E perché non mi dicono qual è la pressione minima di esercizio? Secondo voi cosa può costare una cosa del genere?

56Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 16:03

marco.a86

Apprendista Detailer

scusatemi un attimo ma non ho capito...sono un pò duro a capire...dai conti fatti è emerso che la situazione migliore è quella B?questo perché dura di più? Mi sembra di capire che nella situazione B si stende un velo più sottile di prodotto o no?

57Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 16:07

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

No, perché? La quantità di prodotto spruzzato dipende dalla lancia. Adesso a me interessa capire che dimensioni deve avere il contenitore e che caratteristiche deve avere la lancia per schiumare una Giulietta. Poi passiamo alla progettazione e facciamo i conti. Wink

58Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 16:09

marco.a86

Apprendista Detailer

affraid grande!!! ma si parla di modifica della tec-one o di un nebulizzatore tipo quello della bombola con ricarica d'aria da compressore??Comunque credo si debba spostare nella sezione esperimenti....

59Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 16:26

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Anche a me quel valore di 30lt/min mi suona un pò strano, stò cercando informazioni, ma purtroppo nelle schede tecniche dei nebulizzatori in commercio, non ci sono i dati che ci interessano! Mad

60Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 16:32

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Help Giò, conto su di te! Io non ho abbastanza competenze "idrauliche". Devo cercare di progettarlo, quell'aggeggio, perché comprarlo 1) costa non meno di 200-250 euro e 2) anche i pochi da 10 litri che si trovano sono grandi da mettere nel baule insieme a tutto il resto. Wink

Grazie. Smile

61Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 16:44

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Allora per prima cosa dovresti montare un manometro sul contenitore della TecOne e vedere a che pressione scatta la valvola di sicurezza (già avere quel dato aiuterebbe alla progettazione)! Wink

Io intanto indago! Very Happy

62Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 16:54

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Lo trovo complicato, ma i dati del produttore parlano di 3 atm.

Però sto pensando ad una cosa diversa: proprio una cosa ex novo, in contenitore di plastica da una decina di litri, a pressioni (immagino) di 3-4 bar, se si trova a prezzi umani una lancia che lavori a quella pressione. More on this later. Wink

E grazie. Smile

63Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 17:10

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Roby Pozzato ha scritto:Lo trovo complicato, ma i dati del produttore parlano di 3 atm.

Se eravamo più vicini, te lo davo io (ne avrò 3-4), comunque basta praticare un foro, due o-ring, dado, controdado ed il gioco è fatto! Very Happy

Roby Pozzato ha scritto:Però sto pensando ad una cosa diversa: proprio una cosa ex novo, in contenitore di plastica da una decina di litri, a pressioni (immagino) di 3-4 bar, se si trova a prezzi umani una lancia che lavori a quella pressione. More on this later. Wink

E grazie. Smile

Farlo ex novo è ovviamente fattibile, ma trovare un contenitore di plastica, comodo da riempire, ergonomico e che abbia una chiusura resistente alle pressioni, non è facilissimo, così al volo mi vengono in mente le tanichette della benzina..... Non dovevi mettermi stà pulce nell'orecchio.... io di quel coso non me ne faccio nulla.... ma mi sà che stasera progetto qualcosa! Very Happy

Oppure ancora più semplice (ma così non mi piace), si prendeno uno di questi

Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 1311325038nebulizzatori

Gli si monta la Foam Head, un raccordo per caricarlo ed il gioco è fatto! Wink

64Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 17:22

fede_racing

fede_racing
Apprendista Detailer

oggi anch'io mi sono dato da fare siccome sono ancora in ferie sono andato da leroy merlin e ho testato con un adetto al giardinaggio dei nebulizzatori ma con risultati scarsi..il fatto è che la loro qualità no mi convinca più di tanto.. Neutral

65Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 20:45

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Allora ragazzi cerco di darvi una mano per quello che posso...gli ultimi attrezzi da voi postati sono in mio possesso,e li conosco molto bene Wink ...hanno dei pro e dei contro...inizio con il dire che l ugello schiumogeno Foam Head,consuma un quantitativo di aria e di prodotto assurdo...non e' fattibile montarlo su un nebulizzatore che non abbiano una ricarica continua di aria...anche avendo un serbatoio di aria compressa portatile,io lo uso su nebulizzatore pneumatico da 25 litri,e con una sola ricarica di aria ad 8 bar,non si riesce a terminare un auto media...Gli ultimi nebulizzatori postati da Giobart,io personalmente le ritengo i migliori sul mercato,e costano parecchio...sui 70 euro quello da 5 litri,e la Foam Head si aggira sui 24 euro...cosi avete un idea sui prezzi...spero di aver dato una mano Wink

66Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 20:49

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Mi sono messo all'opera tornato dall'ufficio! Very Happy

Sapevo di avere in giro questo vecchio "aggeggio"
Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 Nebuli12

Una volta verificato che fosse ancora integro, decido di installarci un manometro, preparo l'occorrente
Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 Nebuli13

Foro, filetto ed installo il manometro! Very Happy
Poi decido di verificare ndo manualmente se tiene e fin dove posso arrivare (è una follia pensare di caricarlo ogni volta a mano.... volevo contare le pompate, ma dopo un pò ho perso il conto) Shocked
Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 Nebuli14

Bene, tiene 3 bar, forse anche qualcosina di più (poi interviene la valvola di sicurezza), ma per il momento può andare.... più la vedremo di migliorare anche questo aspetto! Very Happy

Adesso non mi resta capire come caricarlo con il compressore, ho pensato alle valvole per pneumatici, me ne procuro una dal gommista di fiducia, pratico una'altro foro dalla parte opposta e la installo! Very Happy
Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 Nebuli15

Adesso il video del caricamento (ho usato il compressorino piccolo caricato a metà), volevo simulare il serbatoietto portatile! Wink

E poi l'ho scaricato (non guardate la rapidità poichè è senza ugello...

Il prossimo passo sarà la realizzazione dell'ugello schiumogeno e poi il test con i prodotti! Very Happy

Se viene decentemente mi metto a produrli!! lol! lol!

P.S. La qualità delle foto tremenda è colpa del mio vecchio Cifhon Embarassed Embarassed

67Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 21:02

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Wowwwwwww grande Giovanniiiiiiii cheers il problema adesso starebbe nel ugello schiumogeno,quelli tradizionali hanno bisogno di un grande quantitativo di aria per funzionare...

68Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 21:04

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Vediamo di costruirlo Ciccio! Very Happy

Adesso mi serve un favore a me... mi fotografate tutti i pezzi di un'ugello TecOne smontato?? Wink

69Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 21:06

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

io purtroppo le ho entrambe nel mio covo... e quindi non sottomano Mad

70Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 21:12

marco.a86

Apprendista Detailer

grandi ragazzi!!!!

71Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 21:13

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Grande Giò!! potresti recuperarlo dal sito ufficiale, c'è l'esploso! può bastare? Wink

72Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 21:53

fede_racing

fede_racing
Apprendista Detailer

Sei un grande Giò vedo che non ti arrendi cosi facilmente Very Happy

73Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 21:59

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Maledetti ho il copyright sull'ideazione dell'aggeggio Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Mentro ero intento a migliorare l'illuminazione del mio garage voi tramavate alle mie spalle Twisted Evil Twisted Evil

Comunque potremmo progettare anche la versione a carica continua da collegare direttamente al compressore lol!

74Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 22:06

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

DavideSR ha scritto:Maledetti ho il copyright sull'ideazione dell'aggeggio Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Mentro ero intento a migliorare l'illuminazione del mio garage voi tramavate alle mie spalle Twisted Evil Twisted Evil

Ahahah, Davide, tranquillo il brevetto è al 33% con me e Roby! Laughing Laughing

DavideSR ha scritto:Comunque potremmo progettare anche la versione a carica continua da collegare direttamente al compressore lol!

Per quello è semplice, ho già i raccordi per farlo, adesso il vero problema è farlo schiumare come si deve..... senza che si scarichi in 10 secondi!! scratch

Chi mi spedisce un'ugello della TecOne?? lol! lol!

75Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 3 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 22:07

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Questo sarebbe il risultato che noi tutti cerchiamo Wink

https://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&v=vzkKItlRb2o&NR=1[/youtube]

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 17]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10 ... 17  Successivo