LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Set base di prodotti per lavaggio e mantenimento, cerco consigli

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

AlexT


Aiutante Detailer

Mi sto informando per farmi il mio kit di base per la pulizia dell' auto.

Premetto che l' idea iniziale e' di dotarsi di un minimo di strumenti per un lavaggio il piu' possibile esente da possibilita' di fare danni ma senza voler esagerare.

Sono qui quindi per chiedere qualche consiglio.

Per il lavaggio vorrei attrezzarmi per la tecnica del doppio secchio:
  • 2 secchi + Scratch Shield (non mi e' chiaro perche' la griglia servirebbe per entrambi pero')

  • Shampo a ph neutro, cosa mi consigliate?

  • Cobra Spugna in Microfibra (mi da l'idea che sia piu' pratica del guanto soprattutto per pulizia su griglia, ma magari mi sbaglio)

  • Cobra Gold Plush XL per asciugatura


Per i vetri avrei individuato il Cobra Glass towel piu' chiaramente un detergente sul quale pero' mi affido al vostro consiglio. Io preferirei uno pronto all' uso possibilmente.

Per quanto riguarda cere/sigillanti il discorso si complica.

L' auto mi e' stata consegnata dal concessionario dopo un lavaggio non proprio ortodosso ergo mi ritrovo i classici segni sul trasparente visibili in controluce, avevo aperto qualche gionro fa un post dedicato.

Trascurando il fatto che sto facendo a cazzotti con la Peugeot per questo, considerando che l' auto e' nuova e non credo che l' hanno lavata piu' di una volta, dovrebbe essere una cosa superficiale.

Al momento aspetterei per una lucidatura (da far fare ad un esperto), per tamponare almeno un minimo la cosa (chiaramente solo dal punto di vista visivo) mi e' stato indicato lo Scholl W09 che dovrebbe svolgere in contemporanea anche la funzione di sigillante. Cosa ne pensate? Io lo applicherei a mano quindi chiedo un consiglio sul tipo di tampone e panno per rimozione.

Non e' poi chiaro se a tale prodotto occorre aggiungere anche la cera.

Grazie per i consigli che vorrete darmi.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

La griglia è consigliata almeno nel secchio contenente la sola acqua...meglio se è presente in entrambi perchè potresti grattare la spugna due volte prima di riutilizzarla sulla carrozzeria! Uno shampoo a po' neutro è il daytona! Si forse la spugna rispetto al guanto è più comoda per la grit ma è meno comoda sulla carrozzeria perchè comunque sia si deve tenere con il rischio che caschi a terra! Ok per il cobra! Lo scholl w09 è ok, devi usare un classico applicatore come il tampone manuale finishing della lcda, poi con l'allrounder plus lo rimuovi! Se vuoi aggiungere del gloss puoi stratificare con una cera, a tuo piacimento! Ti consiglio però di pensare anche a fare un prelavaggio foam, ti aiuterà a togliere il grosso dello sporco! Poi una spugna come la dodo spinge per la parte bassa è l'ideale, come anche un kit per la decontaminazione è d'obbligo! Wink
Dai un'occhiata qui per altre info sullo scholl https://www.lacuradellauto.com/t7794-scholl-concepts-w09?highlight=Scholl+w09

niky

niky
Detailer Novello

Per i vetri io uso questo ed è ottimo http://www.lacuradellauto.it/esterni/vetri/scholl-concepts-ice-glass-cleaning-gel-pulitore-vetri-500-ml.html

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Quoto oppure io ho sempre amato il d120 '

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

È naturalmente immancabili perl e superclean..

AlexT


Aiutante Detailer

Come tampone per il W09 va bene il T10 Black Finishing Foam 150 mm?

Ho letto che lo shampo MA-FRA Shampoo Daytona ha anche una componente di cera, questo impatta in qualche modo su un' eventuale stesura di sigillante?

Aggiungo alla lista i prodotti che mi avete consigliato :-)

Per il prelavaggio foam effettivamente ci stavo pensando, ma e' comunque richiesto sempre e in ogni caso? Mi pare di capire che si vanno ad usare prodotti piu' aggressivi o sbaglio? Pensare di fare un prelavaggio tramite lancie senza spazzolamento sfruttando per esempio i classici autolavaggi a gettoni puo' essere un modo valido per poi passare ad un lavaggio a manuale con doppio secchio?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Il t10 va bene se vuoi usare una roto! Le cere presenti negli shampoo servono solo in fase di lavaggio meccanico ad aumentare la lubrificazione! Comunque sia non creano nessun fastidio ai sigillanti! Il prelavaggio io lo farei sempre perchè toglie la maggior parte dello sporco medio/leggero facendo si che non lo incontra la spugna e non se lo porta in giro, quindi te lo consiglio! Dipende dal prodotto che scegli di usare, può essere più o meno aggressivo...ad esempio il 2g è abbastanza invasivo e tende a decorare, quindi viene usato solo per casi gravosi di sporco o nel caso in cui si voglia cambiare protezione; il 4g ha ph neutro e quindi non intacca la protezione! I prodotti presenti nei self sono tutti molto aggressivi, ti disintegrano la protezione in un attimo, quindi ti consiglio di usare solo l'acqua per il risciacquo!



Ultima modifica di ciccante88 il Gio 10 Gen 2013 - 17:34 - modificato 1 volta.

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

La foam la puoi usare per ammorbidire lo sporco,anche con uno shampoo neutro come il daytona o il 4g..

Infine i prodotti degli autolavaggi sono molti acidi e tolgono la protezione..io eviterei..Wink

EDIT:Alessio..è basta!!..lol!

AlexT


Aiutante Detailer

Grazie per i consigli sugli autolavaggi, a questo punto penso che potrei usarli solo con lancia ad acqua per evitare di far accumulare eccessivamente lo sporco, ne ho uno dietro casa che mi viene comodissimo.

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Potresti,se ti lasciano,andare al lavaggio armato di foam e secchi e servirti delle lance solo per sciacquare..

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Quoto, sarebbe la migliore soluzione come faccio io, ma vado alle 6 di mattina!

AlexT


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:Quoto, sarebbe la migliore soluzione come faccio io, ma vado alle 6 di mattina!

La vedo dura, per quanto ho notato c'e' sempre qualche inserviente :-)

AlexT


Aiutante Detailer

Come tampone per la finitura con W09 avrei individuato il 1A Applicatore Manuale HP Soft Finishing, va bene per lo scopo?

La spugna che mi consigliavate per le parti basse dovrebbe essere la Dodo Juice Supernatural Wash Sponge. E' consigliabile solo per le parti basse o si puo' usare in tranquillita' su tutta la carrozzeria? Consigliavate una spugna per le parti basse in quanto tendenzialmente piu' sporche e quindi la microfibra potrebbe rovinarsi?

Alla fine ci sono quasi nella costruzione del mio kit, a breve avro' tutti i dettagli a posto.

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Il tampone è perfetto..la spugna serve perché sennò ti porteresti in giro lo sporco delle parti basse (più sporche) creando swirl..quella scelta è perfetta..per il guanto prendi dodo tribble..

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Quella spugna è sprecatissima per le parti basse.

niky

niky
Detailer Novello

Non è che la microfibra si rovina sulle parti basse, è consigliabile avere 2 spugne/guanti separate per non portarsi in giro eventuali contaminazioni che nelle parti basse sono superiori.
Come spugna per le basse va bene anche una dodo basics o cobra.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

io la dodo sponge la uso con molta per le parti basse perchè è facile da risciacquare sulla griglia a differenza della spugna in microfibra che una volta catturato sporco ostinato è più difficile pulirla col rischio di portarti lo sporco in giro per tutta la parte bassa...la vedo ovviamente più adatta per la parte alta e una spugna qualsiasi per la parte bassa! Nulla toglie che la dodo sponge può essere usata anche per la parte alta ma non deve essere la stessa che verrà usata poi per quella bassa per le motivazioni già riportate! Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.