Posto che al momento il mio "detailing" consiste in lavaggio, protezione e mantenimento, normalmente il momento è il sabato mattina, o talvolta il sabato pomeriggio.
D'inverno, sempre il sabato, ma scegliendo le ore meno fredde e con tempo clemente, magari accavallandosi col pranzo.
Cerco di evitare di passarci tutto il giorno, perché tengo casa, famiglia e un mucchio di altre cose interessanti da fare.
Dalla primavera all'autunno qualche volta la lavo la sera dopo cena, perché vado al self, e a quell'ora è... ehm... più tranquillo.
Tipicamente il mio lavaggio (esterno) dura dalle due alle tre ore (sì, ok, me la prendo un po' con calma, e poi non ho mica più la vostra età!
), considerando che consta di prelavaggio spray (foam la sera), abbondante risciacquo, lavaggio con ONR, rifiniture con pennello, asciugatura tapping + buffing con highspeed, lavaggio cerchi, lavaggio battute porte/portellone, batticalcagni, interno cofano motore, spolverata sommaria vano motore. Poi, secondo i casi, pulizia più approfondita vano motore, vetri, bagagliaio, mantenimento protezione, ecc.
Altre due/tre ore quando faccio gli interni: tappetini, moquette, sedili, plastiche interne (porte/cruscotto/tunnel), vetri interni, ecc.
Due/tre volte l'anno dedico qualche ora alla protezione delle plastiche interne ed esterne, guarnizioni e simili, pulizia approfondita e trattamento vetri, ecc.
Quando faccio il cambio gomme stagionale lo faccio di pomeriggio, durante la settimana (tipicamente il venerdì), e comprende il lavaggio dei passaruota; la sera lavaggio approfondito dei cerchioni e delle gomme, ed il mattino dopo trattamento e protezione di cerchioni e pneumatici.
Ad aprile, con le giornate più tiepide e più lunghe, farò la mia prima correzione (preceduta da lavaggio approfondito la sera prima)
. Non ho idea di quanto ci metterò, essendo la prima volta, ma non voglio aver fretta, e penso prenderò tre giorni di ferie, da mercoledì a venerdì, col sabato di scorta.