Ciao ragazzi, eccomi qui ad illustrarvi il mio primo più grande lavoro svolto tutto con grande passione e con l'utilizzo di prodotti nanotecnologici di prima scelta come ad esempio c1, exov2, cquartz dlux, c6 ecc ecc...mano a mano che inserirò le foto vi illustrerò tutto.
Voglio precisare che questo lavoro mi è costato ben 3 settimane di lavoro, però volevo dettagliare ogni minimo particolare della mia polo per renderla "blindata" ed immune da qualsiasi cosa
Per prima cosa ecco come si presentava la mia piccola, solo 7 mesi di vita e 16mila km....tenuta sempre in maniera maniacale sempre perfetta, quindi come potete immaginare il lavoro che ho svolto è stato un lavoro più per prevenzione che per risanamento.
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Come vedete dalle foto la macchina era già perfetta, ma io volevo di più, volevo quel gloss degno di un auto nera perlata e la volevo rendere immune ai graffi. Non sono riuscito a fotografare i difetti perchè non ci riuscivo, c'erano i normali swirl dovuti a lavaggi ed asciugature sbagliate fatte dal mio ex lavaggista. Qualche rids quà e la, e per il resto un po di buccia di arancia sul trasparente dell'auto.
Prima di iniziare il trattamento mi sono costruito una lampada che ho battezzato col nome di ET perchè i miei amici la insultavano così. E' una lampada regolabile in altezza e posizionabile in qualsiasi modo per aiutarmi con i trattamenti nano e con la lucidatura. Dotata di un trasformatore e due lampade bixeno 5000 kelvin 55watt, l'ho costruita apposta per aiutarmi in questa grande impresa.
Notate la potenza luminosa in foto, è impressionante
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Adesso possiamo iniziare!
Mi servono degli aiutanti, eccoli:
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Comincio subito con un bel lavaggio fatto col prewash no touch e mr pink seguito da un primo passaggio di ironx. Con mio gran stupore la macchina sanguinava, e parecchio pure...per terra era tutto rosso specialmente i cerchi che sembravano pulitissimi e invece cacciavano via residui ferrosi
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fatto questo passo subito a clayare con la clay ultra fine ed ecco come era contaminata la mia carrozzeria:
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finita la clay, sciaquo ancora una volta, asciugo e ora sono pronto per la lucidatura.
Vi presento i miei aiutanti per la lucidatura:
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ho provato diverse combinazioni per l'eliminazione dei difetti dal mio trasparente e alla fine la scelta è ricaduta sul fg400 con tampone cool wool, finitura con s30 e tampone orange, superfinitura con s40 8)non mi aspettavo che il trasperente dalla mia polo fosse così duro, solo per l'eliminazione dei difetti con fg400 mi ci sono volute ben 23 ore di lavoro...che faticaccia credetemi
successivamente altre 5 ore per il passaggio di s30 e s40 per una finitura impeccabile. Purtoppo non ho fatto foto per via del poco tempo a disposizione, però già così ero davvero soddisfatto del lavoro svolto:D
fatto questo esco la macchina per un veloce risciacquo e poi vai di eraser che si passa al trattamento nano!
Entrano in scena i miei aiutanti nano: gtecniq c1, ed exo v2
il c1 è stato molto semplice nell'applicazione, si riusciva a ben capire dove lo applicavo e ti dava anche molto tempo prima di polimerizzare definitivamente. Ho applicato due layer e mi ci sono volute 5 ore a layer , me la sono presa con comoda per essere sicuro di averlo applicato ovunque.
Al contrario l'exov2 è un prodotto abbastanza difficile che sconsiglio ai novellini....mi ci sarà voluta un ora per capire come applicarlo senza creare aloni, difficile...infatti solo per 1 layer ci ho impiegato 7 ore:shock:
Per l'occasione ho anche montato i deflettori antiturbo sui vetri e li ho trattati prima con c1 e poi con exov2 anche loro dovevano essere protetti.
Veniamo ai cerchi, li ho protetti con cquartz dlux con due layer e prima di ciò li ho dovuti preparare a dovere, ecco i vari passaggi:
ecco come si presentavano:
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Lavaggio:
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ancora una volta ironx per essere sicuri di aver tolto tutto, infatti questa volta non ha sanguinato quasi niente
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tarx per eliminare tutti i residui di catrame, fantastico devo dire.
purtroppo è riuscito a scollarmi anche un pesetto e sono dovuto andare al gommista dopo averli trattati col dlux
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clay, ecco lo sporco invisibile
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e per finire lucidatura con s30 per donare gloss ai cerchi
molti passaggi sono stati fatti a mano
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dopo la lucidatura, risciacquo, eraser e via col dlux
Ecco una foto dei cerchi trattati, gloss praticamente invariato ma setosità impressionante
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Per l'occasione ho deciso di trattare anche i parafanghi con il dlux, lo sò ora direte che sono malato...ma volevo che tutto della mia macchina fosse PERFETTO-
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e qui qualche foto in anteprima dopo aver montato i cerchi e sceso la macchina dai cavalletti, mamma mia che luminosità...non sono riuscito a scattarne di migliori ma già si nota una differenza impressionante
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e qui dal gommista (vista l'occasione ho anche fatto fare la convergenza)
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in quest'ultima foto si vede il gloss di exov2 che anche al buio risalta di parecchio il perlato e i riflessi come rispecchiano le portelle
Il mio full detailing non finisce qui, veniamo alla cura dei particolari.
Cominciamo dallo scarico, che vorrei tornasse a splendere di più di quando era nuovo, non sopporto vederlo sporco.
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decido di togliere un po di ruggine con ironx
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poi lucido il tutto, pulisco, applico exov2 et voilà ecco il risultato:
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Ora è la volta delle plastiche col dlux:
qui l'estrattore posteriore a destra trattato a sinistra no:
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foto griglia anteriore a sinistra trattata a destra no
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può bastare?? ma noooo continuiamo:lol!:
si passa a clayare i vetri per l'applicazione del gtecniq c5..vaiiii:
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applico poi il polish g4 e successivamente applico il g5 a tutti i vetri
scusate la qualità di questa foto ma non riuscivo proprio a fotografare il trattamento sul vetro
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per scrupolo ho dato anche una passata di g4 all'interno del parabrezza infatti ora si vede anche meglio di quando era nuova
Purtroppo il parabrezza l'ho dovuto fare due volte perchè la prima volta ho sbagliato una cosetta....tutto risolto grazie al g4 e al nostro mitico admin che mi ha sopportato telefonicamente!
Finiamo gli esterni dedicandoci al dressing delle guarnizioni, spazzole e antennino bè l'ho detto che dovevo curare tutto
ho prima sgrassato tutto, mamma mia quanto sporco, passato eraser e poi applicato t1 gtecninq, che bell'effetto, stupefacente.
come si presentano le spazzole "martoriate" dagli sgrassanti del mio ex lavaggista
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le smonto, le pulisco e notato che sporco usciva sulla microfibra:
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applico t1 e tornano anche meglio che nuove:
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continuo con t1 sulle guarnizioni e sull'antenna per evitare che si rovini col sole:
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vediamo mmm...mmmm....sto dimenticando qualcosa?? ah si gli interni
comincio con una bella pulizia di tutti i sedili con lcda all cleaner. Ecco una foto in cui si nota la differenza di come pulisca il prodotto: la seduta è perfettamente pulita mentre lo schienale non è stato trattato
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pulisco tutto, gira e rigira e veniamo al dunque: trattamento nano anche per l'interno. Applico prima il gtecniq c6 sulle parti cromate e delicate in plastica nera (che ovviamente ho prima lucidato a mano ) e poi il resto degli interni lo tratto col perl.
ecco le foto dei particolari trattati col c6:
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Montanti, portelle, cruscotto e tappetini/gommini trattati col perl:
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L'unico particolare interno che ho trattato col cquartz dlux è quello sopra la plafoniera centrale, risultato bellissimo:
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ecco qui la foto di tutti i miei piccoli aiutanti :
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ecco una foto finale, purtroppo l'auto è sporca perchè in questi giorni piove...appena è uscito uno spiraglio di sole infatti ho scattato questa foto. Prometto che appena ci sarà bel tempo aggiungerò un bel pò di fotine degli esterni
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che ne pensate? spero vi piaccia
Voglio precisare che questo lavoro mi è costato ben 3 settimane di lavoro, però volevo dettagliare ogni minimo particolare della mia polo per renderla "blindata" ed immune da qualsiasi cosa
Per prima cosa ecco come si presentava la mia piccola, solo 7 mesi di vita e 16mila km....tenuta sempre in maniera maniacale sempre perfetta, quindi come potete immaginare il lavoro che ho svolto è stato un lavoro più per prevenzione che per risanamento.
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Come vedete dalle foto la macchina era già perfetta, ma io volevo di più, volevo quel gloss degno di un auto nera perlata e la volevo rendere immune ai graffi. Non sono riuscito a fotografare i difetti perchè non ci riuscivo, c'erano i normali swirl dovuti a lavaggi ed asciugature sbagliate fatte dal mio ex lavaggista. Qualche rids quà e la, e per il resto un po di buccia di arancia sul trasparente dell'auto.
Prima di iniziare il trattamento mi sono costruito una lampada che ho battezzato col nome di ET perchè i miei amici la insultavano così. E' una lampada regolabile in altezza e posizionabile in qualsiasi modo per aiutarmi con i trattamenti nano e con la lucidatura. Dotata di un trasformatore e due lampade bixeno 5000 kelvin 55watt, l'ho costruita apposta per aiutarmi in questa grande impresa.
Notate la potenza luminosa in foto, è impressionante
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Adesso possiamo iniziare!
Mi servono degli aiutanti, eccoli:
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Comincio subito con un bel lavaggio fatto col prewash no touch e mr pink seguito da un primo passaggio di ironx. Con mio gran stupore la macchina sanguinava, e parecchio pure...per terra era tutto rosso specialmente i cerchi che sembravano pulitissimi e invece cacciavano via residui ferrosi
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fatto questo passo subito a clayare con la clay ultra fine ed ecco come era contaminata la mia carrozzeria:
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finita la clay, sciaquo ancora una volta, asciugo e ora sono pronto per la lucidatura.
Vi presento i miei aiutanti per la lucidatura:
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ho provato diverse combinazioni per l'eliminazione dei difetti dal mio trasparente e alla fine la scelta è ricaduta sul fg400 con tampone cool wool, finitura con s30 e tampone orange, superfinitura con s40 8)non mi aspettavo che il trasperente dalla mia polo fosse così duro, solo per l'eliminazione dei difetti con fg400 mi ci sono volute ben 23 ore di lavoro...che faticaccia credetemi
successivamente altre 5 ore per il passaggio di s30 e s40 per una finitura impeccabile. Purtoppo non ho fatto foto per via del poco tempo a disposizione, però già così ero davvero soddisfatto del lavoro svolto:D
fatto questo esco la macchina per un veloce risciacquo e poi vai di eraser che si passa al trattamento nano!
Entrano in scena i miei aiutanti nano: gtecniq c1, ed exo v2
il c1 è stato molto semplice nell'applicazione, si riusciva a ben capire dove lo applicavo e ti dava anche molto tempo prima di polimerizzare definitivamente. Ho applicato due layer e mi ci sono volute 5 ore a layer , me la sono presa con comoda per essere sicuro di averlo applicato ovunque.
Al contrario l'exov2 è un prodotto abbastanza difficile che sconsiglio ai novellini....mi ci sarà voluta un ora per capire come applicarlo senza creare aloni, difficile...infatti solo per 1 layer ci ho impiegato 7 ore:shock:
Per l'occasione ho anche montato i deflettori antiturbo sui vetri e li ho trattati prima con c1 e poi con exov2 anche loro dovevano essere protetti.
Veniamo ai cerchi, li ho protetti con cquartz dlux con due layer e prima di ciò li ho dovuti preparare a dovere, ecco i vari passaggi:
ecco come si presentavano:
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Lavaggio:
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ancora una volta ironx per essere sicuri di aver tolto tutto, infatti questa volta non ha sanguinato quasi niente
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tarx per eliminare tutti i residui di catrame, fantastico devo dire.
purtroppo è riuscito a scollarmi anche un pesetto e sono dovuto andare al gommista dopo averli trattati col dlux
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clay, ecco lo sporco invisibile
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e per finire lucidatura con s30 per donare gloss ai cerchi
molti passaggi sono stati fatti a mano
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dopo la lucidatura, risciacquo, eraser e via col dlux
Ecco una foto dei cerchi trattati, gloss praticamente invariato ma setosità impressionante
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Per l'occasione ho deciso di trattare anche i parafanghi con il dlux, lo sò ora direte che sono malato...ma volevo che tutto della mia macchina fosse PERFETTO-
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e qui qualche foto in anteprima dopo aver montato i cerchi e sceso la macchina dai cavalletti, mamma mia che luminosità...non sono riuscito a scattarne di migliori ma già si nota una differenza impressionante
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e qui dal gommista (vista l'occasione ho anche fatto fare la convergenza)
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in quest'ultima foto si vede il gloss di exov2 che anche al buio risalta di parecchio il perlato e i riflessi come rispecchiano le portelle
Il mio full detailing non finisce qui, veniamo alla cura dei particolari.
Cominciamo dallo scarico, che vorrei tornasse a splendere di più di quando era nuovo, non sopporto vederlo sporco.
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decido di togliere un po di ruggine con ironx
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poi lucido il tutto, pulisco, applico exov2 et voilà ecco il risultato:
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Ora è la volta delle plastiche col dlux:
qui l'estrattore posteriore a destra trattato a sinistra no:
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può bastare?? ma noooo continuiamo:lol!:
si passa a clayare i vetri per l'applicazione del gtecniq c5..vaiiii:
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applico poi il polish g4 e successivamente applico il g5 a tutti i vetri
scusate la qualità di questa foto ma non riuscivo proprio a fotografare il trattamento sul vetro
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per scrupolo ho dato anche una passata di g4 all'interno del parabrezza infatti ora si vede anche meglio di quando era nuova
Purtroppo il parabrezza l'ho dovuto fare due volte perchè la prima volta ho sbagliato una cosetta....tutto risolto grazie al g4 e al nostro mitico admin che mi ha sopportato telefonicamente!
Finiamo gli esterni dedicandoci al dressing delle guarnizioni, spazzole e antennino bè l'ho detto che dovevo curare tutto
ho prima sgrassato tutto, mamma mia quanto sporco, passato eraser e poi applicato t1 gtecninq, che bell'effetto, stupefacente.
come si presentano le spazzole "martoriate" dagli sgrassanti del mio ex lavaggista
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le smonto, le pulisco e notato che sporco usciva sulla microfibra:
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applico t1 e tornano anche meglio che nuove:
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continuo con t1 sulle guarnizioni e sull'antenna per evitare che si rovini col sole:
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vediamo mmm...mmmm....sto dimenticando qualcosa?? ah si gli interni
comincio con una bella pulizia di tutti i sedili con lcda all cleaner. Ecco una foto in cui si nota la differenza di come pulisca il prodotto: la seduta è perfettamente pulita mentre lo schienale non è stato trattato
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pulisco tutto, gira e rigira e veniamo al dunque: trattamento nano anche per l'interno. Applico prima il gtecniq c6 sulle parti cromate e delicate in plastica nera (che ovviamente ho prima lucidato a mano ) e poi il resto degli interni lo tratto col perl.
ecco le foto dei particolari trattati col c6:
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Montanti, portelle, cruscotto e tappetini/gommini trattati col perl:
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L'unico particolare interno che ho trattato col cquartz dlux è quello sopra la plafoniera centrale, risultato bellissimo:
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ecco qui la foto di tutti i miei piccoli aiutanti :
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ecco una foto finale, purtroppo l'auto è sporca perchè in questi giorni piove...appena è uscito uno spiraglio di sole infatti ho scattato questa foto. Prometto che appena ci sarà bel tempo aggiungerò un bel pò di fotine degli esterni
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che ne pensate? spero vi piaccia