Buonasera, In occasione di due giorni di bel tempo ne ho approfittato per rimettere in sesto i miei cerchioni in lega.
I cerchi sono dei Mak modello Fiorano del 2007, con varie abrasioni da marciapiede, sassi, graffi ecc. creati dal precedente proprietario.
Circa un mese fa dopo 6 mesi di ricerche, sono riuscito a trovare il colore originale alla Mak, perchè fuori produzione.
Ho trovato 5 flaconcini da 10 ml rimanenza magazzino in ottime condizioni (per fortuna) .
Queste sono le condizioni dei cerchi ( ovviamente sempre trattati con riguardo, ma mai lucidati ).
Purtroppo le finanze per poter fare un lavoro certosino di un restauratore erano poche, per cui, premetto che non mi interessava fare un lavoro restauro ho cercato di far scomparire i difetti il più possibile.
Condizioni prima del trattamento:
Lavaggio:
E' stato fatto un lavaggio profondo ( non li trattato da 3 mesi apposta per testare e valutare i prodotti nelle condizioni odierne dei cerchi )
Prodotti utilizzati:
D140
Iron X
Wolf's chemical deironizer
Tar X
Accessori:
Wheel Woolies - Daytona - Pennelli
Condizioni cerchi posteriori:
Erano presenti sporco ostinato e varie traccie di catrame, oltre che colla e residui di pesetti.
Condizioni Cerchi anteriori:
Qua era presente sporco rimosso in tre passaggi e classico catrame.
Lavaggio:
Catrame e colla: Prima - durante - dopo
Cromobrill puro:
Purtroppo le condizioni erano difficili, ma ha migliorato la situazione
Condizioni dopo il lavaggio e decontaminazione con claybar media:
Sorry non ho foto
Ritocco con colore originale:
E' stato fatto un ritocco con colore originale, trasparente e catalizzatore Max Meyer (fornitomi da un amico carrozziere) al 50%.
Due mani di colore a distanza di 3 ore, trasparente due mani a distanza di 12 ore.
Carteggio con Dischi Norton 2000 - 3000 e poi lucidatura finale.
Dopo il primo passaggio:
Secondo passaggio più trasparente :
Recupero parti difficili:
Prima :
Dopo:
Lucidatura:
Lucidatura effettuata con Rotativa e Purple da 3" & M105:
Dopo due passaggi:
Graffi vari:
Passaggio IPA:
Sgrassiamo tutto:
Protezione:
Proteggiamo il tutto con due mani di Cquartz Dlux
Protezione Gomme Zaino Z16
Scatti finali:
E ora continuiamo!
Grazie a tutti per l'attenzione
I cerchi sono dei Mak modello Fiorano del 2007, con varie abrasioni da marciapiede, sassi, graffi ecc. creati dal precedente proprietario.
Circa un mese fa dopo 6 mesi di ricerche, sono riuscito a trovare il colore originale alla Mak, perchè fuori produzione.
Ho trovato 5 flaconcini da 10 ml rimanenza magazzino in ottime condizioni (per fortuna) .
Queste sono le condizioni dei cerchi ( ovviamente sempre trattati con riguardo, ma mai lucidati ).
Purtroppo le finanze per poter fare un lavoro certosino di un restauratore erano poche, per cui, premetto che non mi interessava fare un lavoro restauro ho cercato di far scomparire i difetti il più possibile.
Condizioni prima del trattamento:
Lavaggio:
E' stato fatto un lavaggio profondo ( non li trattato da 3 mesi apposta per testare e valutare i prodotti nelle condizioni odierne dei cerchi )
Prodotti utilizzati:
D140
Iron X
Wolf's chemical deironizer
Tar X
Accessori:
Wheel Woolies - Daytona - Pennelli
Condizioni cerchi posteriori:
Erano presenti sporco ostinato e varie traccie di catrame, oltre che colla e residui di pesetti.
Condizioni Cerchi anteriori:
Qua era presente sporco rimosso in tre passaggi e classico catrame.
Lavaggio:
Catrame e colla: Prima - durante - dopo
Cromobrill puro:
Purtroppo le condizioni erano difficili, ma ha migliorato la situazione
Condizioni dopo il lavaggio e decontaminazione con claybar media:
Sorry non ho foto
Ritocco con colore originale:
E' stato fatto un ritocco con colore originale, trasparente e catalizzatore Max Meyer (fornitomi da un amico carrozziere) al 50%.
Due mani di colore a distanza di 3 ore, trasparente due mani a distanza di 12 ore.
Carteggio con Dischi Norton 2000 - 3000 e poi lucidatura finale.
Dopo il primo passaggio:
Secondo passaggio più trasparente :
Recupero parti difficili:
Prima :
Dopo:
Lucidatura:
Lucidatura effettuata con Rotativa e Purple da 3" & M105:
Dopo due passaggi:
Graffi vari:
Passaggio IPA:
Sgrassiamo tutto:
Protezione: