raviola ha scritto:contrariamente al solito sarò laconico e di poche parole:
ci vorrebbe qualcosa che garantisse i veri professionisti e li distinguesse dalla fuffa
Questo secondo me dovrebbe farlo da solo il committente, un professionista serio lo riconosci eccome, dalla padronanza della materia, dalle capacità immediate di risolverti il problema ecc.ecc. ma se il committente si ferma solo al prezzo vince il calderone di improvvisati.
Io nel mio settore ho vissuto molte situazioni dove i miei clienti ad un certo punto hanno preferito altri lidi per dimezzare i preventivi proposti da noi, alla fine molti si sono trovati con lavori a metà o lavori non fatti e sono tornati, altri invece hanno chiuso perchè per colpa di queste persone hanno perso tutto ma la colpa di chi è?.
Se tre persone ti mandano un preventivo dove la differenza delle 3 varia da pochi centinaia di euro ed arriva l'impresa solita a proporti lavori a metà prezzo un dubbio non ti sorge?.
Diciamo che i nostri imprenditori hanno anche grossi limiti..
Ma questo è sempre successo, solo che quando le cose andavano bene ed il denaro girava queste situzioni venivano archiviate nei cassetti delle sfortune, oggi invece dove le cinghie sono già strette si pagano a caro prezzo.
Però secondo me il professionista vero, a fatica, molto a fatica, oggi, ancora sopravvive.