[THREAD ESENTE DA PHOTOSHOP]
ciao a tutti.
finalmente anche io pubblico qualche scatto del mio primissimo lavoro.
Si tratta di un'auto di un amico, un Fiat Ulysse del 2005, un po maltrattato dai precedenti proprietari, qualche ammaccatura ed una lista di di graffi irreparabili.
Tuttavia "la cavia" aveva comunque necessità di una bella ripulita, una lucidata ed una sistemazione del sistemabile.
Il colore grigio azzurrato purtroppo non da grandi soddisfazioni o riflessi, ma vi assicuro che, vista dal vivo, l'auto ha cambiato davvero faccia.
scatti iniziali prima di iniziare i lavori... (CLICK SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRE)
I cerchi evidentemente non sono mai stati lavati. sul canale interno uno strato di ferodo millimetrico..
i sedili, nonostante un precedente lavaggio, erano abbastanza sporchi..
inizio dai cerchi. Spazzola daytona + D140 1:3 + idropulitrice ad acqua calda
ma non basta...
allora insisto con D140 (che lascio agire 2 minuti), spazzola ed acqua calda.
I miglioramenti ci sono, ma siamo ancora in alto mare.
TERZO lavaggio con IRONX e spazzola.
miglioramento del 70%, ma non potendoli smontare dall'auto, mi sono arreso e sono passato oltre...
non vi dico cosa é sceso da quesi cerchi durante i 3 lavaggi...
foaming ma-fra 4G
lavaggio di tutti i particolari e delle guarnizioni con D101 1:10
IRONX su tutta la carrozzeria, che é risultata essere LEGGERMENTE contaminata...
pulizia di tutti gli interni porta con D101 1:10
passiamo al claying con Dodo media e claylube dodojuice
anche qui si nota una leggerissima e vaga contaminazione...
Lavaggio dei sedili anteriori (gli unici presenti) con il validissimo ARIAPURA diluito 1:20. Spruzzo MOLTO abbondantemente, aspiro con aspiraliquidi e guardate cosa esce...
dopo il lavaggio, i sedili sono visivamente tornati molto più in forma.
successivamente i sedili sono stati trattati con CARPRO LEATHER&FABRIC PROTECTION. spruzzato abbondantemente e lasciato asciugare una notte... l'effetto idrorepellenza é stupefacente (no foto purtroppo)
torniamo all'esterno.
con il solo lavaggio e decontaminazione, l'auto é già notevolmente cambiata.
incarto e procedo con la lucidatura..
parto con ERO600, disco arancio LCDA ed M105, ma visti i rids profondi, questa combo sembra fargli il solletico..
passo all'unica alternativa aggressiva disponibile pad giallo LCDA e M105. i risultati sono notevoli, ma avrei sicuramente necessitato di pads CoolWool per un taglio ancora maggiore. difatti molti rids sono rimasti...
qui di seguito l'unico 50/50 apprezzabile (dato che ho fatto le foto con iphone)
Termino la lucidatura con un passaggio di M205 con pads neri LCDA.
L'auto non verrà costantemente curata, quindi per proteggere tutto ho scelto Collinite476, e mi auguro di vederla rimanere a luuuungoooo...
stendo un velo leggero..
sul fronte dell'auto ho applicato un doppio strato a distanza di 24 ore.
Plastiche esterne curate con Perl (puro)
interni puliti con Ariapura
vetri (dentro e fuori) con ma-fra cristal-vetro
dopo una marea di ore di lavoro (di cui 7 solo di roto), ecco il risultato QUASI finito..
i montanti delle portiere in grigio metallizzato...
il risultato non é certo di quelli da rimanere a bocca aperta. come dicevo prima, molti rids sono rimasti, ed il grigio-azzurrato di certo non rende giustizia..
Tutto sommato mi ritengo soddisfatto, per essere il primo lavoro.
i prossimi steps sono:
trattamento parabrezza con qtechniq G1
pneumatici con nano gtechniq T1
Ringrazio in anticipo per commenti e consigli.
ciao a tutti.
finalmente anche io pubblico qualche scatto del mio primissimo lavoro.
Si tratta di un'auto di un amico, un Fiat Ulysse del 2005, un po maltrattato dai precedenti proprietari, qualche ammaccatura ed una lista di di graffi irreparabili.
Tuttavia "la cavia" aveva comunque necessità di una bella ripulita, una lucidata ed una sistemazione del sistemabile.
Il colore grigio azzurrato purtroppo non da grandi soddisfazioni o riflessi, ma vi assicuro che, vista dal vivo, l'auto ha cambiato davvero faccia.
scatti iniziali prima di iniziare i lavori... (CLICK SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRE)
I cerchi evidentemente non sono mai stati lavati. sul canale interno uno strato di ferodo millimetrico..
i sedili, nonostante un precedente lavaggio, erano abbastanza sporchi..
inizio dai cerchi. Spazzola daytona + D140 1:3 + idropulitrice ad acqua calda
ma non basta...
allora insisto con D140 (che lascio agire 2 minuti), spazzola ed acqua calda.
I miglioramenti ci sono, ma siamo ancora in alto mare.
TERZO lavaggio con IRONX e spazzola.
miglioramento del 70%, ma non potendoli smontare dall'auto, mi sono arreso e sono passato oltre...
non vi dico cosa é sceso da quesi cerchi durante i 3 lavaggi...
foaming ma-fra 4G
lavaggio di tutti i particolari e delle guarnizioni con D101 1:10
IRONX su tutta la carrozzeria, che é risultata essere LEGGERMENTE contaminata...
pulizia di tutti gli interni porta con D101 1:10
passiamo al claying con Dodo media e claylube dodojuice
anche qui si nota una leggerissima e vaga contaminazione...
Lavaggio dei sedili anteriori (gli unici presenti) con il validissimo ARIAPURA diluito 1:20. Spruzzo MOLTO abbondantemente, aspiro con aspiraliquidi e guardate cosa esce...
dopo il lavaggio, i sedili sono visivamente tornati molto più in forma.
successivamente i sedili sono stati trattati con CARPRO LEATHER&FABRIC PROTECTION. spruzzato abbondantemente e lasciato asciugare una notte... l'effetto idrorepellenza é stupefacente (no foto purtroppo)
torniamo all'esterno.
con il solo lavaggio e decontaminazione, l'auto é già notevolmente cambiata.
incarto e procedo con la lucidatura..
parto con ERO600, disco arancio LCDA ed M105, ma visti i rids profondi, questa combo sembra fargli il solletico..
passo all'unica alternativa aggressiva disponibile pad giallo LCDA e M105. i risultati sono notevoli, ma avrei sicuramente necessitato di pads CoolWool per un taglio ancora maggiore. difatti molti rids sono rimasti...
qui di seguito l'unico 50/50 apprezzabile (dato che ho fatto le foto con iphone)
Termino la lucidatura con un passaggio di M205 con pads neri LCDA.
L'auto non verrà costantemente curata, quindi per proteggere tutto ho scelto Collinite476, e mi auguro di vederla rimanere a luuuungoooo...
stendo un velo leggero..
sul fronte dell'auto ho applicato un doppio strato a distanza di 24 ore.
Plastiche esterne curate con Perl (puro)
interni puliti con Ariapura
vetri (dentro e fuori) con ma-fra cristal-vetro
dopo una marea di ore di lavoro (di cui 7 solo di roto), ecco il risultato QUASI finito..
i montanti delle portiere in grigio metallizzato...
il risultato non é certo di quelli da rimanere a bocca aperta. come dicevo prima, molti rids sono rimasti, ed il grigio-azzurrato di certo non rende giustizia..
Tutto sommato mi ritengo soddisfatto, per essere il primo lavoro.
i prossimi steps sono:
trattamento parabrezza con qtechniq G1
pneumatici con nano gtechniq T1
Ringrazio in anticipo per commenti e consigli.