Se usiamo la parola PELO ancora qualche volta credo che il post guadagni in classifica su google direi di almeno 3000 o forse più posizioni..
Se si torna al post.. ho notato però una cosa.. oltre alla differenza nella lunghezza delle fibre dei panni a pelo lungo.. che non a tutti è lo stesso.. variano anche la quantità di fibre che vanno a comporre il singolo ciuffo se osservato più da vicino..
Poi c'è da considerare la miscela della MF in percentuale di poliestere/poliammide.. lo spessore o consistenza di ogni singolo "ciuffo".. semplificando.. da quanti singoli filamenti sottilissimi è composto e da come sono stati intrecciati/lavorati in fabbrica
Per esempio.. ho notato che i supreme shine di meg (quelli gialli per intenderci) al tatto sembrano più "gommosi" e lubrificati di altri panni in MF dalle caratteristiche similari
(piccola parentesi anche se non sono a pelo lungo)
Inoltre.. le caratteristiche della trama, tessitura, struttura, della MF incidono anche molto sul tipo di interazione che il panno ha con l'acqua, polish, compound, cere, sigillanti
Quindi.. è ancora troppo riduttivo e semplificativo, secondo me, parlare genericamente di differenze tra un panno a pelo lungo o corto.. certo.. in linea di massima il pelo corto rimuove mentre il pelo lungo rifinisce, asciuga ecc..
(che poi sempre tra parentesi.. ero convintissimo esattamente del contrario
)
Ma come giustamente riportato anche dalle esperienze maturate nel profondo sud da Admin.. Nemmeno in questo campo sembrano esserci regole troppo rigide o ferree
Secondo me.. nello specifico.. vanno provati in ogni condizione.. asciutti, umidi, per il buffing, per la rimozione di polish/cere/sigillanti/sporco in genere per capire quanto effettivamente siano efficati ed in che modo effettivamente lavorino..
Ovviamente senza stravolgerne troppo le regole del buon utilizzo