Ciao a tutti, circa due settimane fa ho ritirato questa vettura dalla concessionaria, ed era mia intenzione proteggerla sin dall'inizio.
Fortunatamente in concessionaria sono stati molto professionali e non si sono abbandonati in nessun esercizio di stile.... infatti al momento del ritiro non erano presenti difetti derivati da situazioni fantozziane (vedi colla delle targhette rimosse con spugnette adesive, lavaggi assassini sotto rulli sporghissimi... contaminazioni esagerate causate dalla sosta nei piazzali di stoccaggio..). Tanto di cappello alla rete vendita di mamma Mercedes.
Premetto che a breve ho in previsione di effettuare un trattamento nano (CquarzUK, EXOv2 o magari rivolgermi direttamente ad un detailer professionista..), ma nell'attesa ho ritenuto opportuno dedicare un po' di cure all'ultima arrivata. Attenzioni queste meritatissime in virtu' delle enormi soddisfazioni che mi sta dando già da questi primi chilometri...
Via via sto aggiornando il post caricando le varie le foto ed inserendo le relative descrizioni.... quindi ancora non e' in versione definitiva :)abbiate pazienza
Situazione di partenza: Insetti nelle parti esposte, cerchi con un po di polvere (non si nota molto perché lo sporco è molto uniforme.... e grazie al vento dei giorni passati, un bel po' di polvere
Spruzzo un po' di Superclean 10:1 per ammorbidire gli insetti, e mentre agisce preparo la soluzione foam (Mafra 4G diluizione 10:1, veramente un ottimo prodotto) Date le dimensioni della macchina preparo un litro di soluzione..(solitamente macchine più piccole uso tra i 500 e i 700ml..)
L'idropulitrice che ormai uso con successo da ormai più di un anno è la Kranzle 1151t, un vero mostro!!! potentissima e comodissima da usare.
Tutto questo mi ha permesso di iniziare con una bella foammata; peccato che si sarebbe potuto fare di meglio: infatti erroneamente avevo toccato il pomello della LS3 e la schiuma usciva un po troppo liquida.. va beh sarà per la prossima volta
Mentre il Mafra 4G ammorbidisce lo sporco mi dedico ai cerchi: il collaudatissimo Meg D140 e la spazzola Daytona sono perfetti per questo lavoro, e' la prima volta che uso la Daytona e mi e' piaciuta tantissimo, arriva praticamente dappertutto, ed il disegno dei cerchi della CLS rende la pulizia "quasi" un piacere!
Poi una piccola chicca (su consiglio del grande Antonio): usare l' Hydro2 per sigillare i cerchi e tutte le aree di difficile accesso! il risultato e' stato semplicemente portentoso!
Riguardo al trattamento dei cerchi con Hydro2, tengo a precisare che i cerchi sono stati trattati solo a lavaggio ultimato.
Si prosegue con con un abbondante risciacquo della schiuma rimasta, e quindi un classico lavaggio a due secchi, utilizzando un prodotto del quale ormai non potrei più fare a meno: ONR. Poiché nelle mie zone l'acqua tende ad avere parecchio calcare, ho aggiunto 30ml anche nel secchio per il risciacquo per diminuire il problema del calcare presente, come suggerito nelle istruzioni dell'ONR.
l'asciugatura e' stata eseguita con un COBRA PLUSH XL per sgrossare, e con un COBRA PLUSH per rifinire.
Si puo notare che l'acqua nel secchio del risciacquo era molto più sporca, segno che l' ONR ha svolto bene il suo lavoro..
Già dopo questo lavaggio la situazione non era per niente male (e vorrei verere!)
ma una prova per verificare la contaminazione ha evidenziato che su praticamente tuttala macchina erano presenti piccole particelle contaminanti (invisibili al tatto, ma rilevabili con la prova del sacchetto di plastica)
Molto bello anche l'effetto lasciato dall' Hydro2 sui cerchi (l'acqua e' letteralmente scappata via!!! mai visto nulla di simile.
I passaruota sono stati ripuliti con un paio di panni in microfibra di "serieB" e quindi dressati con un altro prodotto che non dovrebbe mancare mai: PERL (questa volta in diluizione 1:1)
Piccola chicca su un probabile prossimo lavoro: la Melonimobile :una E290TD del 98 con oltre 300000km sulle spalle, assolutamente perfetta ed impeccabile nella meccanica ma bisognosa di un po di cure estetiche a causa dei tanti KM passati in giro per l'italia... Alla prima occasione utile andrà anche lei sotto i ferri, ma data l'entità dei lavori da effettuare preferisco attendere mio padre per farmi dare una mano!!
Dopo essersi messi all' ombra (nel frattempo erano le 11:00 passate!! si inizia a fare sul serio, preparo un banchetto di fianco alla macchina ed inizio un piccolo spot test per capire che ciclo usare; già lavando la macchina mi ero reso conto che praticamente non vi era la presenza di swirl, rids o altri problemi del genere, dato che la superficie da decontaminare era parecchia ho optato per vedere come si comportava il disco decontaminante della Car Pro: il Polyshave.
ho decontaminato una piccola sezione del cofano della macchina, dalla prova del sacchetto ho "sentito" che la contaminazione era stata rimossa molto bene dal Polishave'.
Ho messo a confronto due prodotti a mio avviso molto utili e pratici:
LCDAV10, ormai il prodotto da "polishing" che uso maggiormente: corregge e sigilla in un colpo solo, dando una finitura sempre ottima. Con il tampone medio lavora in maniera ottimale.
Scholl W09, glaze di qualita' dalle ottime caratteristiche di durata, gloss, copertura dei difetti e che se usato con un tampone "medio" riesce anche a correggere qualche imperfezione. (quindi nel mio caso i segni del passaggio del Polishave)
Dopo lo spot test ho verificato che il gloss (OTTIMO) era identico per tutti e due (forse in leggerissimo vantaggio il V10) al tatto erano praticamente uguali e per decidere ho usato come giudice la prova del bicchiere d'acqua: ho versato un po d'acqua su ognuna delle zone (similari come inclinazione ovviamente) ed ho scelto il vincitore: V10!! anche se di poco, anzi pochissimo ho avuto l'impressione che l'acqua scivolasse via più velocemente dall'area trattata con made in LCDA.
Inizia il lavoro vero e proprio:
Per decontaminare, visto che con rotorbitale avevo paura di far danni (e le inumerevoli pieghe sulle fiancate della CLS non aiutano proprio..) ho deciso di usare il Polishave a mano: ho usato un praticissimo supporto che uso solitamente per carteggiare e devo dire che mi sono trovato ottimamente!! la "sensibilita' e' aumentata montissimo ed i tempi per decontaminare si sono rivelati comunque molto minori che usando la classica clay. Come lubrificante ho usato ONR.
Per la corresione sono stati usati tamponi medi da 5" e 3" della lake country e shine mate (e gia che c'eravamo ho provato il bianco ondulato shine mate da 5", di serie sulla ERO...una bella sorpresa!!)
Poiché avevo a disposizione due rotorbitali (la dodo acquistata ormai più di un anno fa.. e la ERO600 arrivata di recente..) ho deciso di lasciare il platorello piccolo sulla Dodo per le aree difficili ed il platorello grande sulla più potente ERO600 per le aree più grandi in modo da risparmiare tempo prezioso evitando di dover cambiare i platorelli....
Comunque dopo un po' iniziano a vedersi i primi risultati: il gloss è decisamente migliorato e l'argento palladio mostra dei riflessi che prima non erano presenti.
Un faretto alogeno montato su un cavalletto fotografico è sempre comodissimo per avere un'idea di come procedono i lavori
La parte bassa della cintura è stata lavorata con la ERO600 e tampone bianco ondulato, che ha risposto ottimamente, dimostrando una grande agilità e capacità e velocità di lavoro (mi ha dato l'impressione di permettere l'accorciamento dei tempi di lavorazione del V10.
Visto che ormai erano parecchie ore che "davo la cera e toglievo la cera.." e non mi andava di stare scomodo, per la rimozione dei residui ho usato una cuffia in microfibra applicata su un tampone morbido.. in un attimo il grosso dei residui era tolto e rimanevano da fare solo le rifiniture..
Ormai all'imbrunire ecco i primi scatti, le foto non rendono giustizia; il colore ha acquistato riflessi stupendi.
Riportata la macchina in garage mi dedico agli interni: dopo una bella aspirata per togliere i sassolini dai tappetini e dalla moquette ho dato una pulita a sedili e cruscotto con AriaPura 1:10, in modo da preparare la superficie per l'applicazione del protettivo Zaino Z10. lo Z10 mi e' piaciuto moltissimo; lascia infatti una finitura assolutamente naturale ed il tipico odore da interni in pelle nuovo. Nelle foto i sedili sembrano un po' umidi; in effetti lo Z10 era stato appena applicato, ma vi assicuro che la mattina dopo la finitura era naturale e la superficie del sedile sembrava più morbida al tatto.
Questa mattina sfruttando il sole ho fatto qualche altra foto in modo da mostrare meglio la bontà de lavoro (anzi, la bontà dei prodotti utilizzati!!! )
Dopo una giornata di duro lavoro ecco i panni pronti ad essere lavati: i più sporchi (che io definisco di "serie B" sono stati prima lavati in lavatrice (precedentemente decontaminata da saponi ed ammorbidenti con un lavaggio a vuoto) e poi hanno nuovamente fatto un ciclo completo insieme a tutti gli altri. il detergente utilizzato e' stato AriaPura, con il vecchio caro MicroRestore usato solo nel lavaggio finale.
tutti i panni sono stati poi messi in asciugatrice con programma delicato e sono usciti come nuovi (uno dei Cobra XL ha 2 anni ormai!!)
Ultima foto, ritratto di gruppo dei prodotti utilizzati in questo lavoro; manca solo il Perl usato nel dressing dei passaruota ed il tyre gel della meg (non ricordo il nome, quello viola comunque..) usato per il dressing delle gomme.
Ringrazio tutti voi per i le preziose informazioni che mi avete permesso di raccogliere in questi mesi, cosa che mi ha permesso più di una volta di evitare disastri, ed ovviamente anche il buon Admin che fornisce sempre un'assistenza in tempo reale su qualsasi aspetto del detailing e non!
A presto!
Daniele
Fortunatamente in concessionaria sono stati molto professionali e non si sono abbandonati in nessun esercizio di stile.... infatti al momento del ritiro non erano presenti difetti derivati da situazioni fantozziane (vedi colla delle targhette rimosse con spugnette adesive, lavaggi assassini sotto rulli sporghissimi... contaminazioni esagerate causate dalla sosta nei piazzali di stoccaggio..). Tanto di cappello alla rete vendita di mamma Mercedes.
Premetto che a breve ho in previsione di effettuare un trattamento nano (CquarzUK, EXOv2 o magari rivolgermi direttamente ad un detailer professionista..), ma nell'attesa ho ritenuto opportuno dedicare un po' di cure all'ultima arrivata. Attenzioni queste meritatissime in virtu' delle enormi soddisfazioni che mi sta dando già da questi primi chilometri...
Via via sto aggiornando il post caricando le varie le foto ed inserendo le relative descrizioni.... quindi ancora non e' in versione definitiva :)abbiate pazienza
Situazione di partenza: Insetti nelle parti esposte, cerchi con un po di polvere (non si nota molto perché lo sporco è molto uniforme.... e grazie al vento dei giorni passati, un bel po' di polvere
Spruzzo un po' di Superclean 10:1 per ammorbidire gli insetti, e mentre agisce preparo la soluzione foam (Mafra 4G diluizione 10:1, veramente un ottimo prodotto) Date le dimensioni della macchina preparo un litro di soluzione..(solitamente macchine più piccole uso tra i 500 e i 700ml..)
L'idropulitrice che ormai uso con successo da ormai più di un anno è la Kranzle 1151t, un vero mostro!!! potentissima e comodissima da usare.
Tutto questo mi ha permesso di iniziare con una bella foammata; peccato che si sarebbe potuto fare di meglio: infatti erroneamente avevo toccato il pomello della LS3 e la schiuma usciva un po troppo liquida.. va beh sarà per la prossima volta
Mentre il Mafra 4G ammorbidisce lo sporco mi dedico ai cerchi: il collaudatissimo Meg D140 e la spazzola Daytona sono perfetti per questo lavoro, e' la prima volta che uso la Daytona e mi e' piaciuta tantissimo, arriva praticamente dappertutto, ed il disegno dei cerchi della CLS rende la pulizia "quasi" un piacere!
Poi una piccola chicca (su consiglio del grande Antonio): usare l' Hydro2 per sigillare i cerchi e tutte le aree di difficile accesso! il risultato e' stato semplicemente portentoso!
Riguardo al trattamento dei cerchi con Hydro2, tengo a precisare che i cerchi sono stati trattati solo a lavaggio ultimato.
Si prosegue con con un abbondante risciacquo della schiuma rimasta, e quindi un classico lavaggio a due secchi, utilizzando un prodotto del quale ormai non potrei più fare a meno: ONR. Poiché nelle mie zone l'acqua tende ad avere parecchio calcare, ho aggiunto 30ml anche nel secchio per il risciacquo per diminuire il problema del calcare presente, come suggerito nelle istruzioni dell'ONR.
l'asciugatura e' stata eseguita con un COBRA PLUSH XL per sgrossare, e con un COBRA PLUSH per rifinire.
Si puo notare che l'acqua nel secchio del risciacquo era molto più sporca, segno che l' ONR ha svolto bene il suo lavoro..
Già dopo questo lavaggio la situazione non era per niente male (e vorrei verere!)
ma una prova per verificare la contaminazione ha evidenziato che su praticamente tuttala macchina erano presenti piccole particelle contaminanti (invisibili al tatto, ma rilevabili con la prova del sacchetto di plastica)
Molto bello anche l'effetto lasciato dall' Hydro2 sui cerchi (l'acqua e' letteralmente scappata via!!! mai visto nulla di simile.
I passaruota sono stati ripuliti con un paio di panni in microfibra di "serieB" e quindi dressati con un altro prodotto che non dovrebbe mancare mai: PERL (questa volta in diluizione 1:1)
Piccola chicca su un probabile prossimo lavoro: la Melonimobile :una E290TD del 98 con oltre 300000km sulle spalle, assolutamente perfetta ed impeccabile nella meccanica ma bisognosa di un po di cure estetiche a causa dei tanti KM passati in giro per l'italia... Alla prima occasione utile andrà anche lei sotto i ferri, ma data l'entità dei lavori da effettuare preferisco attendere mio padre per farmi dare una mano!!
Dopo essersi messi all' ombra (nel frattempo erano le 11:00 passate!! si inizia a fare sul serio, preparo un banchetto di fianco alla macchina ed inizio un piccolo spot test per capire che ciclo usare; già lavando la macchina mi ero reso conto che praticamente non vi era la presenza di swirl, rids o altri problemi del genere, dato che la superficie da decontaminare era parecchia ho optato per vedere come si comportava il disco decontaminante della Car Pro: il Polyshave.
ho decontaminato una piccola sezione del cofano della macchina, dalla prova del sacchetto ho "sentito" che la contaminazione era stata rimossa molto bene dal Polishave'.
Ho messo a confronto due prodotti a mio avviso molto utili e pratici:
LCDAV10, ormai il prodotto da "polishing" che uso maggiormente: corregge e sigilla in un colpo solo, dando una finitura sempre ottima. Con il tampone medio lavora in maniera ottimale.
Scholl W09, glaze di qualita' dalle ottime caratteristiche di durata, gloss, copertura dei difetti e che se usato con un tampone "medio" riesce anche a correggere qualche imperfezione. (quindi nel mio caso i segni del passaggio del Polishave)
Dopo lo spot test ho verificato che il gloss (OTTIMO) era identico per tutti e due (forse in leggerissimo vantaggio il V10) al tatto erano praticamente uguali e per decidere ho usato come giudice la prova del bicchiere d'acqua: ho versato un po d'acqua su ognuna delle zone (similari come inclinazione ovviamente) ed ho scelto il vincitore: V10!! anche se di poco, anzi pochissimo ho avuto l'impressione che l'acqua scivolasse via più velocemente dall'area trattata con made in LCDA.
Inizia il lavoro vero e proprio:
Per decontaminare, visto che con rotorbitale avevo paura di far danni (e le inumerevoli pieghe sulle fiancate della CLS non aiutano proprio..) ho deciso di usare il Polishave a mano: ho usato un praticissimo supporto che uso solitamente per carteggiare e devo dire che mi sono trovato ottimamente!! la "sensibilita' e' aumentata montissimo ed i tempi per decontaminare si sono rivelati comunque molto minori che usando la classica clay. Come lubrificante ho usato ONR.
Per la corresione sono stati usati tamponi medi da 5" e 3" della lake country e shine mate (e gia che c'eravamo ho provato il bianco ondulato shine mate da 5", di serie sulla ERO...una bella sorpresa!!)
Poiché avevo a disposizione due rotorbitali (la dodo acquistata ormai più di un anno fa.. e la ERO600 arrivata di recente..) ho deciso di lasciare il platorello piccolo sulla Dodo per le aree difficili ed il platorello grande sulla più potente ERO600 per le aree più grandi in modo da risparmiare tempo prezioso evitando di dover cambiare i platorelli....
Comunque dopo un po' iniziano a vedersi i primi risultati: il gloss è decisamente migliorato e l'argento palladio mostra dei riflessi che prima non erano presenti.
Un faretto alogeno montato su un cavalletto fotografico è sempre comodissimo per avere un'idea di come procedono i lavori
La parte bassa della cintura è stata lavorata con la ERO600 e tampone bianco ondulato, che ha risposto ottimamente, dimostrando una grande agilità e capacità e velocità di lavoro (mi ha dato l'impressione di permettere l'accorciamento dei tempi di lavorazione del V10.
Visto che ormai erano parecchie ore che "davo la cera e toglievo la cera.." e non mi andava di stare scomodo, per la rimozione dei residui ho usato una cuffia in microfibra applicata su un tampone morbido.. in un attimo il grosso dei residui era tolto e rimanevano da fare solo le rifiniture..
Ormai all'imbrunire ecco i primi scatti, le foto non rendono giustizia; il colore ha acquistato riflessi stupendi.
Riportata la macchina in garage mi dedico agli interni: dopo una bella aspirata per togliere i sassolini dai tappetini e dalla moquette ho dato una pulita a sedili e cruscotto con AriaPura 1:10, in modo da preparare la superficie per l'applicazione del protettivo Zaino Z10. lo Z10 mi e' piaciuto moltissimo; lascia infatti una finitura assolutamente naturale ed il tipico odore da interni in pelle nuovo. Nelle foto i sedili sembrano un po' umidi; in effetti lo Z10 era stato appena applicato, ma vi assicuro che la mattina dopo la finitura era naturale e la superficie del sedile sembrava più morbida al tatto.
Questa mattina sfruttando il sole ho fatto qualche altra foto in modo da mostrare meglio la bontà de lavoro (anzi, la bontà dei prodotti utilizzati!!! )
Dopo una giornata di duro lavoro ecco i panni pronti ad essere lavati: i più sporchi (che io definisco di "serie B" sono stati prima lavati in lavatrice (precedentemente decontaminata da saponi ed ammorbidenti con un lavaggio a vuoto) e poi hanno nuovamente fatto un ciclo completo insieme a tutti gli altri. il detergente utilizzato e' stato AriaPura, con il vecchio caro MicroRestore usato solo nel lavaggio finale.
tutti i panni sono stati poi messi in asciugatrice con programma delicato e sono usciti come nuovi (uno dei Cobra XL ha 2 anni ormai!!)
Ultima foto, ritratto di gruppo dei prodotti utilizzati in questo lavoro; manca solo il Perl usato nel dressing dei passaruota ed il tyre gel della meg (non ricordo il nome, quello viola comunque..) usato per il dressing delle gomme.
Ringrazio tutti voi per i le preziose informazioni che mi avete permesso di raccogliere in questi mesi, cosa che mi ha permesso più di una volta di evitare disastri, ed ovviamente anche il buon Admin che fornisce sempre un'assistenza in tempo reale su qualsasi aspetto del detailing e non!
A presto!
Daniele
Ultima modifica di meloni il Sab 16 Nov 2013 - 15:06 - modificato 17 volte. (Motivazione : ripristinati link foto)